|
Organo Dom Bedos-Roubo; Manifestazioni 2019
ARCHIVIO DELLE MANIFESTAZIONI
IL FESTIVAL D'ORGANO ANNUALE
DBR
TORNA ALL'HOME PAGE
LA
SCHEDA E LA DISPOSIZIONE FONICA DELL'ORGANO
L'ORGANO DI RIETI - METE TURISTICHE DELLA
NOSTRA CITTA'
VISITA L'ORGANO DI SAN DOMENICO
|
Sabato 28 Dicembre
Ore 18:00
Ingresso Libero
|
Fondazione Varrone
II CONCERTO DI
NATALE - FREDERIC DESCHAMPS
Nell'ambito di un
trittico di concerti volti a valorizzare il patrimonio organario di
RIeti, la Fondazione Varrone ha organizzato 2 eventi in San Domenico
e San Giorgio.
FREDERIC
DESCHAMPS
Organiste titulaire
des grandes orgues historiques de la cathédrale Sainte-Cécile
et du grand orgue de la collégiale Saint-Salvi - Albi (France)
Concert : Noël à l’orgue
Michel-Richard
de LALANDE (1657-1726)
* Symphonie - Ou s’en vont ces gays Bergers
Marc-Antoine CHARPENTIER (1643-1704)
* O Créateur H.531 [1] * Laissez paistre vos bestes H.531 [2] * Vous qui désirez sans fin H.531 [3] * Joseph est bien marié H.534 [3] * Nuit (In Nativitatem Domini Canticum) H. 416 * Sarabande - Pastorale Sur la Naissance de N S J C
Louis-Claude DAQUIN (1694-1772)
* Noël XI (Tierce en Taille)
Josse-François-Joseph BENAUT (1741-1794)
* Noël flamand – Grand Jeu [2] * Noël Italien – Récit [7] * Noël anglois [4]
Claude BALBASTRE (1724-1799)
* Quand Jésus naquit à Noël [6] (Première Suite)
Grande esibizione
dell'organista Francese oramai ospite fisso e reatino d'acquisizione.
Questo concerto è stato offerto dalla Fondazione Varrone insieme
all'evento del 29 in San Giorgio, Organo Pinchi. L'organista francese,
maestro nell'arte della Trascrizione e dell'improvvisazone ha offerto un
altro saggio della sua perfetta simbiosi con gli strumenti classici
francesi. Egli ha usato la pedaliera originale e la registrazione
manuale da solo, senza l'ausilio del tiraregistri. L'organo ha
ricambiato questa affinità offrendo sonorità assolutamente
impressionanti. Il vento e la costanza dell'alimentazione del colosso
Formentelli ha garantito dei pieni sempre costanti con l'uso di quasi
tutti i registri, comprese le due bombarde di 16' accoppiate. Successo
enorme di pubblico e richieste di Bis, nei quali Frederic ha sfoggiato
le sue capacità improvvisative che arrivano alla musica moderna per
organo, con richiami a temi di natale e temi contemporanei. Oramai un
appuntamento imperdibile, che rende l'organo e la sua musica
assolutamente popolari e richiesti. Il programma proposto ha
riscosso il massimo gradimento del pubblico.
