III  Festival Organistico  
Dom Bedos-Roubo

edizione 2012

Direzione: Commissione Artistica Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo
Organizzazione: Filippo Tigli (Conservatore
Organo Dom Bedos-Roubo)

Manifestazione finanziata in proprio, con il supporto della Camera di Commercio  di Rieti

 

Ringraziamo il pubblico, numeroso nonostante il caldo ed il periodo di vacanza! Questo ci da la forza di continuare la nostra manifestazione annuale, e gli apprezzamenti degli appassionati sono la benzina migliore per alimentare il fuoco della passione musicale. Ringrazio i Maestri Francesco S. Colamarino, Daniele Rossi, Giandomenico Piermarini per il clima di amicizia e calore che hanno saputo creare, con tutti ad assistere al concerto di chiusura di Francesco della domenica ni.

Dopo l'apertura del festival di Filppo Tigli, che ha eseguito una improvvisazione di suite in stile francese sul tema della Marsigliese , si e' esibilto il neo diplomato ISMUS - organista liturgico avanzato Francesco Corrias  infine nostro organista Roberto Menossi per le ottime esecuzioni in concerto nonostante l'arduo programma selezionato (la fantasia e fuga in sol minore non è esattamente una passeggiata) l'inevitabile emozione.

Il festival e' entrato nel vivo con il concerto - spettacolo di Daniele Rossi dal titolo Italia - Germania 4-3!!! Grandissimo successo con 3 brani tedeschi e 4 ottocenteschi italiani. Con l'aiuto di 2 percussionisti alla grancassa e ai piatti, Daniele Rossi ha trasformato il Dom Bedos in un gigantesco Serassi! I colori uditi hanno dell'incredibile, con una sequenza di cambi registri da panico operati dai due registranti Menossi-Paniconi! Ho visto il pubblico a bocca aperta per molto tempo ascoltando le acrobazie di Daniele Rossi: a volte mi sembrava di udire 3 mani!! Veramente un bellissimo programma!

Il Sabato successivo grande successo di pubblico per l'organista titolare di san Giovanni in Laterano, Giandomenico Piermarini, che ha proposto brani fino ad ora indediti sul Dom Bedos: in particolare la bellissima trascrizione di Bach-Vivaldi del concerto a 4 movimenti in Re Minore. Gran finale la domenica, con la messa solenne,  durante la quale e' stata  eseguita la Messa Capitolare di Giuseppe Ottavio Pitoni, corale Aurora Salutis diretta da Alessandro Nisio, organista Paolo Panico, ed infine il concerto del nostro decano Francesco Colamarino, che ha eseguito brani di scuola classica francese e tedesca. Notevole l'interpretazione del preludio e fuga in do maggiore, eseguito sul positivo dal ripieno brillante e con il superbo canto del cromorno al pedale; tra il preludio e la fuga, Colamarino ha proposto come interludio un adagio di triosonata.

VIDEO OFF LINE del preludio, adagio e fuga in do maggiore eseguiti da Francesco Colamarino

BWV547 Preludio in Do Maggiore (video)
BWV529b - adagio dalla sonata in trio (video)
BWV547 Fuga in Do Maggiore (video)

Album fotografico della manifestazione

Don luigi introduce l'evento

Il M° Colamarino ringrazia

Daniele Rossi e Francesco Colamarino

Colmarino sul monitor durante il concerto

Colamarino ringrazia il Dom Bedos dopo il concerto

da sx: Rossi, Piermarini,. Colamarino, Nisio, Boccasanta

F.colamarino e A. Nisio

Concerto di Rossi, con i percussionisti Petrelli e de Luca: ai registri Menossi e Paniconi: una squadra per un grande concerto

sua maestà il Dom bedos

Filippo Tigli introduce il concerto di Daniele Rossi

Il pubblico!

