Storia
complessa e travagliata per questo monumentale strumento: nel 1802
viene trasferita a Saint Eustache la 'cassa' dell' organo di Saint
Germain des Pres. Nel 1844 Daublaine & Callinet installano in questa
cassa uno strumento nuovo, dotato di doppia pedaliera, che viene
inaugurato il 19 giugno ma viene distrutto da un incendio il 16
dicembre. Nel 1849 un nuovo organo è costruito da Ducroquet e Barker
e viene inaugurato il 28 maggio 1854 da Franck e Lemmens, avente 4
tastiere e pedaliera, 68 registri. Dal 1876 al 1879 viene ampliato e
restaurato da Merklin che lo porta a 72 registri. All' inaugurazione
del 21 marzo 1879 intervengono Franck, Dubois, Guilmant, Gigout e
Dallier. Nel 1926 viene incaricato Rinckenbach del rimodernamento
dell' organo a trazione elettropneumatica ma il fallimento della
ditta fa slittare i termini al 1932, quando i lavori vengono
affidati a Gonzales. Egli effettua il lavoro e porta il numero dei
registri a 84. Questo strumento viene inaugurato il 18 febbraio 1932
da Joseph Bonnet. Dal 1945 al 1963, durante il periodo in cui è
organista titolare André Marchal, la composizione fonica dell'organo
viene più volte modificata con la sostituzione di alcuni registri e
l'introduzione di altri. Nel 1963 vengono decisi i lavori di
restauro ed ampliamento dello strumento e André Marchal non viene
consultato e si dimette. Al suo posto e' nominato Jean Guillou. I
lavori vengono affidati a Hermann, ma nel 1965, a causa del suo
decesso, i lavori vengono sospesi. I lavori vengono ripresi ed
affidati a Danion & Gonzales. In dicembre, 1967, viene inaugurato il
nuovo strumento (5 tastiere, pedaliera, 102 registri, due consolles
e trasmissione elettrica). Questo strumento, durante i suoi undici
anni di funzionamento, risentì di una progettazione imperfetta e di
un'esecuzione sommaria; effetti furono un funzionamento difettoso,
una difficile opera di manutenzione e riparazione a cui Gonzales,
per la disperazione, rinunciò e ci fu persino un principio di
incendio che fu causato da un corto circuito nella trasmissione. Nel
1978 venne affidato alla ditta Dunand il completo rifacimento
conservando tutto il materiale fonico dei precedenti strumenti e
dotando il nuovo organo di tutti i più moderni ritrovati della
tecnica moderna. Jean Guillou per dare allo strumento un carattere 'internazionale',
introduce alcune innovazioni che alcuni definiscono 'discutibili',
come un Contrabbasso 32 nel Recitativo (!). Tra i registri di
carattere internazionale che Guillou vuole sullo strumento annotiamo
tutta una serie di Ance a forte pressione di tipo spagnolo ed alcuni
registri di tipo italiano, tra cui i Principali. I lavori iniziano
ma ben presto sorgono disaccordi tra i committenti, gli organari,
gli sponsor e tutto si complica. Il direttore dei lavori viene
sostituito tre volte, ma questo non serve a fare si che il lavoro
prosegua. Nel 1984 l'organo non è ancora pronto. Viene
annullata la fornitura e indetta una seconda gara d'appalto vinta
nel 1986 da Van Den Heuvel, che termina nel maggio del 1989.