Notiziari stampa:
https://www.rietilife.com/2019/12/27/sabato-domenica-concerti-della-fondazione-varrone/
http://www.valledelprimopresepe.it/evento/la-grande-musica-in-chiesa-tre-concerti-dorgano-di-frederic-deschamps/
https://www.fondazionevarrone.it/it/progetti/progetti-della-fondazione/attività-concertistica.html
Alcuni video ripresi
durante il concerto (tramite cellulare). Seguiranno pubblicazioni di
maggiore qualità)
Symphonie (Lalande)
video\29
12 2019 Dom Bedos Lalande deschamps.mp4
Improvvisazione
finale video\29
12 2019 finale Dom Bedos Jingle Bells deschamps.mp4
|
Venerdi' 20 Dicembre
Ore 18:00
Ingresso Libero
|
Lyons Club
di Rieti - Concerto di Beneficenza
I CONCERTO DI
NATALE - ANTONIO CAMPONOGARA
Nicolas de GRIGNY
(1672 – 1703)
* Premier Livre d’Orgue Ave Maris Stella (Plen Jeu a 5 - Fugue – Duo
– Dialogue sur le grands Jeux)
Louis-Nicolas CLERAMBAULT (1676 – 1749)
* Suite du Deuxieme Ton (Plen Jeu – Duo – Trio – Basse de Cromorne –
Recit de nazard – Caprices)
François COUPERIN (1688 – 1733)
* Basse de Trompette – Cromorne sur la Taille – Dialogue sur la Voix
humane - Recit de tierce – Dialogue sur les grand ieux (dalla Messe
pour le Convents)
Claude BALBASTRE (1727 – 1799)
*Marche des Marseillois et l’Air Ca-Ira
Louis-Claude DAQUIN (1694 – 1772)
* NOEL X Grand jeu et Duo
Alexandre GUILMANT (1837 – 1911)
* Offertoire in sol maggiore n° 5 sur Trois Noel
Johann Ssebastian BACH (1685 – 1750)
* In dulci Jubilo, Nun singet BWV 729 (corale ornato e pro Organo
Pleno)
* Vom Himmel hoch, da komm ich her BWV 738
Antonio
Camponogara
Ha conseguito
brillantemente il diploma in pianoforte, Lions Club Rieti “Varrone”
studiando con il M° Franco Angeleri presso il Conservatorio di
musica “C.Pollini” di Padova. Si è diplomato in seguito in organo e
composizione organistica e clavicembalo, perfezionandosi con i M°
Michele Campanella e Bruno Canino. Ha conseguito il DIploma di
Concertismo presso “L’Ecole Internationale de Piano” Fondation CIEM
Mozart di Fausto Zandra. Si è distinto al concorso Internazionale
“F. LISZT” 1986 di Budapest. Ha collaborato con le Orchestre
da camera di Padova e del Veneto,” I Solisti Veneti” ed “I Virtuosi
di Venezia”, con le quali ha suonato in Italia, Europa ed America.
E’ docente presso il conservatorio di musica “C. Monteverdi “ di
Bolzano, ed ha collaborato come Maestro sostituto con l’“Opera
Festival” di Bassano, e presso il Teatro Astra di Gozo (Malta), per
l’allestimento di Opere liriche.
|
Mercoledi' 16 Ottobre
Ore 18:00
|
Messa in ricordo
di Mons. Luigi Bardotti
Nel Trigesimo della scomparsa (2016)
Messa Officiata da Don Luigi Aquilini, Vicario Diocesi Rieti.
Corale Aurora Salutis
Seguiranno momenti musicali all'organo Dom Bedos
Francesco S. Colamarino, Filippo Tigli
Dopo la cerimonia, secondo la tradizione, ci siamo ritrovati con i
Musicisti e alcuni membri del comitato nell'antistante Taverna, nel
medesimo tavolo dove con Mons. Luigi trascorrevamo momenti di
distensione dopo le manifestazioni. Don Luigi per i più è una
mancanza molto intensa per tutti noi, lo abbiamo ricordato
innumerevoli volte.
|
Domenica 27 Ottobre
Domenica 3 Novembre |
Reate
Festival 2019
CONCERTI
ANNULLATI CAUSA BUROCRAZIA
A causa di
problemi legati all'applicazione di norme economiche riguardo l'uso di stabili
di proprietà del FEC, la Fondazione Vespasiano ha spostato i
Concerti presso la chiesa di San Giorgio
Il comitato
di San Domenico non può far altro che rammaricarsi per il fatto, che
in pratica diminuisce la fruizione della Basilica e dell'Organo
Monumentale, finanziato in massima parte da fondi pubblici, da parte della cittadinanza.
