LOCALITŔ:
Rieti
EDIFICIO:
Chiesa di S. Scolastica (Auditorium).
AUTORE E
DATA: Cesare Catarinozzi, 1720 ca.
UBICAZIONE:
in cantoria, sopra la porta d’ingresso.
CANTORIA:
lignea, sorretta da bussola, con parapetto mistilineo corniciato e
dorato, con specchiature riccamente intagliate separate da paraste pure
intagliate; alla base, festone floreale con cherubini, sormontato da grata
traforata
CASSA E
PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto rettilineo a 3
campate, riccamente scolpito, intagliato e dorato, sormontato da 4 angeli (2, ai
lati, musicanti); fregi lignei intagliati nella parte alta delle campate;
rastrelliere intagliate.
CANNE DI
FACCIATA: 31, di stagno, settecentesche, distribuite in 3 campate a
cuspide per ciascuna campata (11+9+11), con labbro superiore a mitria, bocche di
andamento contrario alle cuspidi e profilo piatto (leggermente concavo nella
campata centrale), del Principale dal Do1 (canna centrale).
TASTIERA:
a finestra di 45 tasti (Do1-Do5, con prima ottava corta); diatonici in bosso,
con frontalini intagliati a chiocciola, e cromatici in legno duro tinto di nero;
modiglioni laterali di noce, sagomati.
PEDALIERA:
scavezza, quasi piatta, di 19 tasti (Do1-La2 + altro tasto diatonico
oggi collegato al Sib2), costantemente unita alla tastiera.
REGISTRI:
a destra della tastiera, disposti su 2 colonne, a tiranti con pomelli lignei
torniti; cartellini novecenteschi manoscritti ad inchiostro, alcuni mancanti e
deteriorati:
Controbassi (P, 16) |
(Principale 8) |
Voce umana (S, 8, dal Do3,
crescente) |
(Ottava) |
Flauto (4) |
Quintadecima |
|
Decimanona |
|
Vigesimaseconda |
|
Vigesima(sesta) |
|
Vigesimanona |
|
Tiratutti
(dalla XV, ma in origine dall’Ottava) |
ACCESSORI:
Tamburo all’ultimo tasto della pedaliera (eliminato). Usignolo
(eliminato): resta l’alloggio della relativa manetta ad incastro, a
destra sopra la tastiera. |
(Ritornelli del Ripieno non attendibili.)
MANTICERIA:
un mantice a lanterna entro il basamento della cassa, azionato da
elettroventilatore.
TRASMISSIONI:
meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta, con fili di ferro; trasmissione
dei bassi con squadrette metalliche all’altezza della tastiera e fili di ferro.
SOMIERI:
somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 2 ante recenziori in legno tenero
assicurate da viti; all’interno 45 ventilabri con guide laterali e chiusura sul
tirante con unica striscia di pelle. Ordine delle stecche, dalla facciata: 1.
Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto in VIII; 5. XV; 6. XIX; 7. XXII; 8.
XXVI; 9. XXIX.
Somiere di
basseria, analogamente chiuso.
CRIVELLO:
di legno; bocche delle canne metalliche interne generalmente sopra il crivello.
CANNE:
tutte le canne metalliche interne in lega, novecentesche, di fattura
industriale. Flauto in VIII a cuspide.
10 canne
lignee di basseria settecentesche, tappate e tinte di rosso, dei Contrabbassi
(Do1-Do#2).
ISCRIZIONI:
Legato con uno spago alla parte inferiore della cassa, cartellino volante a
penna: “ORGANO CANTORIA / PULITA, LUCIDATA / CON OLIO PAGLIERINO / IL 21-4-1984
/ DA / Nobili Marcello Zelli Giuseppe”.
RESTAURI,
MODIFICHE, AMPLIAMENTI: Un restauro di autore non noto, e probabilmente
effettuato nel 1960
ca.sembrerebbe aver inserito
canne metalliche interne, il rifacimento della pedaliera (con eliminazione del
Tamburo acustico), la modificazione della chiusura dei somieri, la verniciatura
a porporina delle tavole di riduzione di tastiera e registri.
A Carlo
Soracco di Roma (il nome si legge sul quadro elettrico all’interno dell’organo),
va ricondotta la recente sostituzione dell’elettroventilatore: quello vecchio
giace smantellato in cantoria.
STATO DI
CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: molta polvere all’interno e danni da tarlo
alle parti lignee. Scarsamente suonabile.
BIBLIOGRAFIA:
(ins. tit. pubblicazione da cui risulta essere opera di C. Catarinozzi)
ESTREMI
REDAZIONALI: sopralluogo: 25.07.2007; stesura scheda: 25.07.2007; estensore:
Paolo Peretti ® Comitato San Domenico
Rieti