Piermarini sullo schermo

Aurora Salutis : messa corale di G.O. Pitoni

Lo "squadrone" del concerto Italia-Germania 4-3

La corale diretta da A. Nisio

I 3 organisti del III Festival Rossi, Colamarino e Piermarini

 

 

Venerdì 29 Giugno ore 21:30
Concerto finale anno accademico ISMUS 2012 - sezione Organo

* Filippo Tigli 
improvvisazione di Suite in stile francese, sul tema della Marselleise, composta
da Claude Joseph Rouget de Lisle (1760-1836)

- Plein Jeu (basato sul 32' piedi a manuali uniti)
- Trio (Jeu de Tierce al II, jeu de tierce al I, pedale)
- Flutes (Bourdon, Flutes su tutti i manuali)
- Basse et Dessus de Trompette (II Trompette, Cornet, I  Montre 8', Prestant 4')
- Recit de Nazard (II Bourdon 8', Flute 8'; I Montre, Bourdon, Prestant 4', nazard)
- Grand Jeux

* Francesco Corrias
J.S. Bach : Preludi ai Corali

- Wir Glauben all'an einen Gott - Bwv 680
- O mensch bewein'dein' Sunde Gross - Bwv 622
- Christ lag in Todesbanden - Bwv 625
- Liebster Jesu, wir sind hier - Bwv 731

- Preludio e fuga in do minore -Bwv 549


* Roberto Menossi

-J.Pachelbel (1653-1706) – Ciacona in Fa min.
J.S. Bach: (1685-1750):
-Corale Mein Seele erheβt den Herren BWV648
-Fantasia e Fuga in sol min. BWV 542

* Filippo Tigli è il Conservatore dell'Organo Dom Bedos-Roubo e pratica l'improvvisazione organistica negli stili classici francese e tedesco.

* Francesco Corrias contemporaneamente agli studi classici si è dedicato alla musica tramite lo studio del violino e della viola, passando quindi alla composizione sotto la guida di F. Sulpizi, nella cui classe si è diplomato presso il Conservatorio «F. Morlacchi» di Perugia. Si è inoltre laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Perugia con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi in Storia della Musica.  Ha voluto specializzarsi sul Dom Bedos seguendo il corso 2012 di Organista Liturgico avanzato sotto la guida di F. S. Colamarino

* Roberto Menossi
ha studiato all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso e si è diplomato in Teoria Musicale al conservatorio G.B. Martini di Bologna. Prosegue quindi come autodidatta, prestando servizio liturgico e tenendo concerti sia come solista che con corali. Prosegue gli  studi con Francesco S. Colamarino e Roberto Canali. Nel 2012 entra a far parte dello staff organisti del Dom Bedos - Roubo

 

Sabato 30 Giugno ore 21:30
Concerto:  "Italia - Germania 4-3"

Il M° Rossi ha portato fortuna alla nazionale di calcio italiana, anche se il punteggio finale si è discostato da quello auspicato, ma va benissimo cosi.

 

Daniele Rossi : Organo
Emanuele de Luca, Benedetto Chiarini Petrelli : Percussioni


Dietrich Buxtehude  (1637 – 1707)  - Ciacona in mi min

J. Pachelbel (1653-1706) - Ciacona  in re min

J
ohann Sebastian Bach (1685 -1750) - Passacaglia in do minore  BWV 582

F. Provesi (1770-1833) - Sinfonia  in do magg. 

V. Petrali (1832-1889)  - Studio in fa magg.   (da: Studi per l’organo moderno)

F. Moretti (1791-1863) - Sinfonia in sol magg. “col tanto applaudito Inno Popolare"

P. Sperati (1821-1884)  - Offertorio in si bemolle magg. (da G. Verdi –Aida)

Assistenti ai registri:  Roberto Menossi, Paolo Paniconi

 

