LOCALITÀ:
Rieti
AUTORE E
DATA: Adriano Fedeli, 1748 - EDIFICIO:
Chiesa di S. Chiara.
UBICAZIONE:
in cantoria, dietro l’altare maggiore.
CANTORIA:
lignea, sorretta da mensole, con lunghe ali laterali; parapetto
mistilineo, corniciato, dipinto e dorato, con specchiature intagliate separate
da paraste, sormontato da grata intagliata e dorata (presente solo al centro).
CASSA E
PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto curvilineo (concavo-convesso)
a unica campata, riccamente scolpito, intagliato e dorato, fiancheggiato da 4
angeli a tutto tondo e sormontato da fastigio con stemma francescano coronato;
fregi lignei intagliati nella parte alta della campata, con mascheroni.
CANNE DI
FACCIATA: 23, di stagno, distribuite in unica campata a cuspide con ali,
con labbro superiore a mitria sormontata da punto a sbalzo, bocche formanti
festone (andamento parallelo alla sommità nella cuspide centrale) e profilo
curvilineo, del Principale dal La1 (canna centrale).
TASTIERA:
a finestra di 45 tasti (Do1-Do5, con prima ottava corta); diatonici in bosso,
con frontalini intagliati a chiocciola, e cromatici in legno duro tinto di nero;
modiglioni laterali di noce, sagomati; listello frontale di noce, smussato sui 4
lati, con la smussatura tinta di nero (analogamente alle ante del somiere
maestro).
PEDALIERA:
scavezza, a leggio, di 9 tasti (Do1-Do2), costantemente unita alla tastiera.
REGISTRI:
a destra e a sinistra della tastiera, disposti entro cornici lignee intagliate a
mo’ di cartiglio, su 2 (a destra) e in unica colonna (a sinistra), a tiranti con
pomelli lignei torniti; cartellini originali manoscritti ad inchiostro, tranne
gli ultimi due di sinistra, novecenteschi a stampa (i cartellini manoscritti di
sinistra, sebbene antichi, sono di mano e inchiostro diversi da quelli di
destra, che sono inoltre accompagnati da consigli di registrazione: v. anche
“Iscrizioni”):
A Sinistra della
Tastiera |
A Destra della
Tastiera |
Tromboncini Soprani (8)
|
Controbasso (P, 16) |
|
Tromboncini Bassi (8) |
Principale (8)
|
(Vo)ce Umana, col / Principale/ |
Cornetta in Quinta (dal Do2, 2, 2/3) |
Ottava del Principale
|
(ma)i non va coll’Orga=/no (S, 8, crescente) |
Cornetta in 3.a (dal Sib2, 1, 3/5)
|
Quinta decima
|
Flauto in Quinta / non coll’Organo / pieno |
Cornamusa |
Decima nona |
Vigesima seconda |
Uccelliera
|
Vigesima sesta |
Vigesima nona |
Tira Tutti (dall’Ottava) |
ACCESSORI:
Congegno dell’Uccelliera (4 piccole canne metalliche capovolte entro vaschetta
ovale) ricostruito con il moderno restauro, posto entro vano con portellino
apribile a sinistra della tastiera, in alto. Cornamusa anch’essa ricostruita,
costituita da una canna ad ancia interna, con tuba lignea, accordata sul Sol2. |
Divisione B/S: Si2-Do3. Registri soprani dal Do3. Ritornelli del Ripieno
consueti.
MANTICERIA:
3 mantici cuneiformi a 5 pieghe, affiancati, sulla sinistra dell’organo (antro
proprio cassone ligneo), azionabili manualmente a stanga e dotati di
elettroventilatore.
TRASMISSIONI:
meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta, trasmissione dei Contrabbassi
con stecche di legno all’altezza della tastiera.
SOMIERI:
somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 3 ante con maniglia di corda
assicurate da naselli; all’interno 45 ventilabri con guide laterali e chiusura
sul tirante con cappuccio di pelle. Ordine delle stecche, dalla facciata, sul
lato destro: 1. Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto in XII; 5. XV; 6. XIX;
7. XXII; 8. XXVI; 9. XXIX; sul lato sinistro, in fondo: 10. Corn. in quinta; 11)
Corn. in terza.
Somierino dei Tromboncini (Tromboni) posto, a mo’ di Brustwerk, sopra la
tastiera, all’interno dell’organo, nascosto dalla tavola che regge il leggio,
traforata e protetta da tela; di noce, a tiro, chiuso da anta unica assicurata
da naselli; all’interno 45 piccoli ventilabri, con guide laterali e chiusura sul
tirante con con cappuccio di pelle; ordine delle stecche, dalla facciata, sul
lato sinistro: 1. Tromb. B; 2. Tromb. S.
Somiere
di basseria di legno duro, a valvola, chiuso da 2 ante con maniglia di corda
assicurate da naselli.
CRIVELLO:
di legno; bocche delle canne metalliche interne sotto il crivello. Altro
crivello ligneo, a quota più bassa, per le 2 file di Cornetta in fondo al
somiere (anche in questo caso, bocche sotto il crivello).
CANNE:
Flauto in XII a cuspide. Le 2 Cornette hanno canne svasate. I Tromboncini (o
meglio, Tromboni), posti su 3 zoccoli lignei, hanno tube coniche in lega, noce
quadrangolare di piombo, accordatore di ottone ripiegato, cuneo di legno. In
fondo al somiere maestro, su trasporto, le prime 5 canne del Principale, di
legno e tinte di rosso (Do1-Sol1); ai lati dello stesso, 3 canne lignee simili,
dell’Ottava (Do1-Mi1). 9 canne lignee, tappate e tinte di rosso, dei
Contrabbassi.
ISCRIZIONI:
All’interno della secreta del somiere maestro, cartiglio manoscritto ad
inchiostro: “Io Adriano Fedeli feci in Rieti A.no Do.ne
1748”; altro cartiglio a stampa, moderno: “Restaurato nell’anno 1979 dalla /
Famiglia Artigiana / fratelli ruffatti
/ Padova”.
Incollato sopra i comandi di destra dei registri, foglietto manoscritto ad
inchiostro (grafia identica a quella dei cartellini di destra) intestato “Regola
di (registrar)e il p.nte / Organo”; contiene le seguenti combinazioni, dettate
dallo stesso autore: “Coll’organo pieno si può mettere, e / si mettono i
Tromboni, e i due Re=/ gistri di Cornetti. / Principale solo / Principale, e
Voce umana / Principale, Ottava, e Flauto in V.a / Principale, Flauto
in V.a / Flauto solo / Principale, Tromboni, e Cornetti / Principale,
Tromboni, Cornetti, Ottava, e / Flauto in V.a / Principale, Ottava,
quinta decima / La voce umana non si suona con / verun Registro fuorché col
Principale / né mai coll’Organo pieno” (si noti come l’autore chiami il registro
ad ancia Tromboni e non Tromboncini).
RESTAURI,
MODIFICHE, AMPLIAMENTI: restaurato dalla ditta Ruffatti nel 1979. Un paio
di anni fa è stato accordato da Giuseppe Ponzani (informazione della Madre
superiora).
STATO DI
CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: Ben conservato, polvere a parte.
Suonabile.
ESTREMI
REDAZIONALI: sopralluogo: 26.07.2007; stesura scheda: 31.07.2007; estensore:
Paolo Peretti ® Comitato San Domenico
Rieti