Per gli
interessati, si prega di chiedere informazioni alla Fondazione
Flavio Vespasiano.
CHIESA DI SAN GIORGIO :
Domenica 20 ottobre 2019 ore 17:00 Auditorium San Giorgio
* Angelo Trancone, organo
BASILICA DI SAN
DOMENICO: SPOSTATI A SAN GIORGIO
* Domenica 27 ottobre
2019 ore 17:00 Gabriele Levi, organo - Mauro
Occhionero, persussioni
* Domenica 3 novembre
2019 ore 17:00 Alessandro Alonzi, organo - Archi del
Cherubino
|
Sabato 28 Settembre
Ore 19:00
Ingresso Libero
|
CONCERTO PER ORGANO
Offerto
dall'organista
GRAZIANO
FRONZUTO
In occasione dell’ottantesimo
anniversario della nascita del sacerdote Don Cosimino Fronzuto
(Gaeta 5.9. 1939 – 5.7.1989) e del nono anniversario dall’inizio
del processo di Beatificazione:
SABATO 28 SETTEMBRE 2019 H 19.00
Ingresso libero
Giuseppe Ottavio PITONI (Rieti 1657
- Roma 1750) - Vias Tuas Domine
Dietrich BUXTEHUDE
(1637-1707) -“Herr Christ, der einig Gottes Sohn”
Johann PACHELBEL
(1653-1706) - “Vom Himmel hoch, da komm’ ich her”
François COUPERIN
(1668-1733) - Offertoire da „Messe pour les couvents“
Louis Nicolas CLERAMBAULT
(1676-1749)
-Récit de Nazard
-Caprice sur les Grands Jeux
Johann Sebastian
BACH (1685-1750)
-Aria Spirituale in
Do minore
-Fuga “Allein Gott in der Hoeh’ sei Ehr’”
-Preludio e Fuga in Do Minore
Saverio MERCADANTE
(1795-1870)
“Andantino” in Si b Maggiore
Federico Maria
SARDELLI (Vivente)
-Chaconne en Rondeau
|
Sabato 31 Agosto
Ore 21.30
|
In occasione
de "RIeti Cuore Piccante" - Fiera Mondiale del Peperoncino,
la Curia di Rieti organizza:
CONCERTI
DEL DECENNALE
Giacomo
Benedetti
C. Erbach
(1570 –1625) - Canzon a 4 del IV tono
V. Pellegrini (1562 –1630) - * "Canzon detta la Berenice"
G.Boem ( 1661-1733) - "Vater unser im Himmelreich"
G.Muffat (1653-1704) - “ Toccata I ” da Apparatus
Musico-Organisticus
J.S.Bach (1685-1750) - "Nun komm, der Heiden Heiland" a 2 claviers e
pedale - BWV 660
D. Buxtehude (1637 –1707) - Preludio e Fuga in sol minore BuxWV 163
G.B.Martini ( 1706-1784 ) - Adagio
F.Couperin (1668-1733) - “ Offertoire sur les Grands Jeux” dalla
Messe à l'usage des Paroisses
D.Scarlatti ( 1685-1757) - Sonata in fa minore 239 L.281
G.Morandi (1777-1856) - Sonata IX ad uso di Ouverture
GIACOMO BENEDETTI
Ha
studiato pianoforte con il M. Rosa Maria Scarlino, indi Organo e
Composizione Organistica presso il Conservatorio "L. Cherubini" di
Firenze con il M. Mariella Mochi, diplomandosi con il M. Gian Luca
Libertucci ed ottenendo la Laurea di II Livello con lode in Organo
al Conservatorio “L.Cherubini “ col M.o Giovanni Clavorà Braulin.
