COMITATO SAN DOMENICO ONLUS |
PONTIFICIO ORGANO "DOM BEDOS-ROUBO" BENEDETTO XVI | |
ARRIVO DEL POSITIVO TERGALE IN RIETI - 2 DICEMBRE 2007 |
Il Positivo Tergale Una piccola parte del Grande Organo di San Domenico e' stato montato nella Chiesa, ed e' possibile ammirarlo negli orari di apertura. Il trasporto e' stato effettuato in venerdi' e sabato utilizzando 2 furgoni a passo lungo, stipati fino all'inverosimile di materiali e attrezzi. Insieme al Positivo Tergale e' stato trasportato anche un clavicembalo a 2 tastiere; farà parte dei pregevoli strumenti per il nascendo centro musicale di studi
L'Esposizione: Nella giornata di Domenica il M° Formentelli, aiutato da 2 giovani suoi artigiani ha provveduto al montaggio del Positivo Tergale in esposizione al Pubblico. E' stata scelta una posizione a ridosso di un ponteggio per garantire stabilità al manufatto. Questa posizione e' ovviamente temporanea e allocherà questa parte dello strumento fino all'arrivo del Grande Organo.
Note : Alcuni membri del comitato hanno collaborato attivamente al montaggio. In particolare sono rimasto esterrefatto dalla forza e vitalità di Formentelli: nonostante la non giovane età, ha forza e precisione tali da sconcertare gente con meno della metà dei suoi anni. Probabilmente questo genere di attività ritarda l'invecchiamento sia cerebrale che fisico (!!). Dapprima si e' spostato un pesante ponteggio in tubi nella posizione prescelta. Poi si e' spostato un mantice di oltre 150 kg con facilità, ovviamente tutto a braccia.
Falegnameria Raffinata : la raffinatezza degli incastri e' stupefacente per un non addetto ai lavori. I molteplici pezzi della cassa si incastrano l'un l'altro con precisione millimetrica, creando un insieme rigido e stabilissimo utilizzando solo caviglie in noce. La bellezza delle parti in legno e' indescrivibile e merita una visita. Lo strumento, già di per se bellissimo, e' impreziosito da rose, putti e festoni di una bellezza singolare; sembra impossibile che nel 2007 si possano fare lavori di tanta raffinatezza, che sembrano trasportati dal tempo attraverso 3 secoli.
Dimensione del Positivo : si noti che il positivo ha una dimensione pari a quella della media degli strumenti antichi italiani, e in particolare di quelli rilevati a Rieti. Il Positivo e' basato su un principale di mostra 8' , e ha una disposizione fonica completa. Ipoteticamente utilizzato da solo, sarebbe già equivalente a un organo Italiano di 8' e 15 registri.
Esposizione : il Positivo esposto e' ovviamente non suonabile. E' stato scelto di non includere il somiere per facilitare il successivo posizionamento sullo Strumento in fase di montaggio
Visite : e' possibile ammirare il Positivo nell'orario di apertura della Chiesa di San Domenico (normalmente la Domenica dalle 11.30 e dalle 18.00)
Clavicembalo
Oltre al positivo e' in esposizione un pregevole clavicembalo a 2 tastiere e 3 registri (8'+4', 8') che fa parte ora della dotazione di strumenti per il Centro Musicale Dom Bedos.
Torna all'avanzamento Progetto