* Daniele Rossi
Ha iniziato giovanissimo ad interessarsi alla musica, all’età di 14 anni si iscrive al Conservatorio S.Cecilia di Roma dove studia Clarinetto e Organo e Composizione Organistica. Suoi maestri sono stati, tra gli altri, Vincenzo Mariozzi per il Clarinetto e Fernando Germani, Giorgio Carnini e Domenico Bartolucci per l’organo e la composizione. Consegue il diploma in Clarinetto, con il massimo dei voti e successivamente quello di Organo. Ha arricchito la sua formazione musicale partecipando a numerosi corsi di interpretazione e perfezionamento in Italia ed all'estero. Successivamente ha intrapreso la carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane, partecipando inoltre a prestigiosi festival e rassegne in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Giappone, Turchia, Romania, Spagna, Ungheria, Russia, Brasile, Venezuela, Argentina, Cina, sia come solista che in varie formazioni strumentali. Collabora dal 1985 in qualità di organista-cembalista, con  l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma con i quali ha partecipato a concerti e tournée sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra ricoprendo spesso ruoli solistici. Ha collaborato inoltre con altre importanti orchestre (Teatro dell'Opera di Roma, Pittsburgh Symphony Orchestra, Orchestra di Lugano ecc.). Ha inciso per le case discografiche BMG, Decca, Philips, Sony Classical. Con l'Orchestra di S. Cecilia per la Deutsche Grammophon ha inciso una serie di CD di musica sacra, di cui uno dedicato ai Requiem di G. Fauré e M. Duruflé che in Francia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento "Diapason d'Or". Titolare di cattedra dal 1978, è attualmente  in servizio presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila.

 

Sabato 7 Luglio ore 21:30
Concerto d'organo: Johann Sebastian Bach

Giandomenico Piermarini

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Fantasia su “Komm, Heiliger Geist, Herre Gott” BWV 651
(dai Diciotto Corali di Lipsia)

Concerto in Re minore da Vivaldi BWV 596
Adagio-Grave, Allegro, Largo, Allegro

Trio sul Corale (dai Diciotto Corali di Lipsia):
“Herr Jesu Christ, dich zu uns wend”
BWV 655

Sonata in trio in Mi Minore BWV 528

Adagio/Vivace –Andante - Un poco allegro

Due Preludi sul Corale (dalla III parte della Klavierübung):
“Dies sind die heil'gen zehn Gebot'”

a) BWV 678 - Corale in canone

b) BWV 679 - Fughetta

Toccata concertata in Mi maggiore BWV 566

 

* Giandomenico Piermarini
organista ed ingegnere elettronico, si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere (Olanda, Germania, Francia) sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei. Vincitore di concorsi di interpretazione organistica ha svariate centinaia di concerti d’organo al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua  attività. Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico - musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Nella chiesa di S. Ignazio di Loyola a Roma dal dicembre 2010 al novembre 2011 ha eseguito con successo e grande riscontro di pubblico l’integrale delle composizioni per organo di J. S. Bach in quattordici concerti. Dal 1989 è docente titolare di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove dopo la riforma tiene anche corsi di Informatica Musicale per gli allievi dei corsi superiori di I e II livello. È primo organista nella Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano di Roma.


Domenica 8 Luglio ore 18:30

Missa Solemnis

officiata da Mons. Luigi Bardotti

Corale Polifonica AURORA SALUTIS (RIETI)
diretta dal M° di Cappella  Alessandro Nisio - Organista Paolo Paniconi

esegue la

MESSA CAPITOLARE di Giuseppe Ottavio Pitoni (1657 - 1743) , musicista reatino

 


 

Domenica 8 Luglio ore 19:30
Concerto d'organo "Francia - Germania"

* Francesco Saverio Colamarino

François Couperin  (1668 – 1733)-  Dalla “Messe à l’usage des paroisses”

Kyrie   - 1° Couplet : Plein chant en taille
        - 2° Couplet : Fugue sur les jeux d’anches
        - 3° Couplet : Récit de cromorne (hautbois)
        -4° Couplet : Dialogue sur la trompette et le cromorne
        - Dernier Kyrie : (Grand) Plein chant

