|
Il mondo
dell'Organo
1 -
L'Epoca Classica
Torna all'Home
Page
L'epoca
classica - Pagina 1
L'epoca Romantica - pagina 2
L'epoca
Moderna
|
Queste pagine sono dedicate
ad una
rassegna dei capolavori dell'arte organaria storica in Europa;
consentono al visitatore un confronto estetico e fonico sulle tradizioni organarie
nord-europee dei grandi strumenti storici; a pieno diritto tra
questi è e' entrato il Dom Bedos-Roubo Formentelli di Rieti, che per
caratteristiche foniche ho inserito nell'epoca classica.
Per meglio comprendere il valore artistico del Dom Bedos, l'organo di Rieti e' stato "campionato" (ovvero registrato
in digitale registro pe r registro) e archiviato digitalmente dalla ditta
Sonus Paradisi:
è così inserito nel novero dei grandi strumenti storici del panorama
europeo suonabili "in casa" tramite il sistema
HAUPTWERK
(un software che consente di caricare suoni sul proprio
PC e riprodurli anche tramite tastiere midi) pur essendo uno strumento costruito oggi.
Ringrazio inoltre le fonti, tra le quali la preziosa pagina dell'organo con
i suoi
arretrati di Pagine dell'Organo del
M° Federico Borsari.
Ho suddiviso la rassegna in
tre sezioni per periodo: l'epoca Barocca o
Classica, L'epoca Romantica, L'epoca Moderna. In questa
ultima pagina ho cercato di individuare strumenti costruiti nel
XX-XXI secolo che per armonicità e coerenza del progetto a mio
avviso costituiscano una reale evoluzione moderna nel gusto che gli
organari classici ci hanno insegnato.
Pagina 1 -
L'epoca Classica (XVI-XVIII Secolo)
L'epoca classica dell'arte
organaria europea vede la costruzione di strumenti sempre più
complessi, la cui evoluzione segue e accompagna l'evoluzione della
letteratura organistica. Gli strumenti presentano molti corpi
d'organo (Werkprinzip) e 3 o piu' tastiere. Le caratteristiche
foniche si differenziano tra Francia e Germania in modo evidente: la
Germania e il Nord Europa in genere offre il pedale polifonico,
spesso completo di ripieni e registri tipici degli altri corpi, la
Francia predilige il Cantus Firmus con pedaliere a leggio e pochi
registri 16,8,4 (Le Flutes e le Ance). I paesi latini (Spagna ed
Italia) offrono una architettura più semplificata. L'organo a 2
tastiere e' rara eccezione, la cassa è unica così come il pedale
ridotto solitamente a 12 pedali. Cosi' assistiamo attoniti alle
gigantesche costruzioni estere mentre in Italia l'organaria, se
chiamata a costruire organi per grandi ambienti, applica il
principio dell'ampliamento di "scala". La cassa e la piramide del
ripieno crescono a 16' o 24' (S. Giovanni in Laterano) e la II
tastiera e' frutto di un ampliamento non del progetto originale.
FRANCIA - L'AGE
D'OR DELL' ORGUE CLASSIQUE FRANCAISE:
BORDEAUX (1746)- ALBI (1735) - RIETI (2009)
OLANDA - ALKMAAR -
FRANZ CASPAR SCHNITGER (1646)
GERMANIA - WEINGARTEN
- JOSEPH GABLER 1737)
OLANDA- HAARLEM
- CHRISTAN MULLER (1738)
ITALIA
- ROMA - LUCA BIAGI (1598) , SAN GIOVANNI IN LATERANO
FRANCIA - GUIBRAY - PARISOT
1746
GERMANIA- OTTOBEUREN - RIEPP (1740)
FRANCIA- St MAXIMIN -
ISNARD (1775)
|
L'ORGANO
CLASSICO FRANCESE: I "GRANDI FRATELLI"
|
BORDEAUX, S. CROIX
Dom Bedos
(1744-1746) ricostruzione Pascal Quorin 44 registri su 5 tastiere |
ALBI,
ST. CECILE
Moucherel
- Lepine - Iznard (1735)
ricostruito sui materiali originali da Barthelemy Formentelli
57 registri
su 5 tastiere |
RIETI,
SAN DOMENICO
Dom Bedos-Roubo
Barthelemy
Formentelli (2009)
57 registri su 5 tastiere |
|
|
|
I Positif
51 notes Do 1 à Ré 5 sans Do# 1 II Grand Orgue 51 notes Do 1 à Ré 5 sans Do# 1
III Bombarde 51 notes Do 1 à Ré
5 sans Do# 1 IV Récit 32 notes Sol 2 à Ré 5
V Echo 39 notes Do 2 à Ré 5
Pédalier(à la Française) 32 notes pour les jeux Flûte/Bombarde ( au Mi 3)36 notes pour les Trompettes et le Clairon (Fa 0 au Mi 3)
|
I Positif
50 notes, Ut 1, Ré 1 - Ré 5
II Grand-Orgue 50 notes, Ut 1, Ré 1 - Ré 5
III Bombarde 50 notes
IV Récit
27 notes Ut 3-Ré 5
V Écho 39 notes.Ut 2-Ré 5
Pédalier (à la Française) 27 notes La 0 -
ut 3 : (sans Ut dièse 1).
