L'Organo della Chiesa di S. Agnese
Damaso Fedeli 1807

                 

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LOCALITÀ: Rieti

EDIFICIO: Chiesa di S. Agnese.

AUTORE E DATA: Damaso Fedeli, 1807.

UBICAZIONE: in cantoria, sopra la porta d’ingresso.

CANTORIA: lignea, sorretta da bussola, con parapetto mistilineo corniciato e dipinto, ornato da intagli dorati sui pannelli, scompartito da paraste, anch’esse intagliate e dorate, e sormontato da grata.

CASSA E PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete nella parte inferiore (quella superiore rimane discosta circa 40 cm dal muro); prospetto rettilineo a unica campata, fiancheggiato da finte paraste scanalate dipinte, chiuso da 2 sportelli decorati a fogliami, sormontato da cornicione rettilineo con stemma domenicano coronato.

CANNE DI FACCIATA: 21, di stagno, distribuite in unica campata a cuspide con ali, con labbro superiore a mitria sormontata da punto a sbalzo, bocche allineate e profilo piatto, del Principale dal Mib2.

TASTIERA: novecentesca, a finestra, di 49 tasti (Do1-Do5, con prima ottava cromatica); diatonici in avorio e cromatici di ebano; modiglioni laterali di noce, triangolari.

PEDALIERA: novecentesca, piatta con tasti lunghi e paralleli, di 13 pedali (Do1-Do2, con prima ottava cromatica), costantemente unita alla tastiera.

REGISTRI: a destra della tastiera, disposti su 2 colonne, a tiranti con pomelli lignei torniti; cartellini novecenteschi a stampa, in parte mancanti:

principale (8)
(voce umana S, 8)
ottava    
(flauto 2, 2/3)
(XV)          
(Cornetta 1, 3/5)
(decima)nona
 
(XXII)
 
vigesima sesta
 
vigesima nona
 
tira tutti (dall’Ottava)
 

Voce umana dal Do3. Ritornelli del Ripieno non verificabili.

MANTICERIA: 2 mantici cuneiformi a 5 pieghe, nel basamento della cassa, azionabili manualmente a corde con carrucole; attualmente un elettroventilatore, inopinatamente posto sullo stesso mantice funzionante (!), ne alimenta uno solo.

TRASMISSIONI: meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta con cordicelle.

SOMIERI: somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 2 ante assicurate da naselli, dotate di maniglie di corda; all’interno 45 ventilabri con guide laterali e chiusura sul tirante con unica striscia di pelle. Ordine delle stecche, dalla facciata: 1. Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto; 5. Cornetta; 6. XV; 7. XIX; 8. XXII; 9. XXVI; 10. XXIX.

CRIVELLO: di legno; bocche delle canne metalliche interne sotto il crivello, tranne il séguito del Principale.

CANNE: Il Flauto ha le prime 3 canne di legno, tinte di rosso, poste sul somiere; prosegue poi con alcune canne metalliche a cuspide; le restanti sono cilindriche. La Cornetta ha canne cilindriche. In fondo al somiere maestro, su trasporti, 4 canne lignee tinte di rosso del Principale, tappate (Do1-Fa1). Ai lati del somiere, altre 10 canne lignee analoghe, per la restante sezione grave del Principale (Sol1-Re2) e le prime 3 note dell’Ottava.

ISCRIZIONI: All’interno della secreta del somiere, cartiglio manoscritto ad inchiostro: “Damaso Fedri Fecit A.no Dom. I807”; nell’angolo inferiore destro della tavola di riduzione della tastiera, scritta ad inchiostro, molto sbiadita: “Damaso / Fedri / 1807”. Sul fianco sinistro della parte superiore della cassa, graffito: “riparato / il 9.7.1958 / l’organo da / avossa salvatore / da Salerno”. Sul portellone che chiude il retro della parte superiore della cassa dell’organo sono stati incollati frammenti di antichi documenti manoscritti (sec. XVIII-XIX).

RESTAURI, MODIFICHE, AMPLIAMENTI: Al restauro di Salvatore Avossa (1958), attestato dall’iscrizione riportata sopra, vanno addebitati gli interventi più deleteri per l’organo: la sostituzione di tastiera e pedaliera originali con scadenti prodotti di serie, ha reso inoltre necessario l’inserimento di quattro rozzi catenacci in filo di ferro sulla tavola di riduzione della tastiera, per collegare meccanicamente i primi 4 suoni cromatici della prima ottava (in origine scavezza) ai rispettivi tasti dell’ottava superiore.

STATO DI CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: polvere e sporcizia all’interno; danni da tarlo alle parti lignee. I corpi delle canne metalliche risultano danneggiati alla sommità da approssimative operazioni di accordatura. Insuonabile.

ESTREMI REDAZIONALI: sopralluogo: 27.07.2007; stesura scheda: 01.08.2007; estensore:Paolo Peretti ® Comitato San Domenico Rieti

 

 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 

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