Festival Organistico Dom
Bedos-Roubo 2011
II
Edizione
Direzione: Commissione Artistica Pontificio Organo Dom Bedos - Roubo Organizzazione: Filippo Tigli (Conservatore
Organo Dom Bedos-Roubo)
scarica l'intero programma in pdf
|
GIOVEDI' 19 MAGGIO -21:00
I Concerto -
Carolyn Shuster-Fournier
GOFFREDO MAMELI
(1827-1849) MICHELE NOVARO
(1818-1885)
Inno d’Italia: Il Canto Degli Italiani: Tenore: GIULIANO AGUZZI
ANTONIO VALENTE c. 1520–1581? (1575) La Romanesca con cinque mutanze
LOUIS-NICOLAS CLÉRAMBAULT
1676-1749 Extraits du Livre d’orgue
(1704) Grand Plein Jeu - Duo - Basse et Dessus de
Trompette séparée (ou de cornet séparé,en dialogue)
Flûtes - Basse de Cromorne - Récit de Nazard - Caprice sur
les Grands Jeux
CLAUDE BÉNIGNE BALBASTRE 1727-1799
Sonate en
Quatuor, Œuvre IIIe [ca. 1780] Allegro moderato -
Romance - Presto La Canonade (œuvre inédite)
JOHANN SEBASTIAN BACH 1685–1750
Allegro du Concerto en la
mineur, BWV 593 (1713-14), transcription du Concerto
op. 3, n° 8 « Estro armonico » (1711) d’ANTONIO VIVALDI
(1678–1741)
NICOLAS DE GRIGNY (1672–1703) Récit de tierce
en taille ‘Domine Deus, Agnus Dei, Filius Patris’ du ‘Gloria’ de la Missa Cunctipotens genitor Deus (1699)
JOHANN
SEBASTIAN BACH 1685–1750
Toccata
et Fugue en ré mineur. BWV 565 (ca. 1705)
|
Carolyn
Shuster Fournier
Organista
e musicologa franco-americana, Carolyn Shuster Fournier ha
studiato pianoforte e il violino per poi specializzarsi in
organo sotto la direzione del Dr. Gary Zwicky.
Gladys Christensen, Wolfgang Rübsam, Yuko Hayashi e Mireille
Lagacé.
Dopo aver ottenuto un Bachelor of Music a Wheaton College con
lode e un Master presso la New England Conservatory di Boston,
ha proseguito gli studi a Parigi con Marie-Claire Alain, Michel
Chapuis, André Isoir e Jean Saint-Arroman.
Ha partecipato all'accademia estiva di Bernard Lagacé, Luigi
Ferdinando Tagliavini e Francis Chapelet e ha studiato con André
Fleury.
Nel 1986, ha conseguito un Master in Educazione Musicale presso
la Sorbona di Parigi.Nel
1992, un dottorato di ricerca presso
l'Università Tours.
La sua tesi di dottorato sull'organaria di Aristide
Cavaillé-Coll ha ottenuto da Olivier Messiaen le più vive
congratulazioni, ed è stato pubblicato nella rivista
L'Orgue.
Organista presso la Cattedrale americana di Parigi, nel 1989, è
stata nominata titolare del coro organo Aristide Cavaillé-Coll a
La Trinité Chiesa dove tiene regolarmente il concerto del
giovedi' a mezzogiorno.
Si è esibita in Europa e negli Stati Uniti, collaborando
con compositori come Thierry Blondeau, Jacques Castérède,
Jacques Chailley, Jacques Charpentier, Jean-Pierre Griveau,
Hervé Lacombe, Jacques Lenot, Sébastien Maigne, Jean-Dominique
Pasquet, Jacques Pichard e Daniel Pinkham.
Numerosa la
discografia:
Tra i suoi CD,
Alexis Chauvet sul
Clicquot-Cavaillé-Coll
di Versailles (EMA, Socadisc, 1997); Elegie, In
Memoriam Marce Dupré sul Cavaillé-Coll di Mainz e il
Merklin-Schultz Saint-
Esprit,Parigi (Schott, 2001), "Un americano a Parigi" sui
grandes Orugues de la Madeleine di Parigi (Ligia Digital,
Harmonia Mundi, 2004), "In memoria di Nadia Boulanger" sul
Cavaillé
-Coll di St.-Antoine-des-Quinze-Vingts Parigi, (Ligia Digital,
Harmonia Mundi, 2010), acclamato sia in Europa che negli Stati
Uniti.
