|
Organo Dom Bedos-Roubo; Manifestazioni 2014
ARCHIVIO DELLE MANIFESTAZIONI
TORNA ALL'HOME PAGE
LA
SCHEDA E LA DISPOSIZIONE FONICA DELL'ORGANO
L'ORGANO DI RIETI - METE TURISTICHE DELLA
NOSTRA CITTA'
VISITA L'ORGANO DI SAN DOMENICO
|
|
Pubblicati alcuni
video di Luca Scandali - Reate Festival 2014
Antonio Correa Braga - Batalha
de 6° Tom (1695)
Petr Eben - Hommage a Dietrich Buxtheude
|
30 DICEMBRE
ORE 18:30 |
CONCERTO DI
FINE ANNO 2014 - ROMA
Causa
impegno concomitante in Roma, la Corale
Aurora Salutis diretta da Barbara Fornara terrà il concerto di fine
anno in Roma.
|
8 NOVEMBRE |
CORI
INCONTRO 2014
|
10-12 OTTOBRE |
STAGE DI
DIREZIONE E CORALITA' PER CORI GUIDA
Dal 10 al 12
ottobre, stage di formazione corale di alto livello in San Domenico
|
Iscrizione dead line 25 sett 2014
BROCHURE COMPLETA
L’iscrizione avviene versando la tassa unica
(registrazione e frequenza)
euro 50,00
attraverso
bonifico bancario sul conto corrente, presso la Banca
Popolare di Spoleto, intestato a Comitato San Domenico ONLUS
IBAN IT 33 F0570 414601 000 000 000 111
Causale
«Iscrizione allo
Stage di direzione e vocalità dell’ISMUS, 10-12 ottobre
2014»
Successivamente al
bonifico, inviando una email a Federico Del Sordo, Direttore
artistico dell’ISMUS (delsordo.federico@gmail.com)
con cognome e nome, data di nascita, indirizzo (via, numero
civico,
città, provincia e c.a.p.), recapito telefonico, con
scritto: «Desidero iscrivermi allo Stage di direzione e
vocalità “Canto per la mia Chiesa” che si terrà in Rieti dal
10 al 12 ottobre 2014».
L’iscrizione va effettuata entro il 25 settembre 2014.
Con la colaborazione
di Corale Aurora Salutis, chiesa San Domenico, Rieti Coro
liturgico di voci infantili Angelo Fasciolo
ISMUS di Rieti |
|
12
SETTEMBRE
18
SETTEMBRE |
REATE
FESTIVAL 2014
CONCERTI
D'ORGANO A SAN DOMENICO
12 SETTEMBRE
ORE 21:00 -
FREDERIC DESCHAMPS
parti a 4
mani - Frederic Deschamps - Nelly Abran
VIDEO
- La Marcia del Maresciallo Radetskj a Quattro Mani (download file)
VIDEO - sonatina per l'offertorio di Padre
Davide da Bergamo
Video
(youtube)
Première partie :
Musique française
• Marc-Antoine CHARPENTIER (1643-1704)
Prélude du Te Deum, H.146
• Jean-Philippe RAMEAU (1683-1764)
Danse des Sauvages - Les Indes galantes
• Jean-Baptiste LULLY (1632-1687)
Ritournelle – Ballet de l’Amour malade
• Claude BALBASTRE (1724-1799)
Cannonade
Seconde partie : Musique de l’Europe baroque
• Antonio VIVALDI (1678-1741) / Johann-Sebastian BACH
(1685-1750)
Allegro (1er mouvement) du Concerto en La mineur, BWV 593
• Henry PURCELL (1659-1695)
Rondeau, Abdelazer (Z. 570)
• Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791)
Sonata da Chiesa, RV 144
• Johann-Sebastian BACH (1685-1750)
Sonatina, BWV 106 ou Aria « Jesus, bleibet mein
Freude » BWV 147
• Padre Davide da BERGAMO (1791-1863)
Suonatina per Offertorio e Postcomunio
Troisième partie : Surprise : PROGRAMMA A 4 MANI (F.