Lo strumento ha una consolle sulla tribuna dell'organo, dietro al
positivo, a trasmissione meccanica per le tastiere del
Positivo e del Grande Organo ed elettropneumatica (con leva Barker
moderna) per le altre tastiere e la pedaliera. La seconda consolle è
posta in chiesa, è mobile ed utilizza la trasmissione elettronica. I
mantici ed i dispositivi pneumatici delle leve Barker sono posti
all'interno di camere insonorizzate. Le pressioni dell'aria per i
registri variano da un minimo di 90 ad un massimo di 160 mm. e sono
ripartite, metodo pressochè unico, in base non solo al tipo dei
registri, ma anche in base alla tessitura (ad esempio, i registri
del G.O. hanno per la parte dei bassi una pressione di 90.95 mm.,
per i medi una pressione di 100-105 mm. e per gli acuti si arriva ad
un massimo di 120 mm.); le ance forti hanno pressioni da 140 a 160
mm. e per fornire tutte queste pressioni diversificate si sono
costruite ben sei camere di manticeria. Questo strumento è forse
l'unico a possedere ben tre registri di 32 piedi a fortissima
pressione. Circa il sistema trasmissivo elettronico, esso è di
nuovissima concezione e basato sulla trasmissione optoelettronica
dei dati mediante fibre ottiche (raggi laser modulati) controllata
interamente da computers. Questo sistema, assolutamente
rivoluzionario in campo organario, consente non solo di poter avere
una trasmissione completamente esente da difetti e malfunzionamenti,
ma anche di poter adottare tutte quelle procedure di registrazione
digitale delle esecuzioni mediante interfacce MIDI appositamente
dedicate che non sono mai state prima d'ora utilizzate su uno
strumento non elettronico. A tutto questo si aggiunge, per buona
misura, un sofisticato impianto di registrazione video collegato al
computer e che serve per riproporre al pubblico non solo i brani
precedentemente memorizzati, ma anche la registrazione visiva
dell'esecuzione. Oltre a questo, mentre l'organo ripropone audio e
video memorizzati, può essere normalmente utilizzato, rendendo
possibile all'organista di sovrapporre la sua esecuzione a quella
memorizzata. Uno strumento unico al mondo, discutibile ma poderoso e
particolare, una complessa sintesi di tutte le tecnologie moderne e
dell'arte organaria.
Autore :
M° Federico Borsari (da "La pagina
dell'organo, strumenti)
|
Jean Guillou alla consolle in tribuna
dell'organo di St. Eutache |
|
|
Disposzione Fonica odierna dell'organo di St.
Eustache dopo l'ultimo rifacimento ipertecnologico (Van
Den Heuvel, Guillot -1989) - 5 tastiere, 101 registri,
pedaliera diritta, 2 consolles
|
Positif |
Grand Orgue |
Récit |
Grand
Choeur |
Solo |
Pédale |
Quintaton
16
Montre 8
Bourdon 8
Salicional 8
Unda Maris 8
Prestant 4
Flute a Fuseau 4
Doublette 2
Nasard
Tierce
Larigot
Septième
Fourniture 5 rangs
Cymbale 2 rangs
Douçaine 16
Trompette 8
Cromorne 8
Clairon 4 |
Montre 32
Montre 16
Principal 8
Grosse Flute 8
Flute a Cheminée 8
Violoncelle 8
Prestant 4
Flute 4
Doublette 2
Grand Cornet 3-5 rangs
Sesquialtera
Grande Fourniture 5 rangs
Plein Jeu 5 rangs
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4
Clairon Harmonique 4 |
Flute a
cheminée 16
Principal 8
Flute traversière 8
Cor de Nuit 8
Viole de Gambe 8
Voix Celeste 8
Octave 4
Flute Octaviante 4
Octavin 2
Carillon 3 rangs
Plein Jeu 6 rangs
Contrebassoon 32 (!)