Il canale televisivo francese TF1 trasmette regolarmente nei
suoi programmi le sue performance musicale dei Concerti di GF
Haendel e di Francis Poulenc.
Alain Duault l'ha invitata al suo programma su France 3 "Tutta
la musica che amano" / "Toute la musique qu'ils aiment".
Nel 2007, il Ministro culturale francese le ha
conferito la il titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e
delle Lettere.
|
|
Il Dom Bedos all'Apertura del Festival
|
|
|
Carolyn Shuster Fournier riceve l'applauso del pubblico
|
|
|
|
|
Plausodel pubblico!
|
|
|
L'organista intervistata per il Messaggero di Rieti
|
|
|
Il tenore Giuliano Aguzzi e Carolyn dopo l'Inno d'Italia e tutto il pubblico in piedi
|
|
|
|
VENERDI' 20 MAGGIO - 21:00
II Concerto
- Paolo Bottini
Giuseppe
Verdi 'patriottico' per il 150° dell'Unità d'Italia
Musiche di Giuseppe Verdi(1813-1901) in trascrizione organistica originale (Paolo Bottini)
tratte dalle opere:
Rigoletto I Lombardi alla prima crociata La battaglia di Legnano I Vespri siciliani Ernani Macbeth
Assistenza ai
registri: Paolo Paniconi, Barbara Fornara
|
Paolo Bottini
Musicista cremonese diplomato in
organo pianoforte e clavicembalo, è segretario nazionale
“Associazione Italiana Organisti di Chiesa”
(www.organisti.it) e organista supplente al
“Mascioni” (1985) della cattedrale di Cremona. Nel settembre 2009
)
è
apparsa la prima completa biografia di Federico Caudana
(1878-1963, Nuova Editrice Cremonese)
compilata da Bottini sulla base dell''epistolario tra
Caudana e il fondatore della casa musicale
“Edizioni
Carrara”
di Bergamo. Nel
2008 Paolo Bottini ha realizzato un CD per l'etichetta
“Bongiovanni”
(www.bongiovanni70.com)
con la prima registrazione integrale della
“Messa
Solenne in Fa maggiore per organo solo”
di Vincenzo A.Petrali (1830-1889) incisa con l'organo
“Lingiardi”
(1865) della chiesa di Croce S. Spirito (PC) ove
è
organista titolare dal 1986. Nel
giugno 2010 è stato pubblicato il suo nuovo CD “galanterie.
dell'arguto, del piacevole, dello scorrevole” presso l'etichetta
www.mvcremona.it
registrato con l'organo “riatti” (1832) di Paderna (re) con
musiche di Vivaldi, Bach, Händel, Mozart, Marcello, A.
Scarlatti, Telemann, Gasparini, Galuppi, Cimarosa, Valeri e di
sé medesimo. Attualmente sono in
preparazione due nuovi c.d. registrati con l'organo
“Traeri”
(1723) della chiesa di Camurana di Medolla (MO) e con il grande
organo
“Balbiani
Vegezzi Bossi”
(1956) del Santuario di Caravaggio (BG) sul quale ha inciso in
prima mondiale la nota raccolta
“Concentus
Ecclesiae”
di Federico Caudana. Dal 2004 Paolo Bottini svolge attività di
critico musicale per conto del settimanale cremonese «La Vita
Cattolica» e dal 2007 è organista e compositore dell'ensemble
musico-teatrale
“PerIncantamento”
di Cremona.
IMMAGINI
E VIDEO
"Si ridesti
il Leon di Castglia" da "Ernani"
(orgue "Dom Bedos Roubo" de Rieti)
http://youtu.be/6xZwqCVFeWE
Aria e finale da "La battaglia diano":
Il lavorio dei registri
e dell'artista
Colpo di Piatti
|
SABATO 21 MAGGIO -
21:00
III Concerto
- Marc Pinardel
Pierre ATTAINGNANT
(1494-1552?)
Deux chansons
françaises publiées pour l’orgue vers 1550 "Martin" de Clément JANNEQUIN
"Je ne puis bonnement penser… " de Pierre SANDRIN
Jean TITELOUZE (1562-1633)
Hymne "Exultet
coelum… ". 3 versets.(publié
vers 1623)
Johann Nicolaus HANFF (1665-1711)
Choral
"Erbarm dich mein, Herre Gott… "
Dietrich BUXTEHUDE (1637-1707)
"Prélude, fugue et chaconne en UT majeur."