Gloria  - Et in terra pax :  (Petit) Plein Chant
        - Benedicimus te : Petite fugue sur le chromorne
        - Domine Deus : Dialogue sur les jeux de trompettes, clairons et tierces du grand clavier et le bourdon avec le larigot du positif
        - Qui tollis peccata mundi : Tierce en taille
        -Tu solus altissimus: Dialogue en trio du cornet et de la tierce
        - Amen : Dialogue sur les grands jeux

Nicolaus Bruhns (1665 – 1697) - Preludio in mi minore (trasportato in re minore)

Dietrich Buxtehude  (1637 – 1707)
- Preludio al corale “Ach Herr mich armen Sünder” (Herzlich thut mich verlangen)
- Preludio in fa diesis minore (trasportato in sol minore)

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
-Preludio al corale “Herzlich thut mich verlangen”  Bwv 727(Ach Herr mich armen Sunder)
-Preludio, Largo e Fuga in do maggiore Bwv 547/ 529b                               

 

* Francesco Saverio Colamarino
Ha compiuto contemporaneamente studi classici e musicali, laureandosi in Lettere all’Universita di Roma e perfezionandosi in Organo all’Accademia di Haarlem (Olanda) con A. Heiller, M.C. Alain , L. F. Tagliavini e poi con  F.Chapelet. E’ stato incaricato alla cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Campobasso e titolare per oltre 30 anni di Storia della Musica al Conservatorio di l’Aquila ove ha diretto il Corso di Organista e Maestro di Cappella.  Ha tenuto concerti ed effettuato registrazioni radiofoniche in varie città europee. Ha insegnato ai corsi di perfezionamento presso l‘“Academia de Organo Iberico”  in Castiglia (Spagna) ed anche presso il Conservatorio di Bordeaux (Francia).  E’ nominato dall’Istituto Centrale del Restauro del Ministero dei Beni Culturali Conservatore dello storico organo del Quirinale (Luca Blasi 1601).  
Nel 2000 è stato insignito di “Medaglia d’oro” dal Foyer des Artistes. Ha seguito per il Comune di Roma il progetto, la costruzione e l’intonazione dell’ Organo del Giubileo 2000,  realizzato da Bartolomeo Formentelli nella Basilica di S. Maria degli Angeli, ove collabora come organista. E’ stato nominato organista supervisore del grande Organo “Dom Bedos-Roubo” in Rieti, e dal 2012 è membro della Commissione Artistica dell’Accademia di Musica d’Organo di Pistoia

 

Pontificio Organo
Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

  • Organo benedetto da S.E. Cardinale Tarcisio Bertone l'8 Dicembre 2008 , presidente onorario Comitato San Domenico (Onlus) e costruito dalla bottega organaria Barthelemy Formentelli dal 2004 al 2009, secondo l'Art du Facteur d'Orgue e l'Art du Menuissier-Carrossier, omaggio all'Age D'Or dell'Organo Francese , nel tricentenario della nascita di Francois Dom Bedos de Celles.
     

  • Basilica  di San Domenico restituita al Culto dal  Comitato San Domenico (Onlus) , presidente Mons. Luigi Bardotti
     

  • Direzione dell'Evento : Commissione Artistica Comitato San Domenico (Organista Supervisore F.S. Colamarino, F.Boccasanta, M.Cardellini, L. Di Donato, P. Paniconi, A. Nisio, F.Tigli)
     

  • Realizzazione dell'evento: Filippo Tigli, Conservatore Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

TUTTO IL MATERIALE E LE IMMAGINI NON POSSONO ESSERE DIFFUSE, PUBBLICATE, UTILIZZATE SENZA L'ESPLICITA AUTORIZZAZIONE DEL COMITATO SAN DOMENICO (ONLUS)

 

Torna all'Home Page