Nel dicembre 2018 ha ottenuto con Lode il Post-Gradum in Organo
Antico al PIMS a Roma col M. Del Sordo. Parallelamente ha seguito i
corsi del M. Matteo Imbruno, organista dell’Oeude Kerk di Amsterdam
ed i corsi di Direzione d’Orchestra e di coro, con il M.o Piero
Bellugi e il M.o W. Mazzilli. Attualmente segue il Biennio
Spiecialistico in Clavicembalo col M. Alfonso Fedi ed il corso di
specializzazione di prassi barocca presso la Scuola di Musica di
Fiesole con figure di spicco della musica antica come ad esempio F.
M. Sardelli, B. Hoffman, P. Cantamessa e G. Nuti. Ha ricoperto il
ruolo di organista collaboratore nella Cattedrale di Santa Maria del
Fiore di Firenze e di organista titolare nella Chiesa di
Orsanmichele, di S. Marco e nella Chiesa Anglicana di S. Mark a
Firenze. E’ Organista Titolare nella Basilica di San Miniato al
Monte a Firenze e di S. Felicita a Firenze. Ha lavorato e lavora
tutt’ora presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed al
Conservatorio di Musica L. Cherubini come Maestro Collaboratore al
Clavicembalo e come Organista in diverse manifestazioni (Passeggiata
Organistica a palazzo Pitti nel 2016) e svolge intensa attività
concertistica in diverse associazioni (es. Associazione “Ensemble
San Felice”) come clavicembalista accompagnatore e clavicembalista
solista. Ha partecipato a vari concorsi per Pianoforte ed Organo
ottenendo primi premi e piazzamenti. E' nel comitato dell'Accademia
Internazionale di Organo di Pistoia. Svolge attività concertistica
come Organista, Clavicembalista in Italia e all'estero, in molti
eventi e rassegne (rassegna internazionale di Organo di La Verna
(Arezzo); in Giappone (Yokohama) nel “Festival Barock” come solista
al clavicembalo ; nel XIV Festival di Musica Antica ,Rinascimento e
Barocca di Querètaro (Messico) , inaugurazione dell'organo di Legri;
varie rassegne musicali, in collaborazione con orchestre (concerti
solistici di Händel per organo ed orchestra con l'Orchestra
Regionale Val D'Arno; frequenti collaborazioni come bassocontinuista,
come musicista d'insieme in duo e trio come organista, cembalista e
pianista (a Monaco di Baviera per la radio bavarese; ad Ausburg
nella “ Rokokosaal “ e nel Duomo di Ausburg ; a Helsinki per
l’Istituto Italiano in Finlandia; a Turku nella Cattedrale e nel
Teatro nazionale) e come direttore di coro (Coro dell’Università di
Firenze; Coro “Harmonia Cantata”; Schola Cantorum della Chiesa
Luterana e Anglicana a Firenze; Coro “Capriccio Armonico” da lui
diretto recentemente nell’esecuzione dei mottetti “Jesu meine Freude”
e “Ich lasse dich nicht” di J. S. Bach), incidendo CD e DVD in
diverse occasioni (registrazione di un CD per il Comune di Calenzano;
realizzazione in DVD di un' opera di Benito Zorzit per il Comune di
Firenze). Ha partecipato come allievo attivo a importanti corsi e
masterclass ( con C. Dionisi, T. Koopman, L. Tamminga, G. Leonardht,
M. Imbruno, A. Fedi, W. Zerer, A. Pauw, M. Bouvard, A.Perugi, A.
Artifoni e F. Hass), vincendo una borsa di studio come miglior
corsista offerta dall'Associazione J. S. Bach di Modena.
|
Domenica 7
LUGLIO
Ore 18.30
|
CONCERTO
D'ORGANO (concerti del Decennale)
SARA MUSUMECI
Attenzione: per esigenze logistiche il concerto sarà tenuto alle ore
18.30 - ingresso libero
Il
programma proposto da Sara Musumeci è un omaggio a Johann Sebastian
Bach: in questa occasione verranno eseguiti, tra gli altri, due
autentici monumenti sonori quali la Passacaglia in Do Minore e la
grande Fantasia e Fuga in Sol Minore. Queste due monumentali
composizioni aprono e chiudono questo concerto estivo. La Fantasia e
Fuga BWV 542, con le ardite armonie e la monumentale costruzione
della fuga a 5 voci,
dà un senso di vertigine sonora che nasce dalle dita dell’esecutore.