Gottfried August HOMILIUS (1714-1785)
" Hilft, Herr Jesu, lass gelingen… " " Christ lag in Todesbanden… "
Johann Ludwig KREBS (1713-1780)
Toccata
en la mineur
Marc
PINARDEL
Livre d’orgue
improvisé sur la Première Messe Royale (Henry Du
Mont 1610-1884) avec alternance du
plain chant .
|
Marc Pinardel
Marc (10/02/1957), dopo gli
studi di organo con Arsène Muzerelle a Reims e Louis Thiry a
Rouen si laurea in Musicologia e si indirizza verso una carriera
di musicista, di insegnante e di compositore.
Supplente di Arsène Muzerelle fin dall'età di 19 anni ai Grandi
Organi della cattedrale di Reims, diventa nel 1981 titolare dei
Grandi Organi della basilica di Notre Dame de l’Epine (marne),
ove ha fondato un laboratorio di improvvisazione
pluridisciplinare: tastiere, corde, fiati. In collaborazione con la “Jeunesse Musicales de France” crea un
spettacolo per organo e tromba che sarà rappresentato più di 500
volte in Francia particolarmente ed in Belgio, tra il 1983 e
1989. Totalmente autodidatta nella disciplina rigorosa
dell'improvvisazione, Pinardel la pratica tanto nello stile
barocco, nel romanticismo che nello stile jazz: e’ stato anche
pianista di bar da Maxim's. Ha accompagnato alcuni film"
storici: Jeanne di Carl Theodor Dreyer, La Passione secondo San
Matteo di Pier Paolo Pasolini, l'integrale dei "Fantomas" di
Louis FEUILLADE, con improvvisazione in diretta all'organo, al
clavicembalo ed al piano; esibizioni svolte anche nella cornice
del Festival Internazionale di Brest. Nel 1996 vince il Concorso
Internazionale di improvvisazione di Strasburgo. Dal 1994 al 2002, è titolare dei Grandi Organi della Nostra
Signora dell'Assunzione di Passy (Parigi). I suoi concerti
all'organo lo conducono verso gli strumenti più belli di Francia
e d'Italia. Pratica regolarmente il basso continuo al
clavicembalo, suonando in Ensemble barocchi. Compositore, scrive partiture per il teatro, il balletto e
numerosi cortometraggi.
E’ docente d'organo nei conservatori di Sant-Maurice (Valle di
Marna), e di Nogent-su-Senna (Alba)
Pedagogo affermato, anima stage d’organo nelle sessioni di Alès
e di Tolosa. Autore di lavori pedagogici, è pubblicato da
Carisch - Musicom. Tra gli altri, il volume “Methode d’Orgue et
de Claviere electronique” e “Le succes per Orgue” in due volumi. Durante il Festival Internazionale "Tolosa gli Organi" 2006,
entra a far parte della squadra della Francia di
improvvisazione, vittoriosa sul Canada.
È professore incaricato alla Sorbona, del corso di
accompagnamento e di improvvisazione per i professori candidati
all’insegnamento secondario, ove organizza stage di formazione
all'improvvisazione, destinati ai professori di strumenti dei
conservatori ed ai musicisti professionali
Nello spirito degli organisti del XVII/XVIII secolo, accompagna
e compone per le messe solenni improvvisando completamente i
brani. Uno dei sui dischi e’ il singolare
”improvvisazioni” sull'organo Moucherel della chiesa abbaziale
di Mouzon (Ardenne); (Ed. Gallo 2002).
|
DOMENICA 22 MAGGIO
- 18:30
Missa
Solemnis
Corale Polifonica AURORA SALUTIS (RIETI) diretta da
Daniele Rossi Organista Paolo Paniconi
|
|
DOMENICA 22 MAGGIO
- 21:00
IV Concerto
- Chiusura Festival
Corale Polifonica AURORA SALUTIS (RIETI)
diretta da
Daniele Rossi - Organista Paolo Paniconi
Giuseppe
Verdi (1813-1901)
Va Pensiero (da Nabucco)
A.Botti (?)
L'Inno d'Italia (musica alternativa non scelta all'epoca)
Francesco Tasini
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 547
Preludi ai Corali:
Christ, unser Herr, zum Jordan kam BWV 684
Dies sind die heil’gen zehn Gebot BWV 678
Vater unser im Himmelreich BWV 682
Wir glauben all’an einen Gott, Schöpfer BWV 680 (dalla Terza
parte della Clavierübung)
GEORG BOHM (1661 - 1733)
nel 350° anniversario della nascita
3
Versus su "Vater unser in Himmelreich"
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
Passacaglia et Thema fugatum in Do minore BWV 582
|
Francesco
Tasini
Francesco
Tasini e' nato nel 1952; ha
studiato presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi
«cum laude» in Organo e Composizione organistica (con W. van de
Pol), Clavicembalo (con S. Vartolo) e Composizione (con G.