Bombarde 16
Trompette Harmonique 8
Basson-Hautbois 8
Voix Humaine 8
Clairon Harmonique 4 |
Violonbasse 16
Bourdon 16
Diapason 8
Flute majeure 8
Violon 8
Principal 4
Flute Conique 4
Fifre 2
Grande Quinte
Grande Tierce
Quinte
Grande Septième
Grande Neuvième
Plein Jeu Harmonique
Clarinette 16
Cor de Basset 8
Tuba Magna 16
Tuba Mirabilis 8
Cor Harmonique 4 |
Flute
Harmonique 8
Flute Octaviante 4
Octavin 2
Piccolo 1
Nasard Harmonique
Tierce Harmonique
Harmoniques 3 rangs
Ranquette 16
Chalumeau 8
Trompette en Chamade 3 rangs
Trompeteria 2 rangs |
Principal
Basse 32
Flute 16
Contrebasse 16
Soubasse 16
Flute 8
Violoncelle 8
Flute 4
Flute 2
Grande Quinte
Grande Tierce
Quinte
Théorbe 2 rangs
Mixture 5 rangs
Contre Bombarde 32
Contre Trombone 32
Bombarde 16
Basson 8
Trompette 8
Baryton 8
Clairon 4 |
|
USA -
Pacific Lutheran
UniversityTacoma, Fritts Organ - Washington (1998)
|
Organo a 3
manuali con positivo tergale Fritts (1998)
Università Luterana di Tacoma - Washington
|
Pacific Lutheran UniversityTacoma, Washington
Ecco un esempio insolito e addirittura dagli USA! Il
costruttore Fritts ha notevole successo proponendo
organi classici a trasmissione meccanica sospesa:
non una copia, ma bensi' una nuova costruzione nel
gusto dell'epoca, con una disposizione fonica
completa, armoniosa di fine epoca barocca. Uno
strumento imponente e stimolante, con trasmissione
meccanica con possibilità di memorizzazione e
richiamo elettrico dei registri
|
II - Great |
|
|
I-Positiv |
|
|
III - Swell |
|
Praestant (Gis) |
16' |
|
Praestant
(F) |
8' |
|
Quintadena |
16' |
Octave |
8' |
|
Gedackt |
8' |
|
Principal |
8' |
Rohrflöte |
8' |
|
Octave |
4' |
|
Bourdon |
8' |
Spielflöte |
8' |
|
Rohrflöte |
4' |
|
Viol de
Gambe |
8' |
Salicional |
8' |
|
Octave |
2' |
|
Voix céleste
(c'') |
8' |
Octave |
4' |
|
Waldflöte |
2' |
|
Octave |
4' |
Spitzflöte |
4' |
|
Nasat |
1 1/3' |
|
Koppelflöte |
4' |
Quint |
2 2/3' |
|
Sesquialter |
II |
|
Nasard |
2 2/3' |
Octave |
2' |
|
Scharff |
IV-VI |
|
Gemshorn |
2' |
Cornet |
V |
|
Fagott |
16' |
|
Tierce |
1 3/5' |
Mixture |
V-VII |
|
Trompete |
8' |
|
Mixture |
V-VII |
Trompete |
16' |
|
Dulcian |
8' |
|
Trompette |
8' |
Trompete |
8' |
|
|
|
|
Hautbois |
8' |
Baarpfeife |
8' |
|
|
|
|
Voix Humaine |
8' |
|
|
|
|
|
|
Schalmey |
4' |
|
Pedal |
|
|
Couplers: |
Swell to
Great |
Subbaß |
32' |
|
|
Positiv to
Great |
Praestant |
16' |
|
|
Swell to
Positiv |
Subbaß |
16' |
|
|
Great to
Pedal |
Octave |
8' |
|
|
Swell to
Pedal |
Gedackt |
8' |
|
|
Positiv to
Pedal |
Octave |
4' |
|
|
|
Nachthorn |
2' |
|
Other: |
Burnished tin
front pipes |
Mixture |
VII |
|
|
Solid wood
casework |
Posaune |
32' |
|
|
with carved
pipe shades |
Posaune |
16' |
|
|
Suspended key
action |
Trompete |
8' |
|
|
Mechanical
stop action |
Trompete |
4' |
|
|
with electric
pre-set system |
Cornett |
2' |
|
|
Variable
tremulant |
|
|
Fritts (1998) - Università
Luterana di Tacoma Washington - Dettaglio della facciata
|
L'organo Aeolian-Skinner del Tabernacolo dei Mormoni
Salt Lake City, Utah, Stati Uniti
Un enorme ambiente per un enorme organo! Siamo ovviamente negli
Stati Uniti e rientra nel novero degli organi liturgici più