Deschamps, Nelly Abran)
18 SETTEMBRE
ORE 20:00 -
LUCA SCANDALI
|
|
Staff professionale della Fondazione Flavio Vespasiano. niente da eccepire
|
|
|
|
il Presidente della Fondazione Vespasiano Giani Letta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dietrich Buxtehude
(1637-1707)
- Praeludium in sol min. BuxWV 148
Antonio Correa Braga (XVII sec.)
- Batalha de 6° Tom (1695 ca.)
Johann Sebastian Bach (1685-1750):
- Toccata et Fuga in re min. BWV 565
- Aria variata alla maniera italiana in la min. BWV 989
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Adagio per l’organo in re min. H 352
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
- Allegro in re min. (1844)
Petr Eben (1929-2007)
- Hommage à Dietrich Buxtehude (1987)
|
8-11 LUGLIO |
MUSICA ANTICA A RIETI 8-11 LUGLIO 2014
Programmi dei concerti offerti da Alunni e Docenti:
Concerto N°1 -
Concerto N°2 -
Concerto N°3
|
Maria Grazia Schiavo,
canto barocco
Le cantate italiane di Georg Friedrich Händel (la lista
cantate nelle web-pages dedicate alle info); repertorio a scelta
|
|
Chiara Tiboni,
clavicembalo
Opere di Georg Friedrich Händel e di Jean-Philippe Rameau;
repertorio a scelta
|
|
Enrico Casularo,
flauto traversiere
Musica italiana del XVIII secolo; elementi di prassi esecutiva e di
organologia
|
|
Federico Del Sordo,
organo e basso continuo
Avviamento alla prassi del basso continuo.
Alternatim per organo italiano e francese
|
|
Valerio Losito,
viola d’amore e violino barocco
Repertori specifici per viola d’amore; gli inediti di Francesco
Maria Veracini
|
Il Direttore
FEDERICO DEL SORDO ringrazia:
"invio questa mail, indistintamente, a patrocinatori, iscritti,
docenti, organizzatori, collaboratori per suggellare il clima
cooperativo e armonico che si è instaurato fra tutti durante la
scorsa settimana in occasione dei corsi di musica antica che si
sono svolti a Rieti e durante i concerti che sono stati offerti
alla cittadinanza.
Il
presidente del Comitato San Domenico, che con il suo consenso ha
permesso che tutto ciò si realizzasse, ha più volte manifestato
il suo compiacimento per la riuscita dell'iniziativa e per il
clima nel quale essa si è svolta. Vista non solo dal punto di
vista artistico la prima edizione di MUSICA ANTICA A RIETI ha
messo in rilievo le potenzialità che possono offrire le
strutture messe a disposizione dalla Diocesi, vivamente
interessata all'accoglienza di giovani talenti in un contesto di
promozione umana che la Chiesa vede sempre con grande favore. Il
bilancio positivo che ha evidenziato Mons. Luigi Bardotti è,
quindi, motivo di grande soddisfazione e lascia ben auspicare
per la realizzazione dei progetti che la Fondazione San Domenico
e l'ISMUS di Rieti intendono mettere in atto (un corso di basso
continuo in settembre, destinato a un gruppo di danesi e,
soprattutto, lo stage di vocalità indirizzato agli
animatori e ai cantori liturgici che avrà luogo nella seconda
settimana di ottobre).
Con
la presente, pertanto, desidero rinnovare la mia gratitudine,
innanzitutto a Sua Ecc.za Mons. Delio Lucarelli per la
benevolenza e la disponibilità nei riguardi dei corsi, essendo
ancora vive le parole pronunciate durante la Sua intensa omelia
in occasione delle esequie del compianto dott. Enzo Tarani al
quale si rivolge, commosso e affettuoso, il mio ricordo di
estimatore. Grazie di cuore, Eccellenza!
