COMITATO SAN  DOMENICO ONLUS  

PONTIFICIO ORGANO  "DOM BEDOS-ROUBO" BENEDETTO XVI

VISITA V STATO DI AVANZAMENTO - 28 OTTOBRE 2007  

A causa dei lavori imponenti di scultura, d'arte organaria, delle meccaniche, nonche' ritardi nell'erogazione di alcuni finanziamenti,  l'Opera e' in ritardo. Cio' e' assolutamente comprensibile vista l'unicità di questo eccezionale capolavoro; ci si rende conto solamente avendo la ventura di visitare la costruzione, in quanto e' impossibile dare un'idea attraverso le sole fotografie della mole di lavoro svolto (Le foto sono eseguite nel ristretto spazio della sala di montaggio e non consentono di inquadrare l'opera) e della quantità di pregiato legname lavorato per il Colosso, come lo chiama il M° Formentelli.
La parte montata della cassa arriva fino al soffitto della sala di montaggio (circa 10 metri da terra), e pertanto le sezioni superiori delle Torri sono state montate a Terra. Visitando il Colosso, si accede al piano della Cantoria, posto a 2.40 mt  e capace di ospitare 30 coristi. La cantoria e' circondata da una elegantissima balaustra con pilastri in massello tornito. Le numerosissime sculture in Cirmolo sono eleganti e fedeli al disegno Originale del Dom Bedos-Roubo e in fase di finitura. Sono visibili sul frontale del Positivo Tergale alcuni Stemmi dei finanziatori di questa opera monumentale. Notevoli i pannelli sulle casse laterali rappresentanti Strumenti e notazione musicale. Ognuna delle otto torri (5 al G.O. e 3 al Positivo) e' ornata da guglie al di sotto e al disopra dei basamenti delle cornici. La finitura dell'opera e' al limite dell'incredibile, per le nostre epoche industriali. Anche le cerniere dei portelloni posteriori sono in ferro battuto e di grande gusto estetico. Lo strumento presenta 4 grandi mantici : 2 posti al piano terra e 2 posti all'altezza della cantoria. Le alimentazioni sono separate, con i mantici inferiori per il Pedale e Positivo; i Superiori per il GO e i Recit/Echo.


Torna al Montaggio


Il positivo Tergale visto da sotto

Il somiere della V tastiera in opera dietro alla console, in alto. E' apribile tramite portelloni per variare il volume

La stupenda pala laterale destra, identica al disegno Originale di Francois Dom Bedos de Celles

Il "cappello" di una Torre del Go in fase di finitura

Vista dalla cantoria delle due torri destre del GO

Si ha un'idea delle Dimensioni del cappello..

Base del positivo con uno degli Stemmi dei Finanziatori

Vista della Console, posta tra il Positivo e il GO

Vista sinistra del basamento positivo, con lo stemma Famiglia Begi, uno dei grandi finanziatori del Progetto

La pala musicale di sinistra, secondo il Dom Bedos

Vista della torre II del GO

Canne finite in attesa del montaggio e intonazione

Vista base Torre di sx del GO

Stoccaggio canne di Rieti

Altre canne del Recit

Il M° accorda un clavicembalo a 2 tastiere destinato a Rieti

Parti superiori delle Torri Laterali del GO, costruite e conservate in quanto non e' possibile montarle nella sala, per eccessiva altezza

Vista della Bottega Artigiana. A Sx e' il Torrione del Montaggio ove e' allocato l'Organo

File d'Ancia del GO

Ance del GO

Tromba del GO; stupenda la fattura della canna

La posizione della Tromba "En Chamade" e' mostrata a Don Luigi Bardotti

Canne di Legno per l'Organo di Rieti in attesa del montaggio

piloni della Balustra in stile settecentesco

Vista dal suolo del Buffet del Grand'Organo. Le Finiture sottostanti sono presso lo Scultore in fase di finitura.

Vista della cassa del GO dall'angolo sinistro

La Balaustra della Cantoria in Finitura

Mantice GO

Pironi di azionamento dei Registri del Pedale

Meccanica del GO, parte destra; siamo al di sotto del Primo somiere del GO

Meccanica del GO, parte sx

Vista dalla Cantoria

vista del Retro Cassa GO. Nonostante la parte non sia in vista la finitura e' sempre impeccabile

Tavolato del somiere centrale del GO

Vista dell'Interno cassa del GO. I Somieri sono protetti da coperte

 


Torna al Montaggio