importanti. Alla sua consolle si alternano i più grandi interpreti
del concertismo organistico internazionale e le incisioni
televisive, radiofoniche e discografiche vi sono di casa. Oltre a
questo, l'organo di cui parliamo è anche il "partner" ufficiale del
Mormon Tabernacle Choir, un ensemble corale di duecentocinquanta
elementi, famoso in tutto il Mondo per le sue interpretazioni di
musica religiosa, che abbiamo potuto applaudire anche qui in Italia
-a Roma- qualche anno fa. Il primo organo per il Mormon Tabernacle
fu realizzato nel 1867 da Joseph Ridges ed aveva solamente due
tastiere. Nel 1889 Niels Johnson riprese ed ingrandì questo
strumento ma fu nel 1901 che avvenne il primo radicale rifacimento
da parte di Kimball. Nel corso dei decenni questo organo fu
ricostruito parzialmente per ben tre volte, nel 1916, 1926 e 1937,
da Austin, che tuttavia mantenne molto del materiale fonico dei
preesistenti strumenti. Nel 1945 ci fu una ricostruzione pressoché
totale da parte di Aeolian-Skinner, che pur recuperando molti
registri, diede al nuovo strumento una fisionomia completamente
nuova rispetto a quella precedente. L'organo rimase tale fino al
1979, quando ci fu un primo "rinnovamento", completato poi nel
1984/1988. In questa occasione fu riequilibrata la composizione
fonica di tutto lo strumento, fu definitivamente sostituito il
sistema trasmissivo elettrico ed aggiunti vari altri dispositivi di
combinazione elettronica che consentono a questo spettacolare organo
di espletare alla perfezione i suoi compiti istituzionali ed
artistici. L'organo del Mormon Tabernacle di Salt Lake City, oltre a
possedere un'imponente e maestosa "montre" di canne di 32 piedi
reali, dalla spettacolare scenografia, comprende 147 registri
nominali, pari a 206 registri reali, azionati da cinque tastiere e
pedaliera. La trasmissione è elettronica e fornisce 64 Combinazioni
Aggiustabili Generali a cui se ne aggiungono una decina di singole
per ogni tastiera (note da:
M° Federico Borsari (da "La pagina
dell'organo, strumenti) .
Attualmente l'organo offre
un concerto di mezzogiorno tutti i giorni ad ingresso gratuito
suscitando grande interesse nei turisti.
|
|
Choir - I
Gamba 16
Principal 8
Concert Flute 8
Viola 8
Viola Celeste 8
Dulcet 8
Kleine Erzähler 8
Prestant 4
Zauberflöte 4
Gambette 4
Piccolo Harm.2
Fife 1
Sesquialtera
Carillon 3 ranks
Rauschpfeife 3 ranks
Dulzian 16
Trompette 8
Krummhorn 8
Orchestral Oboe 8
Rohr Schalmei 4
TrompetteHarm. 8
Tremulant |
Positiv (floating)
Principal 8
Cor de Nuit 8
Quintade 8
Principal 4
Nachthorn 4
Nazard 2-2/3
Principal 2
Spillflöte 2
Tierce 1-3/5
Larigot 1-1/3
Sifflöte 1
Septerz 2 ranks
Scharf 3 ranks
Zimbel 3 ranks
Rankett 16
Cromorne 8
Tremulant |
Great - II
Subprincipal 16
Quintaton 16
Principal 8
Diapason 8
Montre 8
Bourdon 8
Spitzflöte 8
Flûte Harm. 8
Bell Gamba 8
Grosse Quinte 5-1/3
Principal 4
Octave 4
Koppelflöte 4
Flûte Octaviante 4
Gemshorn 4
Grosse Tierce 3-1/5
Quinte 2-2/3
Super Octave 2
Blockflöte 2
Tierce 1-3/5
Septième 1-1/7
Full Mixture 4 ranks
Fourniture 4 ranks
Klein Mixtur 4 ranks
Acuta 3 ranks
Cornet 5 ranks
Double Trumpt16
Trumpet 8
Clarion 4 |
Swell - III
Lieblich Gedeckt 16
Gemshorn 16
Geigen Princcipal 8
Gedeckt 8