Grazie al Comune di Rieti che ha promosso e patrocinato i corsi,
consentendo l'apposizione del blasone cittadino sui dépliants e
sui posters.
Poi,
un segno di riconoscimento a Sr. Luigina, Rev.ma Superiora del
Convento del Divino Amore, che ha ospitato con tanta pazienza
(sopportando, forse, qualche "rumore" in più nei corridoi del
convento) gli studenti delle master classes.
Una
parola di ringraziamento a Luciano Torani, che ha impresso i
momenti sonori più significativi delle giornate musicali con
registrazioni di altissimo livello e a Damiano Rosa che (a
sorpresa e con la massima discrezione) ha colto con un
meraviglioso servizio fotografico di qualità eccellente i
mimanti del concerto finali degli studenti e della consegna
degli attestati. A David Fabrizi che ha curato con arte tutta la
parte grafica (dépliant, manifesti). A Filippo Tigli, che
ha raccolto le iscrizioni e aggiornato il sito web del Comitato.
A Claudio Cecere, per la sua impeccabile opera di contabile. A
Rita e Roberto, titolari e cuochi del ristorante Cintia, che
hanno "sfamato" docenti e frequentanti con manicaretti di
ineguagliabile sapore.
Un
vivo ringraziamento, ovviamente, a tutti i docenti. Maria Grazia
Schiavo, "stella" del canto barocco ed eccellente didatta.
Chiara Tiboni raffinatissima musicista e premurosa insegnante,
che ha messo a disposizione un clavicembalo di sua proprietà e
l'automezzo per il trasporto dell'altro clavicembalo. Enrico
Casularo, appassionato esecutore e ricercatore nel campo del
flauto traverso. Valerio Losito, giovane, ma già ricco di
esperienza e di tale humanitas da renderlo una sicura
guida a chi voglia accostarsi al violino barocco. Giovanna
Barbati: grazie per il concerto perfetto che ha offerto
gratuitamente presso la chiesa di San Domenico in apertura dei
corsi.
|
7
Luglio
ore 21:00 |
CRISTINA
BANEGAS IN CONCERTO
ASTOR
PIAZZOLLA INCONTRA JOHANN SEBASTAN BACH
Domenica 6
luglio ore 21:00
Ringraziamo Cristina per
l'eccezionale programma proposto che ci ha permesso di ascoltare
sonorità fino ad ora inaudite da uno strumento classico. L'abilità
dell'organista uruguagia è culminata nell'esecuzione del famoso "Libertango",
accompagnato per l'occasione dall'artista reatino Raffaello Simeoni.
Il pubblico ha preteso come bis questo coinvolgente brano,
nell'ovazione generale. Non da meno il finale della fantastica Giga
di Bach, un brano di autentica danza che ha fatto muovere
all'unisono tutto il pubblico. Grazie ancora, Cristina!
Una annotazione, che mi
sento in dovere di riportare
dopo averla sentita da molti in sala anche in questa occasione: quando fu costruito quest'organo, fu
da molti stigmatizzata la scarsa estensione della letteratura
eseguibile.. peccato che i Maestri che si sono ripetutamente
succeduti hanno eseguito molteplicità di brani dell'Orgelwerke
Bachiana con risultati fonici eccellenti, per arrivare addirittura a
Giuseppe Verdi (Paolo Bottini), Rossini e, "off line" , anche
Summertime e la Vie en Rose (Marc Pinardel, vocalist Eliana Cecere),
a Leon Boelmann e l'800 Italiano (Daniele Rossi) e.. Astor Piazzolla
(Banegas). Diciamo che Dom Bedos sarebbe orgoglioso di aver
concepito uno strumento stranamente eclettico, ove i limiti che
emergono derivano sovente dall'esecutore... cosi' come debbo
rimarcare l'osservazione di un tecnico della sovraintendenza che,
prima della costruzione, affermo' che l'acustica della chiesa era
inadatta a un organo del genere. Lascio i commenti del caso a chi
ascolta la perfezione acustica di questo ambiente, adattissimo e
richiesto per le registrazioni sia di musica barocca che per organo
solo.
