L'Organo S. Maria delle Grazie (Madonna del Passo)
Giuseppe Fedeli (XVIII secolo) 

                 

  Torna alla Lista Organi Storici di Rieti
 Torna all'Home Page 

 

 

LOCALITÀ: Madonna del Passo (fraz. Vazia di Rieti) - EDIFICIO: Chiesa di S. Maria delle Grazie.

AUTORE E DATA: attribuibile a Giuseppe Fedeli (sec. XVIII), con integrazioni di Ottavio Fedeli (1876).

UBICAZIONE: in cantoria, sopra la porta d’ingresso.

CANTORIA: in muratura, moderna, con parapetto rettilineo in legno e ferro.

CASSA E PROSPETTO: cassa lignea addossata alla parete; prospetto rettilineo a unica campata, semplicemente dipinto, sormontato da cornicione rettilineo.

CANNE DI FACCIATA: 21, di stagno, distribuite in unica campata a cuspide con ali, con labbro superiore a scudo, bocche allineate (tranne quella della canna centrale, rialzata tramite uno spessore ligneo posto sotto il piede) e profilo piatto, del Principale dal Do2.

TASTIERA: a finestra di 45 tasti (Do1-Do5, con prima ottava corta); diatonici in bosso, con frontalini intagliati a chiocciola, e cromatici in legno duro tinto di nero; modiglioni laterali di noce, sagomati.

PEDALIERA: scavezza, a leggio, di 9 tasti (Do1-Do2), costantemente unita alla tastiera.

REGISTRI: a destra della tastiera, entro cornice di legno rettangolare, disposti su 2 colonne, a tiranti con pomelli lignei torniti; cartellini mancanti:

Principale (8)        
Voce umana (S, 8)
Ottava    
Flauto in XII
XV   
Tromboni (P, 8)
XIX
 
XXII
 
XXVI
 
XXIX
 
Tiratutti (dall’Ottava)
 
Manetta dei Contrabbassi ad incastro, a sinistra della tastiera.

Voce umana probabilmente dal Do3. Ritornelli del Ripieno non verificabili.

MANTICERIA: un mantice cuneiforme a 5 pieghe con pompa sottostante entro il basamento della cassa, azionabile manualmente a stanga (eliminata).

TRASMISSIONI: meccaniche, solite. Unione tasto-pedale diretta, con fili di ferro; trasmissione dei bassi con stecche di legno sopra la tastiera.

SOMIERI: somiere maestro di noce, a tiro, chiuso da 2 ante assicurate da naselli nella parte superiore, dotate di 2 pomelli di ottone ciascuna (in origine, cera una maniglia di corda per ogni anta); all’interno 45 ventilabri con guide laterali e chiusura sul tirante con cappuccio di pelle. Ordine delle stecche, dalla facciata: 1. Princ.; 2. Voce um.; 3. Ottava; 4. Flauto in XII; 5. XV; 6. XIX; 7. XXII; 8. XXVI; 9. XXIX.

Somiere di basseria di noce, a valvola, con stecca dei Tromboni, chiuso da anta unica assicurata da naselli nella parte superiore; all’interno 8 ventilabri di legno tenero.

CRIVELLO: di legno; bocche delle canne metalliche interne sotto il crivello.

CANNE: Canne metalliche interne in lega; Flauto in XII cilindrico (la prima canna tappata con tappo di legno; probabilmente ve ne sono altre simili nella prima ottava). Tromboni con tuba di banda stagnata (a ezioni saldate; per le canne più  gravi, la tuba è gomitata). Ai lati del somiere maestro, 13 canne lignee tinte di rosso: 9 del Principale (Do1-Si1 più Do#2) e le prime 4 dell’Ottava. Una più accurata verifica non è stata possibile per lo stato di devastazione e di abbandono in cui versa lo strumento: molte canne mancanti, altre fuori posto; alcune delle canne di facciata giacciono all’interno della cassa.

8 canne di basseria lignee, tinte di rosso e tappate, dei Contrabbassi.

ISCRIZIONI: All’interno del somiere maestro, cartiglio manoscritto ad inchiostro:

Il presente organo tolto dalla Chiesa di S. Giov. Battista in / Lugnano fù trasportato in questa del piano il giorno 11 dicem- / bre 1876 ove fù riattato dall’Organaro Ottavio Fedeli e pagato / dal Sig. Giacomo Faraglia prossimo di abitazione a tale Chiesa” 

RESTAURI, MODIFICHE, AMPLIAMENTI: Come attestato dall’iscrizione sopra riportata, l’organo, proveniente dalla chiesa di S. Giovanni Battista di Lugnano di Rieti, fu trasportato in loco nel 1876 da Ottavio Fedeli, che aggiunse Contrabbassi e Tromboni, rifacendo anche la pedaliera.

STATO DI CONSERVAZIONE E DI EFFICIENZA: in stato di abbandono, con polvere e calcinacci; danni da tarlo alle parti lignee. Precario lo stato di conservazione, specialmente del materiale fonico: varie canne mancanti e molte fuori sede (piegate, schiacciate, ecc.). Insuonabile.

ESTREMI REDAZIONALI: sopralluogo: 25.07.2007; stesura scheda: 25.07.2007; estensore: Paolo Peretti ® Comitato San Domenico Rieti

 

 

Torna all'Home Page 
Torna alla Lista Organi Storici di Rieti