Festival Organistico  
Dom Bedos-Roubo
2011

II Edizione  

Direzione: Commissione Artistica Pontificio Organo Dom Bedos - Roubo
Organizzazione: Filippo Tigli (Conservatore
Organo Dom Bedos-Roubo)

scarica l'intero programma in pdf

GIOVEDI' 19 MAGGIO -21:00

 

 

I Concerto  - Carolyn Shuster-Fournier


 

 

 

 

 

 

 

GOFFREDO MAMELI (1827-1849)
MICHELE NOVARO
(1818-1885)
Inno d’Italia: Il Canto Degli Italiani: 
Tenore:  GIULIANO AGUZZI

ANTONIO VALENTE c. 1520–1581?
(1575) La Romanesca con cinque mutanze

LOUIS-NICOLAS CLÉRAMBAULT 1676-1749
Extraits du Livre d’orgue (1704)
Grand Plein Jeu - Duo - Basse et Dessus de Trompette séparée
(ou de cornet séparé,en dialogue) Flûtes - Basse de Cromorne - Récit de Nazard - Caprice sur les Grands Jeux

CLAUDE BÉNIGNE BALBASTRE 1727-1799
Sonate en Quatuor, Œuvre IIIe [ca. 1780]
 Allegro moderato - Romance - Presto
La Canonade (œuvre inédite)

JOHANN SEBASTIAN BACH 1685–1750
Allegro du Concerto en la mineur, BWV 593 (1713-14), transcription du Concerto  op. 3, n° 8 « Estro armonico » (1711) d’ANTONIO VIVALDI (1678–1741) 

NICOLAS DE GRIGNY (1672–1703)
Récit de tierce en taille
‘Domine Deus, Agnus Dei, Filius Patris’ du
‘Gloria’ de la Missa Cunctipotens genitor Deus (1699)

JOHANN SEBASTIAN BACH 1685–1750
 Toccata et Fugue en ré mineur. BWV 565 (ca. 1705)

Carolyn Shuster Fournier

Organista e musicologa franco-americana, Carolyn Shuster Fournier ha studiato pianoforte e il violino per poi specializzarsi in organo sotto la direzione del Dr. Gary Zwicky. Gladys Christensen, Wolfgang Rübsam, Yuko Hayashi e Mireille Lagacé. Dopo aver ottenuto un Bachelor of Music a Wheaton College con lode e un Master presso la New England Conservatory di Boston, ha proseguito gli studi a Parigi con Marie-Claire Alain, Michel Chapuis, André Isoir e Jean Saint-Arroman. Ha partecipato all'accademia estiva di Bernard Lagacé, Luigi Ferdinando Tagliavini e Francis Chapelet e ha studiato con André Fleury.

Nel 1986, ha conseguito un Master in Educazione Musicale presso la Sorbona di Parigi.Nel 1992, un dottorato di ricerca presso l'Università Tours. La sua tesi di dottorato sull'organaria di  Aristide Cavaillé-Coll ha ottenuto da Olivier Messiaen le più vive congratulazioni, ed  è stato pubblicato nella rivista L'Orgue.

Organista presso la Cattedrale americana di Parigi, nel 1989, è stata nominata titolare del coro organo Aristide Cavaillé-Coll a La Trinité Chiesa dove tiene regolarmente il concerto del giovedi' a mezzogiorno.

Si è esibita in Europa e negli Stati Uniti, collaborando con compositori come Thierry Blondeau, Jacques Castérède, Jacques Chailley, Jacques Charpentier, Jean-Pierre Griveau, Hervé Lacombe, Jacques Lenot, Sébastien Maigne, Jean-Dominique Pasquet, Jacques Pichard e Daniel Pinkham. 

Numerosa la discografia: Tra i suoi CD, Alexis Chauvet sul Clicquot-Cavaillé-Coll  di Versailles (EMA, Socadisc, 1997);   Elegie, In Memoriam Marce Dupré sul Cavaillé-Coll di Mainz e il Merklin-Schultz Saint- Esprit,Parigi (Schott, 2001), "Un americano a Parigi" sui grandes Orugues de la Madeleine di Parigi (Ligia Digital, Harmonia Mundi, 2004), "In memoria di Nadia Boulanger" sul Cavaillé -Coll di St.-Antoine-des-Quinze-Vingts Parigi, (Ligia Digital,  Harmonia Mundi, 2010), acclamato sia in Europa che negli Stati Uniti. Il canale televisivo francese TF1 trasmette regolarmente nei suoi programmi le sue performance musicale dei Concerti di GF Haendel e di Francis Poulenc. Alain Duault l'ha invitata al suo programma su France 3 "Tutta la musica che amano" / "Toute la musique qu'ils aiment".  Nel 2007, il Ministro culturale francese le ha conferito la il titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.