Manzoni).
Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una
tesi sull’opera XV del musicista seicentesco Maurizio Cazzati.
Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere
tastieristiche italiane dei secoli XVII e XVIII da lui edite:
musiche di Marco Santucci
(Paideia-Bärenreiter), Azzolino Bernardino Della Ciaja (Ut Orpheus),
Rodio Rocco
(Cornetto); in collaborazione con A. Macinanti, l’«Opera
omnia delle musiche per tastiera» di
Alessandro Scarlatti
(voll. I-V), Giovanni Battista
Martini (op. 2, voll. I-II); i «Fiori Musicali» di
Girolamo Frescobaldi
(Ut Orpheus). Una raccolta antologica di musiche organistiche
italiane dal XV al XVIII sec.: Organum Italicum, voll.
I-IV, Carrara, Bergamo. E' nel Comitato Editoriale l’«Opera
Omnia organistica» di Marco Enrico Bossi (voll. I-VI) per le Edizioni Carrara
di Bergamo ed è co-direttore della Rivista «Arte Organistica &
Organaria» edita da Carrara. Ha curato la prima traduzione
italiana del trattato Orgelprobe-Collaudo dell’Organo
(1698) di Andreas Werckmeister (Turris, Cremona 1996).
Vincitore di numerosi concorsi di Composizione, suoi lavori sono
pubblicati da Suvini-Zerboni (Milano); il brano Dossologia
Trinitaria per Grand’Organo è edito da Carrara (Bergamo
2000). Il brano Tetélestai (4 solisti vocali e organo,
2007) è stato registrato su CD presso la casa discografica
Tactus.Ha trascritto per organo una serie di Concerti di A.
Vivaldi, registrati per Tactus e pubblicati dalla casa editrice
Butz di Bonn (A. Vivaldi, Konzert-Transkriptionen für Orgel,
Transkribiert und Herausgegeben von F. Tasini, Butz, St.
Augustin 2006). E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna,
nella classe dei Compositori, e delle Commissioni Diocesane di
Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna e della Diocesi di
Ferrara.Ha inciso ca 50 CD per Tactus, Syrius, Ermitage,
Edipan, Dynamic, Bottega
Discantica e Mondo Musica di Monaco (tra cui il I
e II Libro di Toccate d’Intavolatura d’organo di C. Merulo; il I e II Libro di
Ricercate di G.M. Trabaci; il I e II Libro di diversi Capricci di A.
Magone; il I libro di Capricci, le Fantasie e il I
libro dei Ricercari di Frescobaldi; 1 CD di Concerti
vivaldiani personalmente trascritti per organo; 3 CD con
opere di Alessandro Scarlatti [primi 3 dell’integrale «Opera
Omnia per tastiera» intrapresa con la casa discografica
Tactus] e l’integrale dei Pensieri di G. M. Casini). E’
titolare di «Organo e Composizione organistica» presso il
Conservatorio «G. Frescobaldi» di Ferrara
|
Organo Dom
Bedos-Roubo Benedetto XVI
-
Organo benedetto da S.E.
Cardinale Tarcisio Bertone l'8 Dicembre 2008 ,
presidente onorario Comitato San Domenico (Onlus) e costruito dalla
bottega organaria Barthelemy
Formentelli dal 2004 al 2009,
secondo l'Art du Facteur d'Orgue e
l'Art du Menuissier-Carrossier, hommage all'Age D'Or dell'Organo
Francese , nel tricentenario della nascita di Francois Dom Bedos
de Celles.
-
Chiesa di
San Domenico restituita al Culto dal
Comitato San Domenico
(Onlus) , presidente Mons. Luigi Bardotti
-
Direzione dell'Evento :
Commissione Artistica Comitato San Domenico (Organista
Supervisore F.S. Colamarino, F.Boccasanta, M.Cardellini, L. Di
Donato, P. Paniconi, A. Nisio, F.Tigli)
-
Realizzazione dell'evento: Filippo Tigli,
Conservatore
Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI
TUTTO IL MATERIALE E LE
IMMAGINI NON POSSONO ESSERE DIFFUSE, PUBBLICATE, UTILIZZATE SENZA
L'ESPLICITA AUTORIZZAZIONE DEL COMITATO SAN DOMENICO (ONLUS)
|
Torna all'Home Page
|