Claribel Flute 8
Flauto Dolce 8
Flute Celeste 8
Viole de Gambe 8
Viole Celeste 8
Orchestral Strings 8
Salicional 8
Voix Celeste 8
Prestant 4
Fugara 4
Flauto Traverso 4
Nazard 2-2/3
Octavin 2
Hohlflöte 2
Cornet 3 ranks
Cymbale 4 ranks
Plein Jeu 4 ranks
Plein Jeu 6 ranks
Contra Fagot 32
Contra Trompette 16
1re Trompette 8
2me Trompette 8
Hautbois 8
Voix Humaine 8
Quinte Trompette 5-1/3
Clairon 4
Tremulant
Percussion
Chimes on Great
Chimes on Pedal
Harp on Choir
Celesta on Choir |
Bombarde - IV
Diapason 8
Octave 4
Gros Cornet 4-6 ranks
Grande Fourniture 6 ranks
Bombarde 16
TrompetteHarm. 8
Trompette 8
Clairon 4
Solo - IV
Flauto Mirabilis 8
Gamba 8
Gamba Celeste 8
Concert Flute 4
Nazard 2-2/3
Piccolo 2
Tierce 1-3/5
French Horn 8
English Horn 8
Corno di Bassetto 8
Tuba 8
Cornet 5 ranks
Harp
Chimes
Celesta
Tremulant
Antiphonal - V
Diapason 8
Gedeckt 8
Salicional 8
Voix Celeste 8
Principal 4
Kleine Mixtur 3 ranks
Trompette 8
Vox Humana 8
Tuba Mirabilis 8
Cornet 5 ranks
Tremulant
|
Pedal
Montre 32
Flûte Ouverte 32
Contre Bourdon 32
Principal 16
Flûte Ouverte 8
Contre Basse 16
Violone 16
Bourdon 16
Gemshorn 16
Gamba 16
LieblichGedeckt 16
GrosseQuinte102/3
Principal 8
Violoncello 8
Spitzprincipal 8
Flûte Ouverte 8
Flauto Dolce 8
Gamba 8
Lieblich Gedeckt 8
Quinte 5-1/3
Choral Bass 4
Nachthorn 4
Gamba 4
Lieblich Gedeckt 4
Principal 2
Blockflöte 2
GrandHarmonics5r.
Full Mixture 4 ranks
Cymbale 4 ranks
Bombarde 32
Contra Fagot 32
Ophicleide 16
Trombone 16
DoubleTrumpet 16
ContreTrompette16
Dulzian 16
Posaune 8
Trumpet 8
DoubleTrumpet 8
ContreTrompette 8
Krummhorn 8
Clairon 4
Chalumeau 4
Kornett |
|
|
Le prime notizie risalgono
al 1334: organo a cinque registri
a 'nido di rondine'. Nel 1403 altro organo più grande rimpiazzato fino
nel 1426. Il più recente aveva 46 tasti, 10 registri e circa
seicento canne. Nel 1609 viene tolta la pedaliera ed aggiunta una
tastiera. Nel 1620 viene aggiunta la terza tastiera. Nel 1672
vengono aggiunte la quarta tastiera e la pedaliera. Nel 1730 François Thierry
realizza un grande organo con cassa
scolpita "Luigi XV", 5 tastiere di 50 note (Grand Orgue, Positif,
Récit, Bombarde, Echo) e pedaliera, avente la Montre da 32 piedi
al Grand Orgue, che conserva 12 canne medievali. Nel 1783 François-Henry Clicquot
lo amplia. Durante la Rivoluzione Francese l'organo fu utilizzato
per accompagnare canti e balli di feste popolari e rivoluzionarie
che ebbero luogo all'interno della Cattedrale sconsacrata. Nel 1812
l'organo riprese le sue normali funzioni. Nel 1863 Cavaillé-Coll
rifece completamente l'organo: sparito il Positivo dalla balaustra,
spostato all'interno, introduzione della leva Barker e
tanti registri nuovi, una buona parte di quelli vecchi completamente
reintonati e riarmonizzati, tutti i somieri rifatti,
ingrandita la cassa, 5 tastiere di 56 note e
pedaliera: fu provato da Franck, Saint-Saens, Chauvet,
Guilmant e Widor, rivelò tutte le sue possibilità timbriche e foniche
che ne fecero lo
strumento di maggiore rilevanza di Francia. Fu suonato dai più grandi organisti tra cui, titolari, Vierne e
Cochereau. Dal 1956 fu modificato e elettrificato sotto la guida di Pierre Cochereau. Alla