|
|
Meditazione ante musica.. suggestivo sullo sfondo del Cristo
|
|
|
|
|
Favolosa esecuzione del Libertango di Piazzolla: alla percussione: Raffaello Simeoni
|
|
|
|
ASTOR PIAZZOLLA "Verano
Porteño"
J.S.BACH
"Fuga über ein Thema von Arcangelo Corelli"
(“Fuga sobre un Tema de A. Corelli)
BWV 579
A.
PIAZZOLLA "Bandoneón" (von "Suite Troileana”, Nº 1)
J.S.BACH
Fantasia super “Christ lag in Todesbanden”
(“Cristo yacía en los lazos de la
muerte”) BWV 695
A.PIAZZOLLA
“Whisky” (aus/de/from
"Suite Troileana”, Nº 3)
J.S.BACH
“Choral “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ” (“A ti clamo,
Señor Jesucristo“)
BWV 639
A.PIAZZOLLA
"Sens unique" (“Sentido único”)
J.S.BACH (¿Krebs?) "Präludium und Fuge F Dur"
BWV
556
A.PIAZZOLLA
“LiberTango“
J.S.BACH
Choral “In dich hab ich gehoffet, Herr“
BWV 712 (“En tí
he confiado“)
A.PIAZZOLLA
“La muerte del Ángel“ (“The Angel’s death”)
J.S.BACH
“Präludium in a“ (Preludio en la menor) BWV 569
A.PIAZZOLLA "Adiós Nonino"
J.S.BACH (?)
"Fuga alla Giga” BWV 577
|
Cristina Garcia
Banegas
è titolare della cattedra d’Organo presso la Scuola Universitaria di
Musica in Uruguay. Nel 1987, ha creato l'Ensemble Vocale e
Strumentale De Profundis, un progetto sulla musica barocca
latinoamericana; nel 1988 ha fondato il Festival Organistico
Internazionale dell'Uruguay, che ha visto molti musicisti di fama
internazionale. Ha condotto la Selezione Coro dei Bambini da Colegio
Inglés dal 1989, e il coro dei bambini di Los Niños de tu Ciudad
(bambini della tua città, un programma sostenuto dal Comune di
Montevideo) dal 2008. Ha iniziato gli studi musicali con Bonnet
Renée e Renée Pietrafesa in Uruguay e ha continuato la sua
formazione con Lionel Rogg presso il Conservatorio di Ginevra
(Svizzera), ottenendo il Premier Prix de Virtuosité, successivamente
ha ricevuto Eccellenza il Premier Prix d 'avec Félicitations du Jury
al il Rueil Malmaison Conservatorio di Parigi (Francia), come
allievo di Marie-Claire Alain. Si è esibita in quasi tutti i paesi
latinoamericani ed europei, così come negli Stati Uniti, Russia e
Giappone. Ha fatto parte di giurie in molti concorsi d'organo di
fama internazionale. Ha registrato 11 CD delle opere di Johann
Sebastian Bach per organo (in attesa di poterne completare l’intera
Orgelwerke) e altri dedicati alla letteratura spagnola e
latinoamericana barocca, eseguita in organi storici in Europa e
America Latina. Le sue registrazioni sono state prodotte in
Svizzera, Francia, Norvegia, Spagna, Belgio, Germania, Messico,
Bolivia, Brasile, Argentina e Uruguay. Molti di loro hanno meritato
il riconoscimento straordinario e premi internazionali: Grand Prix
de l'Académie Française du Disque; des Palmares Palmares; Diapasón
5; MUST, Deutsche Schallplatten Preis, tra gli altri. Ha prodotto e
diretto numerosi capolavori del repertorio barocco e classico: trai
i capolavori di JS Bach la Passione secondo San Matteo, la Messa in
Si minore, il Magnificat, e molte delle sue Cantate e Mottetti; di
Claudio Monteverdi: Vesperae della Beata Vergine; di W.A. Mozart:
Vesperae Solennes de Confessore , Exultate Jubilate, la Messa in do
minore e il Requiem; di G.F. Haendel: Messiah e Dixit Dominus, Henry
Purcell: Venite voi figli d'arte, lo Stabat Mater di Karol