Il pedale assolutamente polifonico è incessante
e richiede grande concentrazione ed abilità da parte dell'organista. Un programma estremamente
impegnativo da eseguire su una consolle classica come quella del Dom
Bedos di Rieti. Sara sfida la struttura classica francese del nostro
strumento per eseguire brani del grande compositore tedesco,
composti per ben più agevoli strumenti: le pedaliere tedesche
dell'epoca sono ben più ampie del nostro strumento.
Johann
Sebastian Bach:
le cattedrali sonore sul Dom Bedos
Passacaglia in Do minore BWV 582
Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654
Trio sonata in Sol minore n.6 BWV 530
Aus Tiefer not BWV 686
Fantasia e fuga in Sol minore BWV 542
Bis: Sonata
per organo di V. Bellini
VIDEO TRATTO DALLE
PROVE : TRIOSONATA IN SOL MINORE
IL CONCERTO: Sara esegue
con sconcertante facilità autentici capisaldi sonori quali la
Passacaglia e la Fantasia e Fuga in Sol, oltre alla Triosonata in
Sol Minore. Sotto la guida di riferimento di Paolo Oreni durante le
prove cerca di limitare l'impeto della sua notevole tecnica per
venire incontro alle caratteristiche foniche dello strumento, le cui
ance di ispirazione classica francese ed il temperamento richiedono
un tocco articolato ed un tempo opportuno per far parlare
correttamente lo strumento. Risultato assolutamente spettacolare che
lascia stupito il nutrito pubblico. Una giovanissima organista il
cui talento, una volta maturo, la porterà sicuramente a livelli di
taglio europeo, se non maggiore! Complimenti a Sara Musumeci
SARA MUSUMECI
Sara Musumeci nasce a Giarre (Catania) nel 1991. Ha
conseguito la laurea in Discipline delle Arti Figurative, della
Musica e dello Spettacolo nel 2013 presso la facoltà di Lettere e
Filosofia dell'Università degli studi di Palermo e nel 2016 la
laurea specialistica in Musicologia con il massimo dei voti e la
lode presso la stessa Università. Ha conseguito il “Diplôme de
Virtuosité” in Organo alla Schola Cantorum di Parigi nella classe
del M° Jean-Paul Imbert e parallelamente si perfeziona con il M°
Paolo Oreni. Ha studiato pianoforte con i Maestri Giuseppe Cantone e
Violetta Egorova e ha conseguito il relativo diploma presso
l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania sotto la guida del M°
Epifanio Comis con il massimo dei voti. Ha partecipato a diverse
masterclass d'organo tenute dai maestri Giovannimaria Perrucci,
Alberto Mammarella, Gabriele Catalucci, Diego Cannizzaro, Aart
Bergwerff, e di restauro di organi tenuto dall'organaro Franco
Oliveri. Ha inoltre partecipato a masterclass pianistiche
organizzate dall'Accademia Pianistica Siciliana, di cui l'ultima
presso il Conservatorio di Parigi. È attiva sia come pianista, sia
come organista. Svolge attività concertistica, da solista o in duo,
e attività di ricerca musicologica, tenendo, dal 2015, seminari in
collaborazione con l'Università degli studi di Palermo e
associazioni culturali e artistiche del catanese. È docente di
Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto dalla
Chiesa” e l’Accademia Musicale “Music for life” (San Giovanni La
Punta) e presso "Istituto di Alta Cultura - Tisia" di Catania.