sua morte vengono nominati quattro organisti e si ripropone il
problema di dare una fisionomia sonora ben definita all'organo:
diverse soluzioni proposte: La
prima prevede il ritorno, sic et simpliciter, al Cavaillé-Coll del 1868,
leva Barker compresa, con l'aggiunta di un positivo che fungerebbe
altresì da alloggiamento per la recuperata consolle ottocentesca. La
seconda ipotesi prevede uno 'sdoppiamento' dello strumento: da una parte
il Cavaillé-Coll azionato meccanicamente dalla sua consolle, dall'altra
uno pseudo-Clicquot azionato elettricamente da un'altra consolle. La
terza ipotesi prevede il mantenimento dell'organo tale e quale e la
costruzione di un altro strumento di tipo classico da posizionarsi su di
una tribuna laterale alla navata centrale della chiesa. Le Commissioni incaricate della scelta adottano però un'altra soluzione.
L'organo verrà lasciato come si trova, con minime modifiche alle
sonorità. I registri di Cavaillé-Coll verranno armonizzati con gli altri
registri nuovi di tipo classico introdotti da Cochereau in modo da dare
omogeneità alla struttura fonica globale dell'organo. Tutto il sistema
trasmissivo sarà unificato in un sistema elettronico gestito da
computers e verranno adottati tutti i più nuovi sistemi che la moderna
organaria e l'informatica ad essa applicata rendono disponibili. I
lavori vengono affidati a Jean-Lup Boisseau e proseguono per due anni,
dall'Aprile 1990 al Dicembre 1992. L'organo che ne esce è un ottimo
esempio di insieme di sonorità classiche e romantiche naturalmente
composte in un insieme che condensa passato e presente dell'organo
francese. Il sistema trasmissivo, di concezione nuovissima ed adottante
tutte le recentissime soluzioni tecnologiche in materia di informatica e
trasmissione dati applicata all'organo, consente soluzioni timbriche e
possibilità di esecuzione finora assolutamente impensabili.
(Riduzione da
"La
Pagina dell'Organo"
del M° Federico Borsari)
|
|
Nel 1878 il Palais
de Trocadéro di Parigi aveva uno dei più grandi strumenti europei
del momento, opera di Aristide Cavaille Coll, dotato di tutte
le migliori novità sia foniche che tecniche, tra uno speciale
sistema di pre-combinazione innovativo per i tempi: inoltre tutte le
tastiere, ad eccezione del Grande Organo, erano Espressive. Quest'organo
fu inaugurato il 7 Agosto 1878 alle ore 15 da un grande concerto di
Alexandre Guilmant. A questo punto inizia una grandissima carriera
artistica per questo strumento, dovuto al fatto che la sala aveva
una ottima acustica per l'organo ma pessima per le orchestre. Dal
1878 al 1926 i concerti del Trocadéro sono memorabili ed
indimenticabili. Alla consolle dello strumento di Cavaillé-Coll si
avvicendano i più grandi organisti francesi, europei ed anche
statunitensi, in una continua ed appassionante attività
concertistica ammirata e seguita da tutta l'Europa e dal Mondo. Nel
1937, in previsione dell'Esposizione Internazionale, il Palais du
Trocadéro viene demolito: per l'organo si forma una commissione
composta da Charles Tournemire, Ludovic Panel, Joseph Bonnet, Marcel
Dupré ed Edouard Mignan che decide per un nuovo grande organo nuovo,
utilizzando tutto il materiale fonico dello strumento precedente. La