Szymanowski e litanie alla Vergine Maria; Zoltán Kodály di Budavary
Te Deum, Johannes Brahms 'A Requiem tedesco (versione di Londra),
Maurice Duruflé il Requiem. Ha vinto il 'Premio Echeverria Organo'
(Concorso Internazionale di Toledo, Spagna, 1981); seconda nel
'Concorso Internazionale di Avila' nel 1982; "Fraternità Premio"
concessa dal B'nai B'rith (Uruguay) nel 1993; Banca di Boston
Foundation Prize (Premio "cultura nazionale") nel 2003; Medaglia
d’Onore dal Ministero degli Affari Esteri e Cultura della Polonia;
Premio “Obelisco" del Rotary International (2004-2005); Premio
"Morosoli" per la musica uruguaiana (2005); "Professional Excellence
Prize" assegnato dal Rotary 'Pozos del Rey', 2006; "Woman of the
Year Award" in musica: 2006, 2008 e 2009 (Juan Herrera `s
Productions); Primo Premio ITAU Fondazione per la Cultura Nazionale
uruguaiano, 2006; "Ahimè" ("Venti") Premio Culturale nel 2007,
concesso dalla 'Interarte'; Fondazione; Premio "Fondos Concursables
Ministero della Cultura" Uruguay, 2011. Oltre a questo, il suo
Ensemble De Profundis ha ricevuto il primo premio per Cori
uruguaiane, concessi dalla Fondazione ITAU. Sta completando un CD
audio in San Domenico, in prossima pubblicazione
Www.deprofundis.org.uy www.festivaldeorgano.org
http://www.facebook.com/EnsembleVocaleInstrumentalDeProfundis
|
|
17-20
Aprile |
BUONE
FESTIVITA' DI SANTA PASQUA a San Domenico
SS. Messe
Pasquali
|
Sabato/Dom
22,23 |
GIORNATE DI
PRIMAVERA DEL FAI A SAN DOMENICO
Il 22 e il
23 Marzo giornate di
apertura a San Domenico, organizzate dal Fondo Ambiente Italiano.
Sabato 22 Marzo: presentazioni dell'organo
a cura
del Conservatore Filippo Tigli
Presentazioni
Organo ore 9.30 - Ore 17:00
|
Venerdì
21 Marzo ore 18 |
21 MARZO -
FESTEGGIAMO IL COMPLEANNO DI J.S. BACH
Ore
18:30-20:00
Concerto - Maratona Musicale dedicata a Johann Sebastian Bach
ORGANISTI DOM BEDOS - CORALE AURORA SALUTIS
Come oramai tradizione
annuale, i musicisti di tutto il mondo omaggiano Johann Sebastian
Bach nel giorno della nascita con manifestazioni e concerti. Anche a
Rieti, L’ISMUS, Istituto di Musica Sacra, e i suoi musicisti ed
allievi partecipano al “compleanno”, ricordando il grande musicista
con le possenti sonorità dell’organo Dom Bedos-Roubo. La fama di
Bach è praticamente postuma: il grado di complessità
strutturale, la difficoltà tecnica e l'esclusione del genere
melodrammatico ne limitarono, all’epoca, la diffusione fra il grande
pubblico, al contrario della popolarità raggiunta da altri musicisti
contemporanei come Telemann o Händel. Nel 1829 l'esecuzione della
Passione secondo Matteo, diretta a Berlino da Felix Mendelssohn,
riportò alla conoscenza degli appassionati la qualità elevatissima
dell'opera compositiva di Bach. Egli scrisse musica in enorme
quantità e sempre di grandissima qualità, per tutti gli strumenti
conosciuti all’epoca, non solo per l’organo. Su questo strumento era
abilissimo, oltre che esperto collaudatore. Bach non era un amante
della vita mondana e dei viaggi al pari del coevo Händel, ma era
attento a tutta la musica europea: studiò infatti le composizioni
dei grandi dell’epoca e precedenti, omaggiando la musica francese,
inglese ed in particolar modo la musica italiana in molte sue