Il Dom Bedos all'Apertura del Festival

Carolyn Shuster Fournier riceve l'applauso del pubblico

Plausodel pubblico!

L'organista intervistata per il Messaggero di Rieti

Il tenore Giuliano Aguzzi e Carolyn dopo l'Inno d'Italia e tutto il pubblico in piedi

VENERDI' 20 MAGGIO - 21:00   

 

 

II Concerto - Paolo Bottini

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Verdi 'patriottico' per il 150° dell'Unità d'Italia

Musiche di Giuseppe Verdi(1813-1901)
in trascrizione organistica originale (Paolo Bottini) tratte dalle opere:

Rigoletto
I Lombardi alla prima crociata
La battaglia di Legnano
I Vespri siciliani
Ernani
Macbeth

Assistenza ai registri: Paolo Paniconi, Barbara Fornara

 

Paolo Bottini

Musicista cremonese diplomato in organo pianoforte e clavicembalo, è segretario nazionale “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” (www.organisti.it) e organista supplente al “Mascioni” (1985) della cattedrale di Cremona. Nel settembre 2009 ) è apparsa la prima completa biografia di Federico Caudana (1878-1963, Nuova Editrice Cremonese) compilata da Bottini sulla base dell''epistolario tra Caudana e il fondatore della casa musicale Edizioni Carrara di Bergamo. Nel 2008 Paolo Bottini ha realizzato un CD per l'etichetta Bongiovanni (www.bongiovanni70.com) con la prima registrazione integrale della Messa Solenne in Fa maggiore per organo solo di Vincenzo A.Petrali (1830-1889) incisa con l'organo Lingiardi (1865) della chiesa di Croce S. Spirito (PC) ove è organista titolare dal 1986. Nel giugno 2010 è stato pubblicato il suo nuovo CD “galanterie. dell'arguto, del piacevole, dello scorrevole” presso l'etichetta www.mvcremona.it registrato con l'organo “riatti” (1832) di Paderna (re) con musiche di Vivaldi, Bach, Händel, Mozart, Marcello, A. Scarlatti, Telemann, Gasparini, Galuppi, Cimarosa, Valeri e di sé medesimo. Attualmente sono in preparazione due nuovi c.d. registrati con l'organo Traeri (1723) della chiesa di Camurana di Medolla (MO) e con il grande organo Balbiani Vegezzi Bossi (1956) del Santuario di Caravaggio (BG) sul quale ha inciso in prima mondiale la nota raccolta Concentus Ecclesiae di Federico Caudana. Dal 2004 Paolo Bottini svolge attività di critico musicale per conto del settimanale cremonese «La Vita Cattolica» e dal 2007 è organista e compositore dell'ensemble musico-teatrale PerIncantamento di Cremona.

IMMAGINI E VIDEO

"Si ridesti il Leon di Castglia" da "Ernani"
(orgue "Dom Bedos Roubo" de Rieti)

http://youtu.be/6xZwqCVFeWE

Aria e finale da "La battaglia diano":


Il lavorio dei registri e dell'artista
Colpo di Piatti

 

 

 

SABATO  21 MAGGIO - 21:00

III Concerto - Marc Pinardel

     Pierre ATTAINGNANT (1494-1552?)
Deux chansons françaises publiées pour l’orgue vers 1550
"Martin"  de Clément JANNEQUIN
"Je ne puis bonnement penser… " de Pierre SANDRIN

Jean TITELOUZE (1562-1633)
Hymne "Exultet coelum… ".
3 versets.(publié vers 1623)

Johann Nicolaus HANFF (1665-1711)
Choral "Erbarm dich mein, Herre Gott… "

Dietrich BUXTEHUDE (1637-1707)
 "Prélude, fugue et chaconne en UT majeur."