|
Sabato
29 GIUGNO
Ore 19
|
CONCERTO
D'ORGANO (concerti
del Decennale) MARCO CADARIO
Brillante
programma, ben irto di difficoltà esecutiva: l'ottocento italiano,
musiche di 50/100 anni avanti l'epoca nella quale fu concepito
l'organo Dom Bedos e quindi ben lontano dall'architettura e dalle
misure delle sue tastiere. Marco Cadario ha una eccellente
precisione esecutiva, con la quale "rigorizza" le impetuose
genialità emozionali di Padre Davide da Bergamo, valente
collaudatore d'organi e fantasioso esecutore, che influenzò
l'architettura fonica degli strumenti dell'Epoca per tener dietro
alle sue evoluzioni: organi sinfonici e dotati di accessori
all'epoca mirabolanti! Dopo Morandi, si arriva a Giocchino Rossini:
la trascrizione di Marco Cadario della celebre sinfonia del Barbiere
di Siviglia giunge a Rieti per la seconda volta in dieci anni, dopo l'interpretazione di Marc Pinardel nel 2009.
Il concerto offerto da Marco ha brillato per la puntuale precisione
nella scelta dei registri, con le difficoltà tecniche relative al
crescendo rossiniano realizzato fisicamente correndo a destra ed a
sinistra della consolle da parte della registrante, la moglie stessa
dell'organista. Accuratissima e pulita, la tecnica di Cadario è
estremamente virtuosa, ed il risultato è un ascolto netto e ben
distinto nonostante le tastiere antiche di questo strumento siano
ben ardue rispetto alle misure degli strumenti ottocenteschi!
Esperimento nettamente riuscito!
VIDEO - Estratto
dal concerto (Suonatina in Do per il Postcommunio)
L'Ottocento
Italiano sul Dom Bedos
Giuseppe
Gherardeschi (1759-1815)
* SONATA PER ORGANO
A GUISA DI BANDA MILITARE CHE SUONA UNA MARCIA
Giovanni Morandi
(1777-1856)
Padre Davide da
Bergamo (1791-1863)
Padre Davide da
Bergamo (1791-1863)
SUONATINA in
DO per il Postcomunio
Gioacchino Rossini
(1792-1868) / M. Cadario
* SINFONIA da “IL
BARBIERE DI SIVIGLIA”, trascritta per organo italiano alla
maniera di Padre Davide:
Padre Davide da
Bergamo, al secolo Felice Moretti (1791-1863) è una figura
interessantissima nel panorama musicale del risorgimento
italiano. Quasi snobbato, nell'ultimo 50ennio è stato
riscoperto e proposto nei concerti e nelle attività
musicali, visto anche il favore incontrato dal pubblico
nell'ascolto dei sui brani virtuosistici.
MARCO CADARIO
Allievo al Conservatorio
“G. Verdi” di Milano, a diciannove anni si è diplomato in pianoforte
nella classe del M° Alberto Colombo. Ha seguito Corsi e Seminari
Internazionali di Perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri V.
Balzani, S. Iwasaki, A. Ciccolini, V. Ashkenazy e S. Perticaroli. Si
è diplomato in “Fortepiano e pianoforte romantico” presso la
prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri
col Maestro”, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi. Ha condotto
ricerche teorico-pratiche sui compositori di musica per “organo
italiano” dei secoli XVIII e XIX ed in particolare su Padre Davide
da Bergamo. Le sue interpretazioni su strumenti storici hanno
riscosso l’apprezzamento e l’approvazione dell’illustre
organista M° Giancarlo Parodi per la solida tecnica esecutiva ed il
raffinato gusto nella scelta dei registri. Dal 2001 si è esibito in
duo con il Soprano Barbara Frittoli, e con le prime parti delle più
importanti orchestre del mondo: Fabrizio Meloni (clarinetto) –
Teatro alla Scala, Massimo La Rosa (trombone) - Cleveland Orchestra,
Steve Rosse (tuba) - Sydney Symphony Orchestra, Joseph Alessi
(trombone) - New York Philharmonic Orchestra, Alessandro Fossi
(tuba) - Teatro Comunale di Bologna. Nel 2017 è stato solista all’
organo nella prima esecuzione italiana della Terza Sinfonia di Aram
Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Orchestra, presso il Teatro
Sociale di Sondrio. Ha inciso per Sonitus un CD interamente dedicato
al ‘700 italiano sull’ organo Rossi 1783 dell’ Eremo di santa
Caterina del Sasso (Leggiuno-VA). E’ regolarmente ospite di
importanti Rassegne organistiche Italiane ( Organalia, Antichi
Organi Patrimonio d’Europa, Festival Organi Storici del Vicentino).