composizioni. La musica sacra concepita da Bach è l’apoteosi del
Cristianesimo, a partire dai Corali per ogni occasione dell’anno, a
culminare nelle grandiose Passioni (alcune purtroppo perdute). Bach
era appartenente a una stirpe di musicisti. Alcuni dei suoi figli
diverranno tali, ed è grazie a loro che gran parte dell’opera del
padre è giunta fino a noi. Buon Compleanno, Johann!
Parte Prima
Francesco S.
Colamarino
* Preludio in si min BWV 544
* Allegro dalla Triosonata in do maggiore BWV 529
Fabio Ludovici
*
Preludio in re minore BWV 539
* Preludio al Corale
"Herzlich tut mich verlangen" BWV 727
* Wer nur den lieben Gott lässt walten - BWV 690
* Preludio in sol maggiore BWV 568
Filippo Tigli - Improvvisazioni in stile Bachiano:
* Fantasia e Fuga in Do Minore
* Concerto per tromba sui temi del Brandenburghese n°2
Parte
seconda - Corale e Organo
Corale Aurora
Salutis diretta da Barbara Fornara
Organo: Francesco S. Colamarino
In Dulci Jubilo
BWV 729
* Preludio al Corale
* Corale
Liebster Jesu,
wir sind hier BWV 731
* Preludio al Corale
* Corale
Dalla
Passione secondo S. Matteo BWV 244
* Wir setzen uns mit Traenen nieder - Coro finale
(trascrizione per organo di F.S.Colamarino)
Jesus Bleibet meine
Freude BWV 147
* Corale
Ingresso Libero
|
Domenica
16 Febbraio ore 18 |
CELEBRAZIONE DELLA PAROLA
PER LA FIRMA DELL'ACCORDO:
DIOCESI DI RIETI
PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA (PIMS) DI ROMA
Info dalla stampa e
web:
Korazym;
Frontiera Rieti
La celebrazione dell'accordo tra PIMS e Diocesi di Rieti si è tenuta in
San Domenico alle ore 18 di domenica 16 Febbraio, alla presenza di S.E. il Vescovo Delio Lucarelli, di S.E. Cardinale
Tarcisio Bertone, già Segretario
di Stato Vaticano e del Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra
di Roma Mons. Vincenzo de Gregorio. Presenti le Autorità: il
Prefetto S.E. Chiara Marolla, Il Sindaco di Rieti Avv. SImone
Petrangeli e l'assessore alla Cultura del Comune di Rieti Di
Paolo. Dopo una riflessione del Card. Bertone e una
interessantissima "letio Magistralis" di Mons. De
Gregorio sulla figura dell'Organo per il culto cattolico nei Secoli
e sugli stili musicali attraverso le epoche, si è passati alla
firma. Il Rettore del PIMS ed il Vescovo di RIeti hanno firmato uno
storico accordo
per la valorizzazione del Pontificio Organo Dom
Bedos-Roubo Benedetto XVI e della Basilica di San Domenico. A valle
dell'accordo, Rieti sarà sede di importanti corsi,master, concerti e
attività organizzate dal Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS) di
Roma e pubblicizzati a livello mondiale, utilizzando la nostra
Basilica, l'Organo, il Cembalo e altre locazioni adatte ai corsi,
come la chiesa di S. Pietro Martire (Organo Fedeli XVIII secolo) e
l'oratorio di S. Nicola, ove è presente un antico organo con canne
risalenti al '600 del quale si auspica il pieno recupero. Un flusso
di docenti, studenti e appassionati e la pubblicità specializzata a
livello mondiale curata dal prestigioso istituto PIMS di Roma
contribuiranno a smuovere positivamente il panorama culturale della
nostra città, facendola ulteriormente apprezzare per le bellezze
culturali e paesaggistiche anche all'Estero. A breve i primi corsi
saranno pubblicizzati.