struttura dell'organo, sul palcoscenico sarà mobile, cioè potrà
avanzare e retrocedere come una specie di enorme quinta, in modo da
renderne l'utilizzo il più possibile universale, sia per i concerti
solistici che per quelli con orchestra. Lo stile architettonico di
questa struttura seguirà quello della sala: estremamente lineare e
le canne verranno sistemate in 'ceciliano', cioè senza ornamenti e
sovrastrutture. Le casse espressive verranno poste nella parte
posteriore, separata da quella anteriore da una paratia di tela. La
disposizione dei piani sonori è, al contrario che nelle chiese,
quella orizzontale, che fornisce i migliori risultati per l'ascolto
dell'organo in una sala o in un auditorium. Verrà adottata la
trasmissione elettrica ed i più moderni sistemi di combinazione. La
consolle sarà mobile e posta davanti allo strumento. La disposizione
fonica di questo strumento è la seguente:
Grand Orgue
Montre 16
Bourdon 16
Montre 8
Violoncelle 8
Flute Harmonique 8
Bourdon 8
Prestant 4
Flute Douce 4
Doublette 2
Nasard 2-2/3
Tierce 1-3/5
Plein Jeu 5 rangs
Cornet 5 rangs
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4 |
Récit
Quintaton 16
Flute Harmonique 8
Cor de Nuit 8
Gambe 8
Voix Céleste 8
Flute Octaviante 4
Viole 4
Octavin 2
Nasard 2-2/3
Tierce 1-3/5
Piccolo 1
Plein Jeu 5 rangs
Cymbale
Cornet 6 rangs
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4
Basson-Hautbois 8
Voix Humaine 8 |
Positif
Bourdon 16
Principal 8
Flute a fuseau 8
Salicional 8
Unda Maris 8
Flute Octaviante 4
Prestant 4
Quinte 2-2/3
Tierce 1-3/5
Doublette 2
Plein Jeu 6 rangs
Trompette 8
Cromorne 8
Chalumeau 4 |
Solo
Bourdon 16
Flute Harmonique 8
Diapason 8
Violoncelle 8
Principal 4
Octavin 2
Plein Jeu 5 rangs
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4
Clarinette 8
|
Pédale
Principal 32 (metallo)
Principal 32 (legno)
Flute 16
Contrebasse 16
Violonbasse 16
Soubasse 16
Basse 8
Violoncelle 8
Flute 8
Bourdon 8
Octave 4
Mixture 4 rangs
Bombarde 32
Bombarde 16
Trompette 8
Clairon 4
Basson 16
Basson 8
Baryton 4 |
L'organato
Gonzales esegue i lavori in un tempo brevissimo e con risultati
eccellenti: 'L'Orgue du
Palais de Chaillot'. André Marchal fu il titolare. Vennero svolti
innumerevoli corsi da parte dei migliori maestri internazionali a cui assistettero coloro che oggi sono i
più rinomati concertisti di organo a livello mondiale. E poi... la
decadenza e l'inutilizzo, fino al 1975, quando, viste le condizioni
ormai critiche e vista la sordità delle autorità parigine ai
richiami ed agli appelli della comunità organistica francese, si
prese la decisione di smantellarlo. Fortunatamente si fece avanti la
Città di Lione, che acquisto' lo strumento per la Sala dell'Auditorium "Maurice Ravel".
L'organo rimase quello che era, eccezion fatta per due Cymbales di quattro file aggiunti al Positivo ed al Solo.
Fu inaugurato il 27 Novembre 1977 da Pierre Cochereau e l'Orchestra
di Lione; questi introdusse una
illuminazione tematica della facciata dello strumento in
concomitanza con il loro utilizzo. In pratica se suonava il
Principale venivano illuminate le sue canne e così via, fino ad
inondare di luce tutto lo strumento con il "Tutti".
