Direzione: Commissione Artistica Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo - Manifestazione finanziata in proprio con il sostegno del volontariato dal Comitato San Domenico (ONLUS) con il Patrocinio della Diocesi e del Comune di Rieti

Libretto di Sala in formato PDF


VENERDÌ 17
   ORE 19:00

Francesca Boccasanta – Master d’Organo
J.S. Bach – Preludio e Fuga in Do minore BWV 549 [6’]

Fabio Ludovici – Org. Lit. II livello
J.S.Bach  Adagio
(dalla Toccata Adagio e Fuga BWV 564) [5’]
 J.S.Bach  Preludio e fuga in Sib maggiore
BWV560 [4’]

Francesco Corrias – Master d’Organo
J.S. Bach – Kyrie, Gott Heiliger Geist" BWV 671 [6’]
J.S. Bach – Corale “D
as alte Jahr  vergangen ist, BWV 614   [3’]
D. Buxtheude - Prel. Fuga e Ciaccona do magg. BuxWV 137 [6’]

Emanuele Stracchi – Master di Clavicembalo
J.P. Sweelinck - Paduana Lachrimae [5’]
J.S. Bach - Concerto in sol maggiore BWV973 da Vivaldi  [8’]

Roberto Menossi – Master d’Organo

J.S. Bach - Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731  [4’30”]
J.S. Bach - Preludio e Fuga in La minore BWV 543 [9’]

 

CONCERTO FINALE
II ANNO ACCADEMICO
ISMUS - ISTITUTO SUPERIORE DI MUSICA SACRA

L' ISMUS naviga nei flutti della città in crisi e nonostante l'assenza di sostegno finora riscontrato, procede nella sua attività di promozione culturale e diffusione della musica grazie all'opera del volontariato, dell'autosostegno e del contributo del 5 per mille. Si è al secondo anno, il livello dei corsi è elevato e si viaggia verso i 50 iscritti, provenienti anche da fuori Rieti. E' stato avviato il Master d'Organo e il Master di Cembalo. I Masters sono diretti dal Professor Federico del Sordo e dal M° Francesco S. Colamarino. Nel concerto d'Apertura del IV Festival vedremo all'opera gli allievi del Master d'Organo e di Cembalo, e di Organo Liturgico Livello II

 

SABATO 18  ORE 19:00


LUCA DI DONATO

"Omaggio al Dom Bedos"

 

Luca di Donato
* Omaggio al Dom-Bedos: Largo-adagio-allegro
*Improvvisazione su “La Majestè” (G.Telemann)

Lully – di Donato
* Marcia di Tourenne (Variazioni)

Arcadelt-di Donato
* Meditazione sull'Ave Maria

Luca di Donato
* Divertimento

G. F. Handel
* Variazioni su la marcia di Scipione.

Luca di Donato
* Eterna è la sua Misericordia
* Improvvisazioni su temi dati dal Pubblico

Luca di Donato nasce a Roma nel 1981. Organista titolare della Basilica di Santa Maria in Aracoeli all'età di 14 anni, si è formato alla scuola dei maestri Alberto Pavoni e Luigi Celeghin. Pur non avendo conseguito titoli, per la sua abilità nell'arte dell'improvvisazione organistitca si è esibito in numerose ed importanti basiliche romane, offrendo ripetuti concerti in Italia ed all’estero. Si è classificato come vincitore assoluto al concorso “Ibla gran prize” del 2001 e si è esibito con successo a New York e a Tokyo. Ha partecipato a importanti rassegne organistiche. Ha tenuto uno dei recitals inaugurali del grande organo Alessandro Giacobazzi di Bordighera, prestigioso strumento ed unicum in Europa per caratteristiche foniche e meccaniche. Attualmente tiene concerti in Italia ed all'estero e predilige occuparsi del servizio liturgico. E' uno degli organisti  del monumentale organo Dom-Bedos Formentelli nella Basilica di San Domenico in Rieti. Presta la sua consulenza per la progettazione, costruzione, intonazione e restauro di organi in Italia collaborando anche nei lavori organari: ha diretto il restauro dell'organo di Colle Valenza (PG). Particolarmente apprezzate le sue doti di improvvisatore, che gli consentono di tenere interi concerti di composizioni estemporanee su temi donati dal pubblico, o di rivisitare le opere del passato conferendo ad esse nuova luce e originalità.