|
I Positif
50 notes, Ut 1, Ré 1 - Ré 5 II Grand-Orgue 50 notes, Ut 1, Ré 1 - Ré 5
III Bombarde 50 notes IV Récit
27 notes Ut 3-Ré 5 V Écho
39 notes Ut 2-Ré 5
Pédalier (à la Française 30 notes)
Pédalier (à l'Allemande 29 notes) Ut dièse 1 = La -1 pour les ances
Témperament: Inequabile, : 415 a 20°C
Hertz 4 tierces majeures justes (do-mi; fa-la, sol-si; ré-fa#) 2
quintes “du loup”sur Si et Do#
|
Pedalier 32/36 notes Flûte 16'' Flûte (bois) 8' Flûte (étain) 8' Flûte 4' Bombarde 16' 1° Trompette 8' 2° Trompette 8' Clairon 4'
|
Pedalier 29 notes, ut - ré1 à
fa3 avec la0 pour les anches sur l'ut # Flûte 16',
Flûte 8', Flûte 4', Bombarde 16' Trompette 8' Clairon 4'
|
Pedalier 29/30 notes, ut - ré1
à fa3 Ut dièse 1 = La -1 pour les ances
Flûte
16' Flûte
8'
Flûte
4'
Bombarde 16
Ire Trompette 8 IIre Trompette 8 Clairon
Gros Cromorne 8
|
Positif de dos (I)
Montre 8' Bourdon 8' Prestant 4' Flûte 4' Nasard 2 2/3 Doublette 2' Tierce 1 3/5' Larigot 1 1/3' Cornet V Petit Plein Jeu IX Trompette 8' Cromorne 8' Voix Humaine 8' Clairon 4'
|
Positif de dos (I) 50 notes, ut
- ré1 à ré5. Montre 8', Bourdon 8', Prestant, Flûte 4',
Nasard, Doublette, Tierce, Larigot, Plein-jeu VI Cornet V (27 notes),
Trompette 8' Clairon 4' Cromorne 8'
|
Positif de dos (I) 53 notes, ut
- ré1 à Fa5. Montre 8', Bourdon 8', Prestant, Flûte 4',
Nasard, Doublette, Tierce, Larigot, Fourniture III
rgs
Cymbale IV rgs Cornet V (27 notes), Trompette 8' Clairon 4' Cromorne 8'
|
Grand-Orgue (II)
Bourdon 32' Montre 16' Bourdon 16' Montre 8' Second 8' Bourdon 8' Gros Nasard 5 1/3' Prestant 4' Grosse Tierce 3 1/5' Nasard 2 2/3' Doublette 2' Tierce 1 3/5' Grosse Fourniture II Grand Plein Jeu XIII Grand Cornet V 1° Trompette 8'' 2° Trompette 8' Clairon 4'
|
Grand-Orgue (II)
50 notes, ut - ré1 à ré5 Montre 16',
Bourdon 16', Montre 8', Bourdon 8', Prestant, Flûte 4'. Double tierce,
Nasard, Doublette, Quarte. Tierce, Fourniture V,
Cymbale V, Cornet V (27 notes), Bombarde, Trompette, 2e Trompette, Clairon
|
Grand-Orgue (II)
53 notes, ut - ré1 à Fa5 Montre 32 (reelle
à
Fa1, ) Montre l6 Montre 8
Bourdon 16
Bourdon 8 Flûte
8 Prestant Doublette Gros Nazard 5 1/3 Grosse Fourniture III Fourniture V Cymbale VI Grosse Tierce
Nazard Tierce Grand Cornet 5 rangs Trompette 8 Clairon
Voix Humaine 8
|
Bombarde (III) Bombarde 16'' Gros Cromorne 8'
|
Bombarde (III) 50 notes,
Cornet V (27 notes),
Bombarde, Trompette, 2e Trompette,
Dessus de trompette en chamade. Clairon, Voix humaine, (neuve d'après Lépine à Cintegabelle)
|
RÉSONANCE -
IIIme clavier
53t
Bombarde 16' Trompette 8' de Bataille en Chamade * Clairon 4' , dessus en chamade
Cornet V (predisposition)
* richiamo
storico a St Maximin, Isnard, 1775 ove è presente un dessus de
Trompette en chamade alla III tastiera
|
Récit (IV)
Cornet V Trompette 8'
|
Récit (IV) 27 notes, ut3
à ré5.
Flûte 8'; CornetV, Trompette ancienne. (de qui ?); Hautbois.
|
Récit (IV) 35 notes
Flute 8'
Cornet V Trompette 8' Hautbois 8'
|
Echo (V)
Cornet V
|
Echo (V) 29 notes, ut -
ré1 à fa3 avec la0 pour
Bourdon 8' Prestant 4' Doublette 2' Nasard 2'2/3 Tierce 1'3/5
Fourniture III Cromorne 8'
|
Echo (V) 45 notes
Bourdon 8' Prestant Doublette Fourniture 3 rangs
Nazard Tierce Musette 8'
|