Ha collaborato come Maestro Accompagnatore alle Masterclasses di
Natale de Carolis, Giovanna Canetti, Luciana Serra e Bernadette
Manca di Nissa, Julius Kalmar, Eros Sabbatani. Ha inciso diversi CD
tra cui uno con il Trombettista Gabriele Cassone di musiche dell’
800 eseguite con strumenti originali, uno dedicato a Bottesini, in
duo con Ermanno Ferrari , primo contrabbasso dell’ “Orchestra Radio
Svizzera Italiana” ed uno su 3 fortepiani storici dell’ “Accademia
Bartolomeo Cristofori” di Firenze, contenente prime incisioni di
brani di C. Ph. E. Bach e di Joh. Chr. Bach. Pianista di grande
sensibilità e temperamento, si è esibito in numerosi concerti in
tutta Europa e Stati Uniti. Come cembalista si è esibito ne “Le
Quattro Stagioni” di Vivaldi nelle più importanti città Spagnole
(Barcellona Palau de la Musica, Madrid Auditorium Nacional de la
Musica,…), Francesi (Montpellier, Teatro Le Corum,…) ed Italiane
(Genova Teatro Carlo Felice, Pesaro Teatro Rossini,..). Nell'anno
2000 ha ricevuto una borsa di studio dell' “Oberlin College
Conservatory of Music” (Ohio USA), divenendo inoltre assistente per
più stagioni ai corsi di perfezionamento "Oberlin at Casalmaggiore",
al fianco del M° Mario delli Ponti. Nel 2013 ha tenuto la sua terza
tournée negli USA durante la quale si è esibito sul grande organo
Ruffatti 1971 della St. Mary Cathedral in San Francisco. Di lui la
critica ha scritto: “tecnica di una brillantezza notevole” a cui si
unisce la “maturità del suo stile pianistico” (Tölzer
Kurier-Germania), “qualità sonora di un Beethoven eseguito con uno
spirito che sottolinea il suo temperamento mediterraneo” (Le
Républicain Lorrain-Francia), “l'alto pathos emotivo trasmesso
attraverso i sottili contrasti dinamici, le superbe fluttuazioni di
tempo ed un uso competente del pedale.” (Los Angeles Times-USA). Dal
2003 è Maestro Accompagnatore ufficiale del concorso per ottoni
"Città di Porcia" (membro FMCIM). Parallelamente all’attività
concertistica, si dedica alla ricerca, al restauro e alla collezione
di strumenti storici a tastiera altrimenti destinati a scomparire.
|
Concerto
del 1 Maggio
Ore
19
|
Il Dom
Bedos in festa
(concerti del Decennale)
PARTE PRIMA - L'EPOCA CLASSICA
Jean-Sebastien BACH (1685-1750)
Toccata e Fuga in re minore - BWV 565
Jean-Baptiste LULLY (1632-1687)
Preludio per la notte *
Jean-Baptiste LULLY (1632-1687)
Ritornello di Iris (La grotte de Versailles, LWV 39) *
Jean-Philippe RAMEAU (1683-1764)
Danza dei selvaggi, Les Indes galantes *
Georg Friedrich HAENDEL (1685-1759)
Aria : Ombra mai fù (dall'opera Serse - HWV40) *
Claude BALBASTRE (1724-1799)
Quando Gesù è nato a Natale (Prima Suite di Natale)
* in occasione della registrazione di un disco di musica natalizia
sull'organo di Rieti questa settimana.
