L'Organo di Santa Chiara
 Adriano Fedeli 1748

                 

  Torna alla Lista Organi Storici di Rieti
 Torna all'Home Page 

 

LOCALITÀ: Rieti

AUTORE E DATA: Adriano Fedeli, 1748 - EDIFICIO: Chiesa di S. Chiara.

UBICAZIONE: in cantoria, dietro l’altare maggiore.

CANTORIA: lignea, sorretta da mensole, con lunghe ali laterali; parapetto mistilineo, corniciato, dipinto e dorato, con specchiature intagliate separate da paraste, sormontato da grata intagliata e dorata (presente solo al centro).

CASSA E PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto curvilineo (concavo-convesso) a unica campata, riccamente scolpito, intagliato e dorato, fiancheggiato da 4 angeli a tutto tondo e sormontato da fastigio con stemma francescano coronato; fregi lignei intagliati nella parte alta della campata, con mascheroni.

CANNE DI FACCIATA: 23, di stagno, distribuite in unica campata a cuspide con ali, con labbro superiore a mitria sormontata da punto a sbalzo, bocche formanti festone (andamento parallelo alla sommità nella cuspide centrale) e profilo curvilineo, del Principale dal La1 (canna centrale).

TASTIERA: a finestra di 45 tasti (Do1-Do5, con prima ottava corta); diatonici in bosso, con frontalini intagliati a chiocciola, e cromatici in legno duro tinto di nero; modiglioni laterali di noce, sagomati; listello frontale di noce, smussato sui 4 lati, con la smussatura tinta di nero (analogamente alle ante del somiere maestro).

PEDALIERA: scavezza, a leggio, di 9 tasti (Do1-Do2), costantemente unita alla tastiera.

REGISTRI: a destra e a sinistra della tastiera, disposti entro cornici lignee intagliate a mo’ di cartiglio, su 2 (a destra) e in unica colonna (a sinistra), a tiranti con pomelli lignei torniti; cartellini originali manoscritti ad inchiostro, tranne gli ultimi due di sinistra, novecenteschi a stampa (i cartellini manoscritti di sinistra, sebbene antichi, sono di mano e inchiostro diversi da quelli di destra, che sono inoltre accompagnati da consigli di registrazione: v. anche “Iscrizioni”):

A Sinistra della Tastiera

A Destra della Tastiera

Tromboncini Soprani (8)

Controbasso (P, 16)  
Tromboncini Bassi (8) Principale (8)  (Vo)ce Umana, col / Principale/
Cornetta in Quinta (dal Do2, 2, 2/3) Ottava del Principale   (ma)i non va coll’Orga=/no (S, 8, crescente)

Cornetta in 3.a (dal Sib2, 1, 3/5)

Quinta decima        Flauto in Quinta / non coll’Organo / pieno
Cornamusa Decima nona Vigesima seconda

Uccelliera

Vigesima sesta Vigesima nona
Tira Tutti (dall’Ottava)
ACCESSORI: Congegno dell’Uccelliera (4 piccole canne metalliche capovolte entro vaschetta ovale) ricostruito con il moderno restauro, posto entro vano con portellino apribile a sinistra della tastiera, in alto. Cornamusa anch’essa ricostruita, costituita da una canna ad ancia interna, con tuba lignea, accordata sul Sol2.

Divisione B/S: Si2-Do3. Registri soprani dal Do3. Ritornelli del Ripieno consueti.

MANTICERIA: 3 mantici cuneiformi a 5 pieghe, affiancati, sulla sinistra dell’organo (antro proprio cassone ligneo), azionabili manualmente a stanga e dotati di elettroventilatore.

TRASMISSIONI: meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta, trasmissione dei Contrabbassi con stecche di legno all’altezza della tastiera.

SOMIERI: somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 3 ante con maniglia di corda assicurate da naselli; all’interno 45 ventilabri con guide laterali e chiusura sul tirante con cappuccio di pelle. Ordine delle stecche, dalla facciata, sul lato destro: 1. Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto in XII; 5. XV; 6. XIX; 7. XXII; 8. XXVI; 9. XXIX; sul lato sinistro, in fondo: 10. Corn. in quinta; 11) Corn. in terza.

Somierino dei Tromboncini (Tromboni) posto, a mo’ di Brustwerk, sopra la tastiera, all’interno dell’organo, nascosto dalla tavola che regge il leggio, traforata e protetta da tela; di noce, a tiro, chiuso da anta unica assicurata da naselli; all’interno 45 piccoli ventilabri, con guide laterali e chiusura sul tirante con con cappuccio di pelle; ordine delle stecche, dalla facciata, sul lato sinistro: 1. Tromb. B; 2. Tromb. S.

Somiere di basseria di legno duro, a valvola, chiuso da 2 ante con maniglia di corda assicurate da naselli.

CRIVELLO: di legno; bocche delle canne metalliche interne sotto il crivello. Altro crivello ligneo, a quota più bassa, per le 2 file di Cornetta in fondo al somiere (anche in questo caso, bocche sotto il crivello).

CANNE: Flauto in XII a cuspide. Le 2 Cornette hanno canne svasate. I Tromboncini (o meglio, Tromboni), posti su 3 zoccoli lignei, hanno tube coniche in lega, noce quadrangolare di piombo, accordatore di ottone ripiegato, cuneo di legno. In fondo al somiere maestro, su trasporto, le prime 5 canne del Principale, di legno e tinte di rosso (Do1-Sol1); ai lati dello stesso, 3 canne lignee simili, dell’Ottava (Do1-Mi1). 9 canne lignee, tappate e tinte di rosso, dei Contrabbassi.

ISCRIZIONI: All’interno della secreta del somiere maestro, cartiglio manoscritto ad inchiostro: “Io Adriano Fedeli feci in Rieti A.no Do.ne 1748”; altro cartiglio a stampa, moderno: “Restaurato nell’anno 1979 dalla / Famiglia Artigiana / fratelli ruffatti / Padova”.

Incollato sopra i comandi di destra dei registri, foglietto manoscritto ad inchiostro (grafia identica a quella dei cartellini di destra) intestato “Regola di (registrar)e il p.nte / Organo”; contiene le seguenti combinazioni, dettate dallo stesso autore: “Coll’organo pieno si può mettere, e / si mettono i Tromboni, e i due Re=/ gistri di Cornetti. / Principale solo / Principale, e Voce umana / Principale, Ottava, e Flauto in V.a / Principale, Flauto in V.a / Flauto solo / Principale, Tromboni, e Cornetti / Principale, Tromboni, Cornetti, Ottava, e / Flauto in V.a / Principale, Ottava, quinta decima / La voce umana non si suona con / verun Registro fuorché col Principale / né mai coll’Organo pieno” (si noti come l’autore chiami il registro ad ancia Tromboni e non Tromboncini).

RESTAURI, MODIFICHE, AMPLIAMENTI: restaurato dalla ditta Ruffatti nel 1979. Un paio di anni fa è stato accordato da Giuseppe Ponzani (informazione della Madre superiora).

STATO DI CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: Ben conservato, polvere a parte. Suonabile.

ESTREMI  REDAZIONALI: sopralluogo: 26.07.2007; stesura scheda: 31.07.2007; estensore: Paolo Peretti ® Comitato San Domenico Rieti

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 

Torna all'Home Page 
Torna alla Lista Organi Storici di Rieti