http://www.lucadidonato.com

DOMENICA 19 ORE 19:00


ALESSANDRO ALONZI

 


Nicolaus Bruhns

* Preludio e fuga in mi minore   

Dietrich Buxtheude
* Passacaglia in Re Min. BuxWV 161
* In dulci Jubilo BuxWV 197
* Toccata in Fa maggiore 

Pierre Du Mage
* Suite du premier ton   

J. S. Bach
* Preludio e fuga in h moll BWV 544

Alessandro Alonzi (Sora, 1988), inzia gli studi musicali a 7 anni. A 14 anni inizia Organo e composizione organistica  al conservatorio 'L. Refice' di Frosinone e consegue presso il conservatorio A.Casella il diploma con il massimo dei voti (2012). Ha partecipato al prestigioso concorso nazionale "Premio delle arti" classificandosi al Secondo Posto con una "Menzione speciale". In dicembre 2012 debutta nei ‘Solisti Aquilani’ nell’Oratorio di Natale di C. Saint – Saens per organo, arpa, solisti, coro ed orchestra. Ha partecipato alla serie di concerti che hanno inaugurato il nuovo organo 'Zanin' del conservatorio Casella. Nel 2013 è stato chiamato nell’ensemble per l’esecuzione della ‘’Petite messe Sollennelle’’ di G. Rossigni in diversi concerti tra Abruzzo e Lazio. Svolge intensa attività concertistica nel centro Italia. Collabora con il maestro Cesare Scarton come  pianista accompagnatore della classe di 'Arte Scenica' del conservatorio Casella. Svolge anche attività pianistica con un trio da camera. Nel 2011 ha fondato l'Associazione culturale 'Armonie di Valleradice” della quale è maestro di coro e con essa si è esibito in diversi concerti nel Lazio e Abruzzo. Come direttore artistico dell'associazione ha organizzato diversi concerti di musica corale e lirica, patrocinati dal Comune di Sora e dalla Regione Lazio, due dei quali hanno ricevuto notevole risonanza di pubblico e critica.  Nel Marzo 2011 viene chiamato a sostituire il maestro della“Schola cantorum”della cattedrale dellas Sora – Aquino e Pontecorvo e con essa ha animato le più importanti liturgie presiedute dal vescovo della diocesi e da varie autorità ecclesiastiche.

 

FLASH DAL IV FESTIVAL

L'ISMUS - corsisti e docenti del Master d'Organo e Cembalo

Il riscaldamento pre-concerto con lampada a IR!

Francesco Corrias attende il momento..

Fabio Ludovici (Org.Lit II) allievo di Francesca

Francesca al lavoro, aiutata da Roberto Menossi, entrambe Master di Organo Barocco

Emanuele Stracchi al Cembalo Zell replica (B.Formentelli)

Luca di Donato in gran spolvero, dopo aver spolverato le tastiere..

Alessandro alonzi in prova!

Alessandro alonzi in prova!

Alessandro riceve i meritati applausi

Bel concerto di Alessandro!

 


Pontificio Organo  Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

  • Organo benedetto da S.E. Cardinale Tarcisio Bertone l'8 Dicembre 2008 , presidente onorario Comitato San Domenico (Onlus) e costruito dalla bottega organaria Barthelemy Formentelli dal 2004 al 2009, secondo l'Art du Facteur d'Orgue e l'Art du Menuissier-Carrossier, omaggio all'Age D'Or dell'Organo Francese , nel tricentenario della nascita di Francois Dom Bedos de Celles.
     

  • Basilica  di San Domenico restituita al Culto dal  Comitato San Domenico (Onlus) , presidente Mons. Luigi Bardotti
     

  • Direzione dell'Evento : Commissione Artistica Comitato San Domenico (Coordinatore: Filippo Tigli, Organista Supervisore: Francesco S. Colamarino, Francesa Boccasanta, Luca Di Donato, Paolo Paniconi, Alessandro Nisio)
     

TUTTO IL MATERIALE E LE IMMAGINI NON POSSONO ESSERE DIFFUSE, PUBBLICATE, UTILIZZATE SENZA L'ESPLICITA AUTORIZZAZIONE DEL COMITATO SAN DOMENICO (ONLUS)

 

Torna all'Home Page