LOCALITÀ:
Rieti
EDIFICIO:
Chiesa di S. Antonio Abate (ex Ospedale).
AUTORE E
DATA: anonimo sec. XVIII-XIX.
UBICAZIONE:
in cantoria, sopra la porta d’ingresso.
CANTORIA:
lignea, sorretta da bussola; il parapetto è stato completamente
smantellato.
CASSA E
PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto ad unica campata
con profilo piatto; dipinta nella parte inferiore, in quella superiore coperta
da un telo di plastica.
CANNE DI
FACCIATA: assenti (ma erano 27, distribuite in unica campata a cuspide
con ali, come si ricava dalla rastrelliera superstite, del Principale
probabilmente dal Mi1).
TASTIERA:
a finestra di 47 tasti (Do1-Re5, con prima ottava corta); diatonici in bosso,
con frontalini intagliati a chiocciola e tinti di nero nella parte liscia,
cromatici in legno duro tinto di nero; modiglioni laterali di noce, rettilinei
(di forma quasi triangolare).
PEDALIERA:
scavezza, a leggio, di 8 tasti (Do1-Si1), costantemente unita alla
tastiera.
REGISTRI:
a destra della tastiera, disposti su 2 colonne entro cornice lignea, a tiranti
con pomelli di legno torniti; cartellini originali manoscritti ad inchiostro e
riquadrati:
(Tiratutti)
|
Principale
ne’ / Bassi (8)
|
(Voce umana)
|
Principale
ne’ / Soprani (8)
|
Flauto principale / ne’ Soprani
|
Ottava
|
Cornetta
|
Quintadecima
|
Flauti Traversi
/ in ottava
|
Vigesima
Seconda
|
Clarini
|
Vigesima
Sesta
|
Tromba reale
|
Vigesima Sesta / Vigesimanona
|
Controbassi
|
Accessori:
a sinistra della colonna interna, tirante dei Campanelli, di cui restano due
ordini di martelletti all’interno, sopra la tastiera. Tiratutti a manovella,
dall’Ottava.
|
Divisione B/S e ritornelli del Ripieno non verificabili.
MANTICERIA:
2 grandi mantici cuneiformi, contrapposti nella parte inferiore della cassa,
azionabili manualmente a corde con carrucole (meccanismo semismantellato)
TRASMISSIONI:
meccaniche, solite. Unione tasto-pedale indiretta.
SOMIERI:
somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da almeno 2 ante (mancanti);
all’interno 47 ventilabri con guide laterali. Ordine delle stecche, dalla
facciata: 1.
Clarini; 2. Princ. B; 3. Princ. S.; 4. Flauto princ.; 5. Voce um.;
6. Ottava; 7. Cornetta; 8. Flauti trav.; 9. XV; 10. XIX; 11. XXII; 12. XXVI e
XXIX; 13.
Tromba reale.
Somiere
di basseria a valvola, chiuso da due ante in noce assicurate da naselli;
all’interno 11 ventilabri con guide laterali.
CRIVELLO:
non ispezionabile.
CANNE:
probabilmente mancano tutte le canne metalliche interne, ma non è stato
possibile accedere alla parte superiore della cassa per ulteriori controlli.
Nella parte inferiore della cassa, sono state rinvenute 3 canne lignee, tappate
e tinte di rosso, del Flauto principale, con lungo piede di canna, e una canna
metallica appartenente, probabilmente, ai Clarini: tuba conica in banda
stagnata, noce quadrangolare di piombo, accordatore di ottone ripiegato, cuneo
di legno. In fondo al somiere maestro, sono visibili, poste su trasporti, almeno
2 canne lignee tinte di rosso, probabilmente le prime 2 del Principale (non è
escluso però che ve ne possano essere altre nella parte superiore della cassa,
al momento non ispezionabile). 11 Canne di basseria di legno, tinte di rosso.
STATO DI
CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: l’organo, devastato, versa in stato di
completo abbandono, pieno di polvere, calcinacci e guano; danni da tarlo alle
parti lignee. Insuonabile.
ESTREMI
REDAZIONALI: sopralluogo: 27.07.2007; stesura scheda: 01.08.2007;
estensore: Paolo Peretti ® Comitato San Domenico
Rieti