Gottfried August HOMILIUS (1714-1785)
" Hilft, Herr Jesu, lass gelingen… "
" Christ lag in Todesbanden… "     

Johann Ludwig KREBS (1713-1780)
 T
occata en la mineur

Marc PINARDEL
Livre d’orgue improvisé sur la Première  Messe Royale (Henry  Du Mont 1610-1884)  avec alternance du plain chant .

Marc Pinardel

Marc (10/02/1957), dopo gli studi di organo con Arsène Muzerelle a Reims e Louis Thiry a Rouen si laurea in Musicologia e si indirizza verso una carriera di musicista, di insegnante e di compositore.
Supplente di Arsène Muzerelle fin dall'età di 19 anni ai Grandi Organi della cattedrale di Reims, diventa nel 1981 titolare dei Grandi Organi della basilica di Notre Dame de l’Epine (marne), ove ha fondato un laboratorio di improvvisazione pluridisciplinare: tastiere, corde, fiati. In collaborazione con la “Jeunesse Musicales de France” crea un spettacolo per organo e tromba che sarà rappresentato più di 500 volte in Francia particolarmente ed in Belgio, tra il 1983 e 1989. Totalmente autodidatta nella disciplina rigorosa dell'improvvisazione, Pinardel la pratica tanto nello stile barocco, nel romanticismo che nello stile jazz: e’ stato anche pianista di bar da Maxim's. Ha accompagnato alcuni film" storici: Jeanne di Carl Theodor Dreyer, La Passione secondo San Matteo di Pier Paolo Pasolini, l'integrale dei "Fantomas" di Louis FEUILLADE, con improvvisazione in diretta all'organo, al clavicembalo ed al piano; esibizioni svolte anche nella cornice del Festival Internazionale di Brest. Nel 1996 vince il Concorso Internazionale di improvvisazione di Strasburgo. Dal 1994 al 2002, è titolare dei Grandi Organi della Nostra Signora dell'Assunzione di Passy (Parigi). I suoi concerti all'organo lo conducono verso gli strumenti più belli di Francia e d'Italia. Pratica regolarmente il basso continuo al clavicembalo, suonando in Ensemble barocchi.  Compositore, scrive partiture per il teatro, il balletto e numerosi cortometraggi.
E’ docente d'organo nei conservatori di Sant-Maurice (Valle di Marna), e di Nogent-su-Senna (Alba)
Pedagogo affermato, anima stage d’organo nelle sessioni di Alès e di Tolosa. Autore di lavori pedagogici, è pubblicato da Carisch - Musicom. Tra gli altri, il volume “Methode d’Orgue et de Claviere electronique” e “Le succes per Orgue” in due volumi. Durante il Festival Internazionale "Tolosa gli Organi" 2006, entra a far parte della squadra della Francia di improvvisazione, vittoriosa sul Canada.
È professore incaricato alla Sorbona, del corso di accompagnamento e di improvvisazione per i professori candidati all’insegnamento secondario, ove organizza stage di formazione all'improvvisazione, destinati ai professori di strumenti dei conservatori ed ai musicisti professionali Nello spirito degli organisti del XVII/XVIII secolo, accompagna e compone per le messe solenni improvvisando completamente i brani. Uno dei sui dischi e’ il singolare ”improvvisazioni” sull'organo Moucherel della chiesa abbaziale di Mouzon (Ardenne); (Ed. Gallo 2002).
 

 

DOMENICA  22 MAGGIO - 18:30 

Missa Solemnis

Corale Polifonica AURORA SALUTIS (RIETI)  diretta da Daniele Rossi  Organista Paolo Paniconi

 


DOMENICA  22 MAGGIO - 21:00

IV Concerto - Chiusura Festival

Corale Polifonica AURORA SALUTIS (RIETI) 
diretta da Daniele Rossi - Organista Paolo Paniconi 

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Va Pensiero (da Nabucco)

A.Botti (?) L'Inno d'Italia (musica alternativa non scelta all'epoca)

Francesco Tasini

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga in Do maggiore  BWV 547
Preludi ai Corali:
Christ, unser Herr, zum Jordan kam  BWV 684
Dies sind die heil’gen zehn Gebot  BWV 678
Vater unser im Himmelreich  BWV 682
Wir glauben all’an einen Gott, Schöpfer BWV 680 (dalla Terza parte della Clavierübung)

GEORG BOHM (1661 - 1733) 
nel  350° anniversario della nascita
3 Versus su "Vater unser in Himmelreich"

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Passacaglia et Thema fugatum in Do minore BWV 582