Momento
musicali all'organo durante la "Letio Magistralis" del Rettore Mons.
Vincenzo de Gregorio: offertorio di Moretti suonato da Federico del
Sordo
Corale
Aurora Salutis, diretta da Barbara Fornara, organo continuo: Ettore
Maria del Romano
* G.F. Haendel: Cantate Domino
* Lorenzo Perosi "Laudate Dominum"
*
Preludio e Fuga in La Minore : eseguito dal corsista PIMS Roberto
Menossi
* Finale
all'organo: Federico del Sordo
Immagini
della celebrazione (Foto : Filippo Tigli - Madeleine Wulffson)
|
Domenica
12 Gennaio
ore 11:00 |
Il 12 gennaio la Chiesa
Cattolica festeggia la solennità del Battesimo di Gesù. Per
l’occasione, la parrocchia di Santa Lucia in Rieti ha
programmato una speciale Celebrazione Eucaristica nella chiesa
di San Domenico. La liturgia è stata animata dal Coro “Musica
Insieme” di Castelfranco Veneto (Treviso) diretto dal M° Renzo
Simonetto insieme al Coro “Aurora Salutis” diretto dal M°
Barbara Fornara. Ha accompagnato all’organo Dom Bedos Roubo il M°
Giovanni Campello, assistito da Filippo Tigli, conservatore
dello strumento. Violino solista: Maria Cardellini.
L’appuntamento, oltre
ad essere l’occasione in cui i cristiani rinnovano il proprio
Battesimo, è quindi anche un piacevole momento musicale. La
giornata ha visto la visita guidata da parte di 250 persone
(con i 70 elementi del Coro “Musica Insieme”) all’organo
monumentale.
Missa
Pontificalis di Lorenzo Perosi
Alto e glorioso
Dio (Frisina)
Ave Maria (Perosi)
Adeste fideles
Ave Verum (W.A.
Mozart)
Alleluja (Dal
Messia di Haendel)
Corali "Musica
Insieme" e "Aurora Salutis"
Violino
solista: Maria Cardellini
Causa indisposizione
del M° Renzo
Simonetto, al quale facciamo tutti gli auguri per una pronta
guarigione, la direzione è stata affidata a Barbara Fornara ed
ad una sostituta del M° Simonetto.
All'Organo: M° Giovanni
Campello, assistito dal conservatore Filippo Tigli
|
sabato
4 Gennaio
ore 18:00 |
VISITA - PRESENTAZIONE DELL'ORGANO DOM BEDOS
PER LA PRO-LOCO GRECCIO
in occasione del Raduno
Nazionale Camperisti Pro Loco di Greccio, si è tenuto l'incontro didattico-musicale, tenuto dal conservatore Filippo Tigli.
Sono state illustrare le caratteristiche foniche con l'esecuzione di
improvvisazioni sui registri e sulle principali combinazioni e costruttive dello strumento;
il pubblico ha posto numerose domande ed il dibattito si è concluso
con prova dello strumento da parte di giovani musicisti. Si Ringrazia la pro-loco di
Greccio che ha reso annuale questo appuntamento.
Apertura Chiesa ore
17:30
|
Torna all'Home Page
|