Dal 1977 al 1992 lo strumento fu sotto Patrice Caire, che si esibì svariate volte e su
cui effettuò diverse incisioni discografiche. Egli
organizzò stagioni musicali di eccezionale valore
che concorsero a rinverdire la fama di questo strumento storico. Dopo
la scomparsa di Caire, questo strumento ha proseguito nella sua
attività ed è tuttora uno degli strumenti più apprezzati e rinomati
non solo della Francia ma dell'Europa intera e la sua caratteristica
di organo non liturgico lo pone su di un piano assolutamente
differente dagli altri grandi organi europei. I suoi registri, la
maggior parte dei quali costruiti da Cavaillé-Coll, sono stati
concepiti e realizzati in un'ottica assolutamente diversa da quella
normale; in questo strumento sono privilegiate le voci orchestrali e
concertistiche ed anche l'intonazione e le caratteristiche di
impostazione fonica sono specificatamente e volutamente di tipo
concertistico. Tutto questo rende questo strumento veramente
particolare e degno di una grande attenzione e considerazione.
(Articolo: riduzione da Federico Borsari, sito "la
pagina dell'organo")
|
L'Organo
"Gonzales" della Cattedrale di Chartres
Il
primo organo della
cattedrale fu
costruito nel
1349: questo
strumento, di cui non si sa nulla, fu in seguito ampliato nel
XV secolo e
ricostruito da
Robert Filleul
fra il
1542 e il
1551,
portando a due il numero delle tastiere. Quest'organo, nel corso dei
secoli successivi, venne più volte ampliato; venne danneggiato
seriamente durante la
Rivoluzione francese
e dall'incendio
della cattedrale del
1836, e nel
1844 venne
restaurato e il numero delle tastiere portato a tre. Nel
1911 l'organo
fu nuovamente restaurato da
Gutschnritter-Mercklin
e rimase inalterato fino al
1969, quando
all'interno dell'antica cassa venne rimosso lo strumento
preesistente per fare posto ad uno nuovo, costruito da
Danion-Gonzalez.
Il nuovo organo ha quattro tastiere di 56 note ed una pedaliera
basata sulla Montre 32' effettivi, aperta in facciata; la sua
trasmissione è elettrica. Lo strumento è contenuto dall'antica cassa
barocca, che
si trova sulla parete destra delle tre ultime campate della navata
centrale, all'altezza del
triforio. Di
seguito la sua disposizione fonica:
|
|
Prima tastiera - Grand-Orgue
|
Montre |
16' |
Bourdon |
16' |
Montre |
8' |
Flûte |
8' |
Bourdon |
8' |
Prestant |
4' |
Flûte |
4' |
Doublette |
2' |
Fourniture |
II |
Fourniture |
III |
Cymbale |
IV |
Cornet |
V |
Bombarde |
16' |
Trompette |
8' |
Clairon |
4' |
|
Seconda tastiera - Positif
|
Montre |
8' |
Flûte |
8' |
Bourdon |
8' |
Prestant |
4' |
Flûte |
4' |
Nazard |
2.2/3' |
Doublette |
2' |
Tierce |
1.3/5' |
Larigot |
1.1/3' |
Cornet |
V |
Plein-jeu |
IV |
Cymbale |
III |
Cromorne |
8' |
Trompette |
8' |
Clairon |
4' |
|
Terza tastiera - Récit
|
Principal |
8' |
Cor de nuit |
8' |
Gambe |
8' |
Voix Céleste |
8' |
Flûte |
4' |
Viole |
4' |
Doublette |
2' |
Sesquialtera |
II |
Plein jeu |
IV |
Cymbale |
III |
Voix Humaine |
8' |
Basson Haubois |
8' |
Bombarde |
16' |
Trompette |
8' |
Clairon |
4' |
Tremblant |
|
Quarta tastiera - Écho
|
Principal |
8' |
Bourdon |
8' |
Flûte |
4' |
Doublette |
2' |
Nazard |
2.2/3' |
Tierce |
1.3/5' |
Piccolo |
1' |
Cymbale |
III |
Trompette |
8' |
Clairon |
4' |
|
Pédale
|
Principal |
32' |
Montre |
16' |
Soubasse |
16' |
Montre |
8' |
Bourdon |
8' |
Principal |
4' |
Flûte |
4' |
Flûte |
2' |
Plein jeu |
V |
Bombarde |
16' |
Trompette |
8' |
Clairon |
4' |
|
|
|