Comitato San Domenico (Onlus) |
Fondazione Flavio Vespasiano
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Chiesa di San Domenico, Rieti
19 Agosto 2009
Marc Pinardel
fa il tutto esaurito
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Coordinamento dell'evento: Filippo Tigli
Il Dom Bedos-Roubo è stato
costruito da Barthélémy Formentelli e concepito da Francois Dom
Bedos de Celles (1765)
L'evento e' stato registrato con sistema SPL Atmos 5.1: sarà pubblicato un Super Audio CD ibrido
compatibile con tutti i lettori CD convenzionali)
Coordinamento tecnico e registrazione: Luciano Torani
si ringraziano gli sponsor
tecnici della manifestazione:
Forward Studios (Roma) - Grisby Music
(Ancona)
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Cherubini (Roma) |
Recording & Technical Support |
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Immagini dal Concerto del 19 Agosto
2009
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Gianni Letta e Marc Pinardel
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trafiletto de "Il corriere"
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Articolo da il Tempo di Rieti
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Il tempo del giorno successivo
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Il sottosegr. Gianni Letta vuole suonare al posto di Marc..
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Luciano Torani prepara i microfoni SPL Atmos 5.1
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Marc Pinardel rilassato prima del concerto
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Gruppo di visitatori dal nord italia con Marc Pinardel
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Formentelli ritocca l'accordatura delle trombe En Chamade
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Marc in prova
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Marc discute della disposizione fonica..
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Il pubblico riempie la sala (circa 800 persone)
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Don Luigi, Marc Pinardel e Filippo Tigli presso l'Headquarters del Reate Festival, Villa Potenziani
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Barthus Formentelli mai soddisfatto della sua intonazione ritocca..
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Allestimento della mostra fotografica, preziosa collaborazione della musicista Francesca
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Marc Pinardel e Francesco Colamarino, prezioso e dotto registrante..
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La concentrazione
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Ora e' Barthus a fornire consigli..
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Le didascalie della mostra non convincono Formentelli !
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La chiesa e' pronta per accogliere il pubblico
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Don Luigi sotto uno dei due schermi con Marc all'opera
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Immagini sessione registrazione off line
(30,31 Settembre 2009)
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Prima dell'inizio...
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Luciano Torani all'ascolto del sistema 5.1
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Marc in concentrazione
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Marc alle prese con il Grand Jeux
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Si discute in sala..
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Free climbing sul retro del Dom Bedos (!)
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Momenti di stanchezza alla consolle regia..
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M.Nisio, Tigli e M.Colamarino
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Damiano Antinori (Pro Tools Engineer) con Luciano Torani il cuore della regia..
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Ascolto dei preview in 5.1
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Uno degli sponsor tecnici, Gianni Nocenzi di Grisby Music (III da sx)
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notare la maglietta con le note che si aggrovigliano..
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Ascolto in 5.1 delle prove
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Sistema di rec 176 kHz 24 bit a 6 tracks basato su protools HD (per gentile concessione Forward Studios, Roma)
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Punto centrale di ascolto 5.1 (casse Genelec Forward Studios, Roma)
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Luciano Torani e Francesco Colamarino all'ascolto..
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A Marc viene concessa la medaglia d'argento del Comitato San Domenico
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PROGRAMMA
PARTE
PRIMA – IL XVIII SECOLO SUL DOM BEDOS-ROUBO
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François COUPERIN (1668-1733): "Offertoire sur les grands jeux" (messe des
paroisses)
L’apoteosi
dell’organo alla Française: il brano di François
Couperin Le Grand e’ il coevo ideale perfetto per il Dom Bedos - Roubo. La
magnificenza delle ance d’oltralpe e’ la protagonista dell’esecuzione di
questo offertorio.
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Georg BOEHM (1661 – 1733): "Corale "Vater unser in
Himmelreich"
J.S. Bach è
stato influenzato dall’opera di Georg Bohem, uno dei più grandi compositori
della forma corale, poi sviluppata in modo mirabile dal ben più famoso
compositore tedesco.
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Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788): "Fuga sul nome B.A.C.H"
La famiglia Bach
comprende molti musicisti, tra i quali il figlio Carl Philipp, il quarto dei
venti figli di Johann Sebastian. Nella notazione musicale, BACH corrisponde
alle note Si Bemolle, La, Do, Si che tanto hanno ispirato musicisti
successivi a Johann, tra i quali anche Franz List.
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Johann Sebastian BACH (1685-1750): "Toccata e Fuga in Re Minore BWV 565"
Questa è certamente l'opera più conosciuta per organo di Bach. Si tratta
probabilmente di uno dei primi brani composti da Bach nel periodo della
giovinezza, forse nel periodo di Arnstadt o di Mulhausen, alle sue prime
esperienze di organista professionista. Di forte impatto la Toccata, che
prelude alla complessità della Fuga, bella all’ascolto nonostante la
formale polifonia.
PARTE SECONDA – I TEMPI MODERNI SUL DOM BEDOS-ROUBO
La seconda parte
del concerto ricerca sonorità insolite per uno strumento settecentesco.
L’arte dell’improvvisazione e della scelta dei registri per imitare i colori
ottocenteschi sarà sovrana in questa sessione.
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Gioachino Rossini (1792-1868)
Omaggio al
compositore italiano dell’Ottocento : improvvisazioni con trasposizione
sull’Organo dell’aria Largo al Factotum (dal Barbiere di Siviglia) e di
altre arie famose.
Improvvisazione
libera per un tango in due movimenti; insolito brano di Pinardel sul Dom
Bedos-Roubo, organo del 700 che suonerà per il 900..
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L'organo risponde ai poemi, letti durante il concerto da Paola Gallo
Marc Pinardel
risponderà al "comedien" Paola Gallo. declamante brani d’autori
francesi, inglesi e antichi greci. L’organista interpreterà i brani
predisponendo gli effetti e rispondendo ai temi: ecco i poemi ai quali ha
risposto Marc:
Improvvisazioni su temi assegnati dal pubblico
Selezione dal vivo
tra il pubblico di 4 temi. Sono stati proposti al M° Marc Pinardel, moderati
da Filippo Tigli, i seguenti temi
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Tema della rapsodia
in Blu di G. Gershwin
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Te Deum di Marc Antoine Charpentier
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Tema proposto da un spettatore direttamente alla tastiera
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Tema dell'Inno d'Italia
Enorme successo ha
riscosso tra il pubblico l'improvvisazione di Marc. E' stato infine
necessario un Bis (grande ouverture alla francese improvvisata da Marc) per
"costringere" la folla a guadagnare l'uscita..
Programma a Cura di
Marc Pinardel e Filippo Tigli