PARTE
SECONDA - I NOSTRI TEMPI
Ennio MORRICONE (nato nel 1928)
Film a tema Cinema Paradiso *
Ennio MORRICONE (nato nel 1928)
Gabriel's Oboe (estratto dal film Mission) *
Nicola PIOVANI (nato nel 1946)
La Vita è Bella *
Anonimo italiano
Tarantella tradizionale *
[* Adattamento per organo : F. Deschamps]
In
occasione dell'incisione di un suo disco dedicato alle armonie
classiche francesi, Frederic Deschamps ha offerto un concerto
d'organo alla cittadinanza. Il programma del musicista francese è al
solito estremamente brillante. Le sue trascrizioni sia classiche e
moderne brillano per la ritmica e per il sopraffino utilizzo dello
strumento classico, per il quale il musicista ha richiesto la
pedaliera classica a leggio originale. La simbiosi di questo artista
con lo strumento meccanico è ai massimi livelli, offrendo volumi di
suono ed effetti raramente uditi in San Domenco cosi' come l'uso dei
registri, per il quale Deschamps non necessita di alcun aiuto:
imposta effetti simili ad un graduatore, spingendo lo strumento
verso i limiti. Assolutamente spettacolare e di facile ascolto,
soddisfa il pubblico non esperto d'organo.
FREDERIC
DESCHAMPS
Organiste titulaire
des grandes orgues historiques de la cathédrale Sainte-Cécile
et du grand orgue de la collégiale Saint-Salvi - Albi (France)
|
Giovedi' 21 MArzo a partire
dalle ore 15 |
BUON COMPLEANNO 2019,
JOHANN SEBASTIAN BACH!
Basilica
di San Domenico, ore 19 , giovedì 21 marzo 2019, a partire dalle ore
15.
Riproponiamo la formula della "Maratona Musicale" per il compleanno
di Johann Sebastian Bach, aperta a tutti i musicisti che vogliano
omaggiare il grande compositore con una propria o piu' esecuzioni di
brani dell'autore o a tema. L'iingresso è libero.
Come
tradizione, quest'anno abbiamo festeggiato tra amici il compleanno
dell'immenso musicista tedesco, che ha scritto praticamente per tutti
gli strumenti conosciuti alla sua epoca, compresa la voce umana.
Maggiormente noto al grande pubblico come abile organista, Bach è
conosciuto universalmente e i suoi temi musicali sono attuali e a
tutt'oggi si ascoltano frequentemente nel mondo reale. Il 334°
compleanno viene celebrato con la consueta formula consueta
della "maratona musicale" , ovvero ogni musicista che voglia
partecipare potrà suonare un brano di Johann S. Bach o un brano in
stile all'organo Dom Bedos in San Domenico in Rieti. Ci siamo
ritrovati per un pomeriggio di musica con vecchi amici di questo
strumento, ricordando i bei tempi di Don Luigi Bardotti. Tutti a suonare sul grande strumento di Barthelemy Formentelli, su progetto quasi coevo di Bach. L'organo di
Rieti si adatta benissimo alla maggioranza del repertorio Bachiano,
come ampiamente dimostrato dagli innumerevoli concerti nei quali
abbiamo ascoltato un ampio arco del suo repertorio, dallo
spumeggiante e giovanile Preludio e Fuga in Re Maggiore (F.
Colamarino, Reate Festival) fino al Gross Mogul in Do Maggiore,
eseguito dalla giovanissima Ilaria Centorrino in Dicembre 2018.
Incontro
musicale a temi liberi: per adesioni contattare
il conservatore Filippo Tigli,
filippo.tigli@libero.it
alcuni momenti del
pomeriggio deidicato a Bach: gli amici Francesco Colamarino Fabio
Ludovici, ed altri si sono alteranti allo strumento, fino a quando i
bisogni terreni dell'appetito hanno avuto la meglio! La Birra, in
omaggio alla tradizione tedesca ha concluso la bella serata.
|
Torna all'Home Page
|