LOCALITÀ:
Rieti
EDIFICIO:
Chiesa di S. Benedetto.
AUTORE E
DATA: attribuibile a Cesare Catarinozzi, 1720 ca.
UBICAZIONE:
in cantoria, sopra la porta d’ingresso.
CANTORIA:
lignea, sorretta da mensole, con parapetto curvilineo dorato, molto mosso
e dalla mensola fantasiosamente sagomata a volute, decorato con intagli a
racemi; al centro, testa di cherubino.
CASSA E
PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto rettilineo a 3
campate, riccamente scolpito, intagliato e dorato; cornicione rettilineo
sormontato da archivolto spezzato con, al centro, un’edicola e, ai lati, due
angeli; fregi dorati ad intaglio nelle campate e festoni di legatura. La parte
inferiore della cassa, che sembra essere stata rialzata, è stata riverniciata
con porporina dorata.
CANNE DI
FACCIATA: 25, di stagno, distribuite in 3 campate a cuspide per ciascuna
campata (9+7+9), con labbro superiore a mitria, bocche di andamento contrario
alle cuspidi e profilo piatto, del Principale dal Sol1 (canna centrale).
TASTIERA:
a finestra di 45 tasti (Do1-Do5, con prima ottava corta); diatonici in bosso,
con frontalini intagliati a chiocciola, e cromatici in legno duro tinto di nero;
modiglioni laterali di noce, sagomati.
PEDALIERA:
scavezza, di fattura ottocentesca, a leggio, di 9 tasti (Do1-Do2),
costantemente unita alla tastiera.
REGISTRI:
a destra della tastiera, disposti su 2 colonne, a tiranti (lignei, a sezione
quadrata) con pomelli lignei torniti; cartellini mancanti (alcuni sono stati
coperti dalla riverniciatura a porporina):
(Principale 8)
|
Voce umana (8, dal Sib2, crescente)
|
(Ottava)
|
Flauto in XII
|
(XV)
|
|
(XIX)
|
|
(XXII)
|
|
Ritornelli del Ripieno non verificabili.
ACCESSORI:
era presente l’Usignolo, di cui resta il meccanismo, corrispondente a un
ventilabro supplementare posto al centro della secreta del somiere; al posto
della consueta manetta ad incastro, sopra la tastiera, pomello ligneo tornito
analogo a quelli dei registri.
MANTICERIA:
2 mantici cuneiformi a 5 pieghe, affiancati, posti in un vano retrostante nella
parte inferiore della cassa, azionabili manualmente a corde con carrucole,
dotati di elettroventilatore.
TRASMISSIONI:
meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta, con fettucce.
SOMIERI:
somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 3 ante con occhielli di ferro,
assicurate da naselli nella parte superiore e incerneriate nella parte inferiore
con striscia di pelle; all’interno 46 ventilabri (quello centrale per
l’Usignolo, inutilizzato) con guide laterali. Ordine delle stecche, dalla
facciata: 1. Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto in XII; 5. XV; 6. XIX; 7.
XXII.
CRIVELLO:
di legno; bocche delle canne metalliche interne sotto il crivello.
CANNE:
canne interne in lega, quasi tutte originali, salvo poche sostituzioni nelle
file acute di Ripieno. 4 canne di legno naturale, aperte, in fondo al somiere,
su trasporto a quota più bassa, del Principale (Do1-Fa1). Flauto in XII
cilindrico, con prima canna di legno naturale al centro del somiere;
analogamente collocata la prima canna dell’Ottava, anch’essa di legno naturale.
RESTAURI,
MODIFICHE, AMPLIAMENTI: restauro di Ponziano Bevilacqua, 1992
(informazione del Parroco).
STATO DI
CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: buono, specialmente per il materiale
fonico: le canne metalliche interne si presentano quasi tutte in tondo. Polvere
e qualche danno da tarlo alle parti lignee. Scarsamente suonabile.
ESTREMI
REDAZIONALI: sopralluogo: 24.07.2007; stesura scheda: 24.07.2007;
estensore: Paolo Peretti ® Comitato San Domenico
Rieti