 

 

Francesco Tasini

Francesco Tasini e' nato nel 1952; ha studiato presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi «cum laude» in Organo e Composizione organistica (con W. van de Pol), Clavicembalo (con S. Vartolo) e Composizione (con G. Manzoni). Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una tesi sull’opera XV del musicista seicentesco Maurizio Cazzati. Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere tastieristiche italiane dei secoli XVII e XVIII da lui edite: musiche di Marco Santucci (Paideia-Bärenreiter), Azzolino Bernardino Della Ciaja (Ut Orpheus), Rodio Rocco (Cornetto); in collaborazione con A. Macinanti, l’«Opera omnia delle musiche per tastiera» di Alessandro Scarlatti (voll. I-V), Giovanni Battista Martini (op. 2, voll. I-II); i «Fiori Musicali» di Girolamo Frescobaldi (Ut Orpheus).  Una raccolta antologica di musiche organistiche italiane dal XV al XVIII sec.: Organum Italicum, voll. I-IV, Carrara, Bergamo. E' nel Comitato Editoriale l’«Opera Omnia organistica» di Marco Enrico Bossi (voll. I-VI) per le Edizioni Carrara di Bergamo ed è co-direttore della Rivista «Arte Organistica & Organaria» edita da Carrara. Ha curato la prima traduzione italiana del trattato Orgelprobe-Collaudo dell’Organo (1698) di Andreas Werckmeister (Turris, Cremona 1996). Vincitore di numerosi concorsi di Composizione, suoi lavori sono pubblicati da Suvini-Zerboni (Milano); il brano Dossologia Trinitaria per Grand’Organo è edito da Carrara (Bergamo 2000). Il brano Tetélestai (4 solisti vocali e organo, 2007) è stato registrato su CD presso la casa discografica Tactus.Ha trascritto per organo una serie di Concerti di A. Vivaldi, registrati per Tactus e pubblicati dalla casa editrice Butz di Bonn (A. Vivaldi, Konzert-Transkriptionen für Orgel, Transkribiert und Herausgegeben von F. Tasini, Butz, St. Augustin 2006). E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, nella classe dei Compositori, e delle Commissioni Diocesane di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna e della Diocesi di Ferrara.Ha inciso ca 50 CD per Tactus, Syrius, Ermitage, Edipan, Dynamic, Bottega Discantica e Mondo Musica di Monaco (tra cui il I e II Libro di Toccate d’Intavolatura d’organo di C. Merulo; il I e II Libro di Ricercate di G.M. Trabaci; il I e II Libro di diversi Capricci di A. Magone; il I libro di Capricci, le Fantasie e il I libro dei Ricercari di Frescobaldi; 1 CD di Concerti vivaldiani personalmente trascritti per organo; 3 CD con opere di Alessandro Scarlatti [primi 3 dell’integrale «Opera Omnia per tastiera» intrapresa con la casa discografica Tactus] e l’integrale dei Pensieri di G. M. Casini). E’ titolare di «Organo e Composizione organistica» presso il Conservatorio «G. Frescobaldi» di Ferrara

 

Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

  • Organo benedetto da S.E. Cardinale Tarcisio Bertone l'8 Dicembre 2008 , presidente onorario Comitato San Domenico (Onlus) e costruito dalla bottega organaria Barthelemy Formentelli dal 2004 al 2009, secondo l'Art du Facteur d'Orgue e l'Art du Menuissier-Carrossier, hommage all'Age D'Or dell'Organo Francese , nel tricentenario della nascita di Francois Dom Bedos de Celles.
     

  • Chiesa di San Domenico restituita al Culto dal  Comitato San Domenico (Onlus) , presidente Mons. Luigi Bardotti
     

  • Direzione dell'Evento : Commissione Artistica Comitato San Domenico (Organista Supervisore F.S. Colamarino, F.Boccasanta, M.Cardellini, L. Di Donato, P. Paniconi, A. Nisio, F.Tigli)
     

  • Realizzazione dell'evento: Filippo Tigli, Conservatore Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo Benedetto XVI

TUTTO IL MATERIALE E LE IMMAGINI NON POSSONO ESSERE DIFFUSE, PUBBLICATE, UTILIZZATE SENZA L'ESPLICITA AUTORIZZAZIONE DEL COMITATO SAN DOMENICO (ONLUS)

 

Torna all'Home Page